Vai al contenuto
Melius Club

Il suono "perfetto" del giradischi: lo rivoglio!

Messaggi raccomandati

Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Tra un po' bisogna aprire la sezione "Damascati" cioè folgorati sulla via di Damasco

Puoi spiegare meglio cosa intendi?

Membro_0023
Inviato
26 minuti fa, musicante ha scritto:

Mentre sul vinile non si può comprimere più di tanto

chi lo dice?

Inviato

@Superfuzz non conosco i due, ma l'RP10 è considerato uno dei migliori giradischi per rapporto qualità/prezzo in assoluto.

Antoniotrevi
Inviato

@Superfuzz L'ottimo dei rega sono i bracci , sopratutto . Il planar 10 monta un braccio che costa il doppio di quello montato sul transrotor . Le goldring son testine morbide e calde , può essere che entrambe le cose hanno inciso . Poi però non ne capisco più di tanto , e taccio .

Inviato

@Antoniotrevi sicuramente braccio e soprattutto testina incidono molto. Tuttavia il ritmo, il senso di velocità (non saprei che altri termini usare) credo siano diretta responsabilità del giradischi.

Inviato

Se vuoi spendere poco ( relativamente) potresti cercare un Project "Perspective ". Bello di estetica , ben suonante , facile e efficace. Io lo avevo con testina  della Sumiko Blue point Special . Ho ancora un bel ricordo. Da anni ho il REGA P 7 con testina Benz LP ( allora top gamma) ma posso dirti che il Project con la Sumiko notevolmente il tutto meno caro dal punto di vista economico non ne esce male , anzi .....Andava magnifico , per il prezzo poi tra gira e testina siamo come proporzioni anche meglio  tra costi e beneficio . E lo dico da possessore attuale del Rega

20141117_145501_BBFGBK.jpg

Inviato
13 minuti fa, TopHi-End ha scritto:

Puoi spiegare meglio cosa intendi?

C'è un altro 3d simile con moArteum che ha riscoperto il vinile 

Che poi è sempre lì da decenni pregi e difetti sono sempre quelli più difetti che pregi per me

• Melius 1
Inviato

@Dufay in effetti il digitale oggi è una alternativa e non più una riserva. Parlo per i CD , non la liquida , non perché la voglio bistrattare,ma perché non ho esperienza per quest'ultima,mentre sui CD posso dire che oggi non ha più senso più di tanto dire è meglio questo o il vinile. Mia opinione per esperienza diretta 

Inviato
5 minuti fa, ernesto62 ha scritto:

@Dufay in effetti il digitale oggi è una alternativa e non più una riserva. Parlo per i CD , non la liquida , non perché la voglio bistrattare,ma perché non ho esperienza per quest'ultima,mentre sui CD posso dire che oggi non ha più senso più di tanto dire è meglio questo o il vinile. Mia opinione per esperienza diretta 

Sinceramente non è mai stato una riserva neanche all'inizio. 

• Melius 1
Antoniotrevi
Inviato

@portnoy vorrai dire a meno di 4k , il solo gira costa 2,5 k 

Inviato
3 minuti fa, portnoy ha scritto:

Rega P8 con MC Apheta3

spacer.png

a meno di 3k con la seconda migliore testina MC... braccio 880. 

Ma che roba è? 🤔 Sinceramente come estetica fa ......be ci siamo Capiti

Poi però ognuno ha i suoi gusti 

Antoniotrevi
Inviato

@ernesto62 io il rega lo trovo molto bello , nella sua filosofia di estrema rigidità e leggerezza . 

Inviato
21 minuti fa, Dufay ha scritto:

sono sempre quelli più difetti che pregi per me

Per me è il suono più godibile, o quantomeno non inferiore a nessun altro. Ovviamente ha i suoi difetti, come anche il digitale.

Ognuno ha i suoi modi di ascoltare e di valutare.

Inviato

@Antoniotrevi ho anch'io Rega . La verità è che mi sono fermato al 2007 quando ho preso il P7. Non seguo più l'evoluzione del mercato ma francamente mi ha lasciato un po' perplesso questa foggia di questo nuovo Rega . Sara ' un mio limite. Comunque a parte l'estetica , l'importante è che " suona" bene 

Inviato

@ernesto62 di Pro-Ject conosco poco. Ma amo molto Rega.

11 minuti fa, portnoy ha scritto:

Rega P8 con MC Apheta3spacer.png

a meno di 3k con la seconda migliore testina MC... braccio 880

Per me è, con la sua forma essenziale, veramente bellissimo e sicuramente bensuonante.