Vai al contenuto
Melius Club

B&W Nautilus 805N con cosa sostituirle?

Messaggi raccomandati

Giannimorandi
Giannimorandi

Con questi due apparecchi sei pronto per pilotare la via bassa di diffusori a torre senza paura e con Modica spesa la messa a punto di tratta solo di regolare il volume del finale per bilanciarlo con l'ampli della via media e alta poi non si tocca più 

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1168337
Condividi su altri siti

1 ora fa, Antoniotrevi ha scritto:

@Otsuaf immagginavo , se decidi di tenerti le tur come sub , ti consiglio il b&w db4s che ha le curve equalizzate gia preinpostate per interfacciarsi con le b&w da scaffale 

Ah vedi, non lo conoscevo! Grazie!

1 ora fa, Giannimorandi ha scritto:

Spiegami meglio perchè non ho capito come collegare il tutto. Io ho un Dac e un pre-phono collegato ad un Pre. Dal pre vado ai finali (in RCA) I finali ovviamente non hanno nessun altro ingresso e/o tipo di uscita che non sia appunto l'ingresso RCA e l'uscita per i diffusori. In che modo andrei a interconnettere i due apparecchi da te segnalati? Ovviamente immagino che questi vadano bene per qualsiasi soluzione decida di adottare (B&W o altre torri che siano)

2 ore fa, Pinkflo ha scritto:

Pirtroppo non le conosco se le puoi ascoltare dev'essere una prima via da percorrere, ne parlano bene, quanto danno di impedenza minima? La sensibilità va benissimo.

Si potrei avere la possibilità di ascoltarle anche con i miei finali

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1168373
Condividi su altri siti

Giannimorandi
6 ore fa, Otsuaf ha scritto:

Spiegami meglio perchè non ho capito come collegare il tutto. Io ho un Dac e un pre-phono collegato ad un Pre. Dal pre vado ai finali (in RCA) I finali ovviamente non hanno nessun altro ingresso e/o tipo di uscita che non sia appunto l'ingresso RCA e l'uscita per i diffusori. In che modo andrei a interconnettere i due apparecchi da te segnalati? Ovviamente immagino che questi vadano bene per qualsiasi soluzione decida di adottare (B&W o altre torri che siano)

Esatto così è il collegamento idue finali sono in parallelo uno esce e va ai woofers e uno va alle altre vie.

Se usi il Thomann ti servirà un cavo che parte da RCA dal pre di linea ed asce jack 6,3mm al finale poi avevo messo l'adattatore booster perché se il preampli fatica a pilotare i due finali tramite quello ne colleghi uno solo come ora e dall' uscita diffusori crei un uscita pre per collegare l'ampli dei bassi in questo modo il pre linea vede il suo solito finale non viene caricato di più 

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1168412
Condividi su altri siti

20 ore fa, Otsuaf ha scritto:

ampliare la scena e cercare una tridimensionalità ancora maggiore

Secondo me questi parametri non dipendono dalla tipologia di diffusore: non è assolutamente detto che una piccola torre da pavimento risulti più performante , rispetto ad un diffusore da stand, su questi parametri.

Io cercherei di ascoltare vari modelli, poss.con il tuo ampli, indipendentemente siano torri o stand.

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1168555
Condividi su altri siti

5 ore fa, Giannimorandi ha scritto:

Esatto così è il collegamento idue finali sono in parallelo uno esce e va ai woofers e uno va alle altre vie.

Se usi il Thomann ti servirà un cavo che parte da RCA dal pre di linea ed asce jack 6,3mm al finale poi avevo messo l'adattatore booster perché se il preampli fatica a pilotare i due finali tramite quello ne colleghi uno solo come ora e dall' uscita diffusori crei un uscita pre per collegare l'ampli dei bassi in questo modo il pre linea vede il suo solito finale non viene caricato di più 

Scusa ancora la domanda da perfetto ignorante.... praticamente dovrei controllare se il mio pre ha la doppia uscita pre....  nel caso in cui il pre non le avesse o non riesca a gestire due finali sinceramente la soluzione con il booster che prevede tanti collegamenti avanti e indietro non mi fa proprio impazzire

2 ore fa, senek65 ha scritto:

Secondo me questi parametri non dipendono dalla tipologia di diffusore: non è assolutamente detto che una piccola torre da pavimento risulti più performante , rispetto ad un diffusore da stand, su questi parametri.

Io cercherei di ascoltare vari modelli, poss.con il tuo ampli, indipendentemente siano torri o stand.

Si è vero ma una torre sulla carta (e considerando la fascia di prezzo) dovrebbe riuscire a riprodurre il suono in maniera più corposa e con maggiore dettaglio anche perchè dovrebbe avere un basso più presente. Ovviamente in teoria. Avresti consigli su casse da stand che riuscirebbero a sostituire le 805 con le caratteristiche che sto cercando?

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1168749
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@Otsuaf purtroppo non hai solo un limite ma due. da una parte il vincolo ll'ingombro laterale, dall'altra la facilità di pilotaggio del diffusore visto che vupoi mantener gli attuali valvolari da 24 watt. se il sistema attuale ti soddisfa, io non cambierei tanto per cambiare, meglio aspettare una folgorazione. Importante sarebbe capir esattamente cosa cerchi da un passaggio ad u diuffusore differente, se cerchi una maggiore estensione in basso, forse la strada migliore è quella del sub amplificto, sempre che l'inserimento del sub sia possibie per motivi dimensionali. 

in genere per vere un basso corpos servono woofer non piccoli e adeguatamente caricati, quindi le dimensioni salgono. ci sto pesando ma diffusori pilotabili con 24 watt a valvole e di dimensioni compatte non me ne vengno in mente

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1168817
Condividi su altri siti

51 minuti fa, cactus_atomo ha scritto:

con 24 watt a valvole e di dimensioni compatte non me ne vengno in mente

È vero però a volumi contenuti non è impossibile, pilotavo delle Spendor SP100R2 con 10 watt, funzionava bene, non era il meglio e in un ambiente più grande non avrebbe retto. Consiglierei anch'io di provare con delle Spendor a torre per la compatibilità con le valvole, valutandone bene la parte medio bassa e bassa in relazione all'area ritmica (tutte -torri e stand- le Spendor di qualche anno fa non brillavano in questo settore, non so le ultime).

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1168899
Condividi su altri siti

@Pinkflo  Le Spendor D7 hanno buona efficienza (90 dB/W/m) e impedenza non tormentata (minimo 4,5 ohm). Scendono molto in basso anche se hanno una proposizione più "luminosa" rispetto alla serie Classic.
Io le spingo con 30W a transistor anche se parliamo di Aloia ...
P.S.: vengo dalle SP 1/2R.

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1168924
Condividi su altri siti

cactus_atomo

@Pinkflo anche io in passato ho abbinato piccoli ampli quando non ncessitavo di volumei elevati.Ma conoscendo il nostro mondo so che è abbastna facile spendere e trovarsi ad averfatto un passo indietro,. le 805N sono un diffusore ben riuuscito, difficile pensare di fare in significativo passo avani se ci sono troppi vincoli da rispettare. Poi c'è sempre eil rischio che in diffusore perfetto per dimensioni e richiesta di pilotaggio non piaccia timbricamente.

per me sarebbe importante capire meglio il riultato a cui l'opener mira, (migliorare è un termine generico, quello che è meglio pr me può essere peggio per te), cosa vuole migliorare e cosa non vuole perdere.

le proac mi piacciono, mio fratello a le d38 ma suonano diverse dalle bw. 

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1168996
Condividi su altri siti

3 ore fa, Capa ha scritto:

Spendor D7 o D7.2 (in entrambi i casi usate).

Si, direi eventualmente usate perchè altrimenti sarei fuori budget :-)

2 ore fa, cactus_atomo ha scritto:

@Otsuaf purtroppo non hai solo un limite ma due. da una parte il vincolo ll'ingombro laterale, dall'altra la facilità di pilotaggio del diffusore visto che vupoi mantener gli attuali valvolari da 24 watt. se il sistema attuale ti soddisfa, io non cambierei tanto per cambiare, meglio aspettare una folgorazione. Importante sarebbe capir esattamente cosa cerchi da un passaggio ad u diuffusore differente, se cerchi una maggiore estensione in basso, forse la strada migliore è quella del sub amplificto, sempre che l'inserimento del sub sia possibie per motivi dimensionali. 

in genere per vere un basso corpos servono woofer non piccoli e adeguatamente caricati, quindi le dimensioni salgono. ci sto pesando ma diffusori pilotabili con 24 watt a valvole e di dimensioni compatte non me ne vengno in mente

Quello che vorrei è poter avere la sensazione di pienezza, dettaglio tridimensionalità e naturalezza a volumi medio, bassi, Ho già un sub Velodyne amplificato che va benissimo. Il problema non è lo spazio di per se ma lo spazio per i diffusori :-( A riposo devono stare all'interno di uno spazio con le dimensioni che ho riportato. Se avessi avuto contezza delle dimensioni delle torri (più che altro nella larghezza) la libreria a parete (che poi mi sono anche fatto da solo) l'avrei quotata in maniera differente :-) Le 805 hanno 88 di db e in ogni caso gli ampli non hanno mai fatto fatica a pilotarle con il limite appunto del basso volume dove tutto si appiattisce.

1 ora fa, Pinkflo ha scritto:

È vero però a volumi contenuti non è impossibile, pilotavo delle Spendor SP100R2 con 10 watt, funzionava bene, non era il meglio e in un ambiente più grande non avrebbe retto. Consiglierei anch'io di provare con delle Spendor a torre per la compatibilità con le valvole, valutandone bene la parte medio bassa e bassa in relazione all'area ritmica (tutte -torri e stand- le Spendor di qualche anno fa non brillavano in questo settore, non so le ultime).

Le Tannoy, le Audio Physic Classic 25 le Audiovector QR 5SE, le Davis Courbet 5 e le Living Voice Avatar R3 e le Zu Audio sono tutte casse a torre che com misure e sensibilità rientrerebbero nei parametri.

Le Pylon Jade 20, le Vestyld V12C, le klipsch forte o le Heresy 4, JBL L100 Classic MkII, potrebbero essere valutate se intervengo sui mobili ma ne dovrebbe proprio valere la pena.

Credo che tutte queste soluzioni potrebbero regalarmi qualche soddisfazione in più rispetto alle 805n

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1169018
Condividi su altri siti

Ovviamente se valutassi la possibilità di lavorare sul mobile porta elettroniche per ottenere più spazio in larghezza maggiore potrei considerare anche delle Tannoy Turnberry o Tannoy Stirling TW che vedo sono dei prodotti che nell'usato si riescono a trovare facilmente

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1169118
Condividi su altri siti

@Otsuaf Chi ha affrontato la costruzione di finali valvolari potrebbe benissimo cimentarsi con la costruzione di una coppia di casse acustiche in linea di trasmissione magari con altoparlanti di recente fabbricazione Scan Speak o seas col famoso progetto di A.R.  Bailey. Ne ho replicato 2 coppie leggermente diverse con i Kef con leggere differenze e grande soddisfazione; mi appresto a realizzarne una terza con gli Scan Speak omnidirezionale.

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1169501
Condividi su altri siti

@ortcloud Non sai quanto la tentazione a volte si fa sentire di realizzare un progetto per i diffusori. Purtroppo da quando sono stati realizzati i finali ne sono passati di anni ed ora il tempo a disposizione per l'autocostruzione diciamo che scarseggia un pò.

Link al commento
https://melius.club/topic/19601-bw-nautilus-805n-con-cosa-sostituirle/page/3/#findComment-1169536
Condividi su altri siti