MauJazz Inviato 12 Aprile 2024 Autore Inviato 12 Aprile 2024 Ora parte l'affinamento in botte Rimpiango il mio vecchio Unison Research single ended di EL 34 .. l'avrei visto bene
MauJazz Inviato 13 Aprile 2024 Autore Inviato 13 Aprile 2024 Scusate: due domande banali ma volevo conferma da voi 1) ho preso gli altoparlanti che hanno impedenza di 4 ohm pensando, non so se giustamente, che riescano ad avere una maggior pressione sonora (con l'ampli attuale inoltre non ho problemi a gestire la corrente) di quelli a 8 ohm che però, in prospettiva, forse avrebbero maggiori possibilità di pilotaggio compresi valvolari a basso wattaggio. Che mi dite li cambio cioè prendo la versione da 8? 2) in generale la cassa chiusa consente di avere maggior pressione sonora in generale o è utile solo per enfatizzare le medio/basse frequenze? Un grazie a chi mi vorrà illuminare. Edit: ora che le riguardo in foto sono un poco cassamortare devo dire che dal vero esteticamente sono passabili (anche in base a quanto dice la moglie che pensavo me le avrebbe fatte volare dalla finestra)
MauJazz Inviato 13 Aprile 2024 Autore Inviato 13 Aprile 2024 2 ore fa, audio2 ha scritto: che altoparlanti hai adesso, marca e modello https://www.mojotone.com/Mojotone-Anthem-8-4ohm chiedevo comunque indicazioni di carattere generale, se possibile averle
audio2 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 non ci sono i parametri t/s, non c'è risposta montalo e fallo andare, quello che esce esce.
Membro_0020 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 9 ore fa, MauJazz ha scritto: Scusate: due domande banali ma volevo conferma da voi 1) ho preso gli altoparlanti che hanno impedenza di 4 ohm pensando, non so se giustamente, che riescano ad avere una maggior pressione sonora (con l'ampli attuale inoltre non ho problemi a gestire la corrente) di quelli a 8 ohm che però, in prospettiva, forse avrebbero maggiori possibilità di pilotaggio compresi valvolari a basso wattaggio. Che mi dite li cambio cioè prendo la versione da 8? 2) in generale la cassa chiusa consente di avere maggior pressione sonora in generale o è utile solo per enfatizzare le medio/basse frequenze? Un grazie a chi mi vorrà illuminare. Edit: ora che le riguardo in foto sono un poco cassamortare devo dire che dal vero esteticamente sono passabili (anche in base a quanto dice la moglie che pensavo me le avrebbe fatte volare dalla finestra) Se le due versioni avessero identiche caratteristiche ed il tuo ampli eroga su 4 ohm una potenza maggiore che su 8 ohm, produrrebbero una maggiore pressione sonora nella versione da 4 ohm. La cassa chiusa (così come i vari sistemi, reflex, ecc…) servono ad incrementare l’efficienza a bassa frequenza dell’altoparlante. Lo fanno in funzione del volume della cassa (e dalle dimensioni del condotto risonante nel caso dei reflex) ed in funzione dei parametri di Small Thiele dell’altoparlante. Nel caso del tuo non sono dichiarati, credo sia fatto per box aperti come spesso sono quelli degli strumenti musicali elettrificati. Credo avrà una risposta mediosa (pochi bassi ed alti) e Qt elevato.
MauJazz Inviato 13 Aprile 2024 Autore Inviato 13 Aprile 2024 2 ore fa, Collegatiper ha scritto: Se le due versioni avessero identiche caratteristiche ed il tuo ampli eroga su 4 ohm una potenza maggiore che su 8 ohm, produrrebbero una maggiore pressione sonora nella versione da 4 ohm. La cassa chiusa (così come i vari sistemi, reflex, ecc…) servono ad incrementare l’efficienza a bassa frequenza dell’altoparlante. Lo fanno in funzione del volume della cassa (e dalle dimensioni del condotto risonante nel caso dei reflex) ed in funzione dei parametri di Small Thiele dell’altoparlante. Nel caso del tuo non sono dichiarati, credo sia fatto per box aperti come spesso sono quelli degli strumenti musicali elettrificati. Credo avrà una risposta mediosa (pochi bassi ed alti) e Qt elevato. Ti ringrazio molto per la risposta che mi chiarisce quello che presupponevo ma non ne avevo sicurezza. Da quello che dici credo che la soluzione attuale sia la migliore (cassa aperta), anche perché non esistono realizzazioni in cassa chiusa con questo altoparlante. In ambiente ho registrato (con Audizir) che scende a 60/70 Hz in basso e sui 13/14.000 in gamma alta. Con manopola dell'ampli (s.s. che eroga 135 W su 4 ohm quindi potenza esagerata ma non ho altro per ora) tra ore 7/8 la pressione sonora a 3 metri circa è sui 65 dB (con picchi di 70). Ovvio che già a ore nove si raggiunge il limite. Ho il sub ed un supertweeter che farò entrare in funzione per vedere il risultato. Effettivamente la gamma media è ottima e predominante ma estremamente piacevole. Continua il rodaggio ma le caratteristiche cominciano a venire fuori; ottima ricostruzione scenica; voci, strumenti a corda, pianoforte rotondi e pieni. Sono sinceramente sorpreso perché con una spesa veramente minima si ottiene un diffusore (migliorabile assolutamente esteticamente e costruttivamente - era la mia prima esperienza!) che suona meglio di alcuni di marchi piuttosto noti che sono passati per casa.
Membro_0020 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 1 ora fa, MauJazz ha scritto: e suona meglio di alcuni di marchi piuttosto noti che sono passati per casa. Quali?
MauJazz Inviato 15 Aprile 2024 Autore Inviato 15 Aprile 2024 Il 13/4/2024 at 22:39, Collegatiper ha scritto: Quali? Non lo direi nemmeno sotto tortura
plinth art Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 @MauJazz per la mia esperienza di open baffle e fullrange ti consiglio anche di andare a vedere i SONIDO ungheresi, per quanto mi riguarda molto meglio dei LII.. interessante il tuo U-FRAME, altro consiglio di montare un SUB con lo stesso sistema ma devi biamplificare attivamente.
MauJazz Inviato 15 Aprile 2024 Autore Inviato 15 Aprile 2024 @plinth art ti ringrazio per i suggerimenti In realtà è stata più la voglia di provare che non un progetto complessivo da realizzare quindi ho deciso di ridurre al minimo i costi e devo dire che la cosa ha funzionato, nel senso che prima di andare a spendere centinaia di euro è sicuramente da provare La moglie poi mi ha già dato una scadenza per la prova no scherzo però non staranno sull'impianto principale sicuramente. Se rimedio un valvolarino e il posto dove metterlo saprei cosa offrirgli come partner Certo sono sicuro che con componentistica di più alto livello si possa avere qualche risultato migliore. Per ora uso un sub sempre acceso perché in automatico non partirebbe mai dato il basso livello di potenza necessaria. Ho visto il sito della SONIDO ma non vedo dove li vendono
plinth art Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 @MauJazz devi scrivere a loro direttamente.. il 20cm in alnico mi sembra di averli pagati 420 euro circa.. ma salgono alla grande e non hai bisogno del tw
plinth art Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 @MauJazz se passi per Roma fatti sentire che possi farti ascoltare a che livelli arriva quel giralacche te lo confronto con garrard 301 e a breve technics sp10
MauJazz Inviato 15 Aprile 2024 Autore Inviato 15 Aprile 2024 1 ora fa, plinth art ha scritto: @MauJazz devi scrivere a loro direttamente.. il 20cm in alnico mi sembra di averli pagati 420 euro circa.. ma salgono alla grande e non hai bisogno del tw 420 la coppia o uno? Il doppio cono quindi funziona bene Li hai montati in open baffle? Hai un progetto? Guardando il sito .. hai preso il progetto qui: https://www.sonido.hu/epitsd-magad.php?lang=en
MauJazz Inviato 15 Aprile 2024 Autore Inviato 15 Aprile 2024 44 minuti fa, plinth art ha scritto: @MauJazz se passi per Roma fatti sentire che possi farti ascoltare a che livelli arriva quel giralacche te lo confronto con garrard 301 e a breve technics sp10 Ti ringrazio per l'invito. SP10 tantissima roba
plinth art Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 Il prezzo è per la coppia, li ho montati in open baffle con sub da 46cm caricato in u-frame.. ma puoi montare anche un 38. Taglio cross elettronico a 120hz
plinth art Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 http://www.quarter-wave.com/Project08/Jordan.pdf Questo il progetto iniziale
plinth art Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 La prima foto delle casse è mentre provavo le basi 🤣
Messaggi raccomandati