Vai al contenuto
Melius Club

Lo spot delle patatine e l’integralismo

Messaggi raccomandati

Inviato
14 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Il topic e’ la giornalista progressista e di sinistra che da degli “integralisti” alle persone che osano criticare quello spot.

Poveretta... 2 problemi in un colpo solo ... pregherò per lei :classic_wink:

Inviato
40 minuti fa, daniele_g ha scritto:

che, pur non toccando la religione (be', per qualcuno è un culto, a dire il vero) fu bloccato.

Si invece ora fanno vedere in prima serata su Rai1 due gay che limonano appassionatamente, e li applaudono pure. Non vado oltre.

Gaetanoalberto
Inviato

Dunque. Io ho visto solo adesso lo spot. Francamente non condivido l’indignazione.

Non vedo dileggio, se lo guardiamo con un po’ di sana ironia…sono convinto che il Papa si sarebbe fatto una risatina.

Il sense of humour di cui una parte del mondo cattolico/cristiano é dotato, dovrebbe distinguerci. É una manifestazione di intelligenza.

Andate pure con i pomodori, grazie!

• Melius 1
  • Thanks 1
briandinazareth
Inviato
2 minuti fa, davenrk ha scritto:

Si invece ora fanno vedere in prima serata su Rai1 due gay che limonano appassionatamente, e li applaudono pure. Non vado oltre.

signora mia! dove andremo a finire! gli uominisessuali che si baciano!

1 minuto fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Francamente non condivido l’indignazione.

allora pure tu sei ignorante sulla nostra cultura, non si scappa :classic_biggrin:

Inviato

Lo spot e’ già stato “ritirato” o meglio “sospeso”  ( sentito stamattina a Radio Capital) 

Inviato
3 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:

Lo spot e’ già stato “ritirato” o meglio “sospeso”  ( sentito stamattina a Radio Capital) 

mi è bastata una telefonata all'avv. Bardi... :-)

Inviato
19 minuti fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Non vedo dileggio, se lo guardiamo con un po’ di sana ironia…sono convinto che il Papa si sarebbe fatto una risatina.

non credo proprio, voi cattolici di sinistra del compromesso storico siete teologicamente inaffidabili :classic_biggrin:

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

a me qursto fatto di parlare ad ogni piè sospinto di "nostra cultura" in contrapposizione di quelle altrui (che ci invadono) sta facendo davvero venire l'orticaria. sono da sempre a favore degli spot diciamo così non convenzionali (io dopo il famoso sputo di totti inun campionato europeo lo avrei ingaggiato per uno spt sulle bibite gassate, immaginate totti che riceve una bibita gassata in bicchiere, e poi la sputa in faccia a chi gliela ha offertadicendom"ma non è coca col") però in questo caso lo spot non mi piace, perchè non trovo corretto irridere una pratica religiosa. ma non perchè è parte della nostra culotura, ma perchè è offensivo per chi ci crede, indipendentemente da chi non crede. allo stesso tempo mi avrebbe disturbato nello stesso identio modo una pubblicità che prendesse in giro le trdizioni religiose inù o islamiche o ebraiche. posso capire una trasmissione comica o satitica ma l'uso per una pubblicità lo trovo davvero il massimo del minimo

ps ricordo che nel medio evo, nnostante l'inquisizione, era normalepratica in francia festeggiare la cosiddetta festa dell'asino, che si svolgeva in chiesa e dove aspiranti religiosi scimmiottavano le liturgie cristiane adorando un asino. La festa venne abolita solo almomento dello scisna luterano. slo per dire che forse oggi siamo tutti un potroppo permalosi e poco ironici

• Melius 1
Gaetanoalberto
Inviato
6 minuti fa, melos62 ha scritto:

Teologicamente inaffidabili:classic_biggrin:

:classic_tongue:

Inviato
1 minuto fa, cactus_atomo ha scritto:

ricordo che nel medio evo, nnostante l'inquisizione, era normalepratica in francia festeggiare la cosiddetta festa dell'asino, che si svolgeva in chiesa e dove aspiranti religiosi scimmiottavano le liturgie cristiane adorando un asino. La festa venne abolita solo almomento dello scisna luterano. slo per dire che forse oggi siamo tutti un potroppo permalosi e poco ironici

per la mentalità dei cristiani fino al decimo secolo non vi era niente di strano che i preti avessero anche più mogli, poi vi è stata una evoluzione della società e dei costumi che hanno determinato graduali cambiamenti anche normativi in ciò che era considerato lecito o illecito. Nel medioevo cristiano le persone erano molto meno irregimentate di quanto sia accaduto dopo, le convenzioni sociali sono state influenzate dalla riforma, dalla controriforma e dalla rivoluzione economica e tecnologica. Tuttavia parliamo di argomenti secondari, non dei dogmi fondamentali della chiesa come l'eucarestia che ha lo stesso significato dall'anno 33.

Inviato

Dopo diverse richieste di chiarimenti, il Comitato di Controllo dell’Istituto di autodisciplina pubblicitaria (Iap) «ha ingiunto le parti coinvolte di desistere dalla diffusione di tale campagna ritenendola in contrasto con l’art. 10 – Convinzioni morali, civili, religiose e dignità della persona – del Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale, secondo cui: ‘La comunicazione commerciale non deve offendere le convinzioni morali, civili e religiose’». Quelli del Comitato si sono accorti, bontà loro, che «il parallelismo che il messaggio instaura tra la patatina, descritta come ‘il divino quotidiano’, e l’ostia, che rappresenta evidentemente il divino, si sostanzia nella derisione del senso profondo del sacramento dell’eucaristia, rendendo più che ragionevole che il credente e non solo si senta offeso».

Inviato
13 minuti fa, melos62 ha scritto:

l'eucarestia che ha lo stesso significato dall'anno 33.

Maddai @melos62 il prete che mi mette direttamente in bocca l'ostia con le mani che un attimo prima si era messo nel naso e mi dice: il corpo di Cristo? E che sono un cannibale? Da mangiapreti e solo preti rivendico il diritto (se mai dovesse essere) di portarmi l'ostia da casa, poi chi presiede la funzione religiosa me la benedice (senza toccarla) in bocca me la infilo da solo senza citare corpi o anime.  :classic_biggrin:

extermination
Inviato

Se non ricordo male "questi" annoverano anche Rocco Siffredi tra i loro spot. 

Gaetanoalberto
Inviato

Insomma: io ho fatto il chierichetto e il barista dell'oratorio.

La battute e gli scherzi si facevano in abbondanza, e per fortuna ricordo le risate dei preti, che erano i primi a scherzare su qualcosa.

L'altro giorno abbiammo inaugurato un parco intestato a Peppino Impastato (orroooore!), in presenza della Questura (orrooore) assessore di csx (orroooore) etc.

Nel parco un lavoro contro la mafia (orroooore) fatto dai miei insegnanti/ragazzi.

Al parroco, invitato (orroooore), abbiamo fatto fare la benedizione in un angolo (orrooore) e chi ha voluto ha recitato il Padre nostro (orroooore).

Tra le famiglie e gli alunni c'erano musulmani (orroooore), che hanno cantato e lavorato tranquilli e pacifici.

Al termine il parroco ha scherzato sulla benedizione (orrooooore).

Manteniamoci laici! (orrooore) e tolleranti (orrooore)!

:classic_rolleyes: 

• Melius 1
briandinazareth
Inviato
18 minuti fa, melos62 ha scritto:

non dei dogmi fondamentali della chiesa come l'eucarestia che ha lo stesso significato dall'anno 33.

e meno male che siamo noi che non conosciamo la nostra cultura... 

qui mancano le basi anche delle proprie credenze :classic_biggrin:

e non è un'opinione, ma una cosa sancita nei documenti ufficiali della chiesa.

Inviato

@Gaetanoalberto Vabbè Gaetano, molto bravo, ma non vedo  cosa c'entrano tutte queste tue meritorie azioni civili col tema della dissacrazione della eucarestia.

Gaetanoalberto
Inviato
4 minuti fa, melos62 ha scritto:

col tema della dissacrazione della eucarestia.

Che secondo la tua interpretazione il prete avrebbe dissacrato la benedizione scherzandoci su.

Papa Francesco, a sentire tutto quello che dice e non solo la parte che ci interessa, ha ripetutamente messo in guardia contro certe rigidità esteriori cha a volte nascondono una non piena condivisione dei veri valori evangelici. Un peccato assai più grave della patatina.

Inviato

però adesso si pone il seguente dilemma: se mangiamo i preti, come li cuciniamo prima ?

mah, chi lo sa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili