Vai al contenuto
Melius Club

Cavo I2S

maurizio da roma

Messaggi raccomandati

maurizio da roma
Inviato

Salve, da ignorante, vorrei collegare un Topping D90 ad un Singxer SU-1 via I2S. Il Singxer a sua volta verrà collegato ad un mini PC via USB.

Mi servirebbe un consiglio su un cavo da 50 cm. I2s, come procedere e soprattutto sapere se rischio di DANNEGGIARE qualcosa sbagliando il collegamento I2S scegliendo ad esempio un cavo sbagliato. Grazie a chi potrà.

Inviato

Senza entrare nella diattriba fra "cavoscettici" e "cavodeliranti", il collegamento prevede in quel caso l'uso di un cavo HDMI anche se poi internamente il pin-out è specifico, per cui ti direi di prendere un cavo HDMI da 50cm (o comunque il più corto possibile di quelli che trovi in commercio, anche un Amazon Basic per provare) che riesci a reperire e poi fare il collegamento.

Se i due pin-out fossero diversi non succede nulla, tranne che non funziona o ti inverte i canali L/R in PCM o DSD, ma non corri il rischio di bruciare niente se è questo il tuo cruccio.

E se non funziona bisogna provare a capire se a monte (sorgente) o a valle (DDC) ci sono degli switch o una impostazione SW per poter modificare il pin-out per renderlo "compatibile" fra le due elettroniche.

Purtroppo l'I2S non è uno standard codificato, anche se molti produttori adottano quello della PS Audio.

• Melius 1
Inviato
7 ore fa, maurizio da roma ha scritto:

Il Singxer a sua volta verrà collegato ad un mini PC via USB.

Per curiosità … per cosa useresti il minipc?

Dal momento che hai l’ifi Neo Stream compatibile con UPNP potrebbe essere inutile collegare il minipc a un DDC/DAC, basterebbe configurarlo in modo che possa vedere il renderer upnp del ifi Neo Stream

Inviato

@maurizio da roma per un collegamento del genere uso un audioquest forest  e va bene , c'è  anche l’audioquest  pearl che sinceramente non ho provato.

Prima utilizzavo un semplice cavo HDMI e funzionava , tanto per dire cioè per specificare  tra  interfaccia e dac audio Gd.

Davide Messina
Inviato

@maurizio da roma

10 ore fa, maurizio da roma ha scritto:

Salve, da ignorante, vorrei collegare un Topping D90 ad un Singxer SU-1 via I2S. Il Singxer a sua volta verrà collegato ad un mini PC via USB.

Mi servirebbe un consiglio su un cavo da 50 cm. I2s, come procedere e soprattutto sapere se rischio di DANNEGGIARE qualcosa sbagliando il collegamento I2S scegliendo ad esempio un cavo sbagliato. Grazie a chi potrà.

Tenuto conto che sul Topping D90 puoi variare in ben sei modi (come da foto) l'I2S in entrata , ti consiglio questo ottimo cavo italiano Ricable I2S specifico ed adatto al 100% allo scopo.

Q/P molto elevato

Questa versione da 50 centimetri costa 64 Euro ivato e li vale tutti.

Screenshot_20240410-113259_Chrome.jpg

Screenshot_20240410-113056_Chrome~2.jpg

maurizio da roma
Inviato

Ringrazio tutti per le risposte chiare ed esaustive Cercherò di tenervi informato sulle mia esperienza anche se credo fra acquisizioni e prove con qualche amico mi ci vorrà un po di tempo. Buona Musica.

• 7 mesi dopo...
maurizio da roma
Inviato

@AlbertoPN Salve a tutti. Con la velocità che mi contraddistingue ho fatto il collegamento in questione e come mi aveva preavvertito Alberto mi ritrovo invertiti i canali L/R direi in PCM. Posso fare qualcosa in merito? Ovviamente ho guardato il manuale del topping (I immagine sotto) che indica come effettuare interventi sulla porta ma parla di fase, credo, e non di canali e quello del Singxer (II, III, IV e V sotto) ma non ci capisco niente. Certo, potrei invertire i cavi di uscita, ma mi sembra poco elegante e certamente scomodo per altre prove che vorrei fare.

La soluzione è nei settaggi o dove?
Grazie a chi mi illuminerà in merito. 

PS: se a qualcuno interessa il risultato è stato a mio esclusivo personale giudizio, molto molto valido (definizione, immagine).

Screenshot 2024-11-24 003328.png

Screenshot 2024-11-24 010016.png

Screenshot 2024-11-24 010053.png

Screenshot 2024-11-24 010455.png

Screenshot 2024-11-24 010516.png

maurizio da roma
Inviato

PPS: per quanto riguarda i giudizi sull'ascolto, cambiando tipologia di file... devo valutare meglio.

maurizio da roma
Inviato

Mi meraviglio... nessuno ha esperienza relativamente ai cavi I2S? :classic_ohmy:

Inviato

@maurizio da roma  hai provato quello che loro chiamano fase ?
altrimenti inverti i due fili all'interno dello spinotto....

• Thanks 1
widemediaphotography
Inviato
16 ore fa, maurizio da roma ha scritto:

Mi meraviglio... nessuno ha esperienza relativamente ai cavi I2S? :classic_ohmy:

Visti i problemi che si riscontrano, riesci a trovare una ragione per usare questa connessione se hai disponibile valide alternative?

• Melius 1
maurizio da roma
Inviato
4 ore fa, Gustavino ha scritto:

@maurizio da roma  hai provato quello che loro chiamano fase ?
altrimenti inverti i due fili all'interno dello spinotto....

No, a dire il vero. Visto che me lo suggerisci ci provo appena posso. Grazie

3 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Visti i problemi che si riscontrano, riesci a trovare una ragione per usare questa connessione se hai disponibile valide alternative?

Beh, principalmente la curiosità... 

Inviato
15 hours ago, maurizio da roma said:

No, a dire il vero. Visto che me lo suggerisci ci provo appena posso. Grazie

Beh, principalmente la curiosità... 

Fai molto bene a provarla in molti casi e' superiore alle altre .....

Inviato

Su questo DAC, D90, che implementa un clock indipendente non vedo alcun vantaggio nell'usare un i2s...ok per la curiosità...ma ai fini pratici non accadrà alcun miracolo :classic_smile:

• Melius 2
maurizio da roma
Inviato
3 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Su questo DAC, D90, che implementa un clock indipendente non vedo alcun vantaggio nell'usare un i2s...ok per la curiosità...ma ai fini pratici non accadrà alcun miracolo :classic_smile:

Mah, è prematuro per dare giudizi definitivi, ma, sarà la solita autosuggestione mi sembra che... :classic_wink:

Inviato
1 minuto fa, maurizio da roma ha scritto:

Mah, è prematuro per dare giudizi definitivi, ma, sarà la solita autosuggestione mi sembra che... :classic_wink:

se suona meglio , lo puoi anche dire :-)