ildoria76 Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 Prendendo spunto da recenti topic sul significato di impianto costoso o meno, vi invito ad un esercizio creativo e credo stimolante, ovvero quello di creare una configurazione da zero del vostro personale impianto (da sogno per me) cavi inclusi avendo a disposizione 50K. . Facciamo riferimento a componenti nuovi con prezzi reali riconducibili via web, per cui vi chiedo di specificare anche i prezzi e modelli quanto più dettagliati. . Non ci sono vincoli di configurazione, esempio anche 2 o più sorgenti, l'importante è rimanere entro il budget. . Penso sia un occasione per uscire fuori a "carte scoperte" su come la pensate sugli abbinamenti...e per quanto mi riguarda per tracciare anche un profilo psicologico della tipologia di audiofili che siamo. . Per molti di noi la cifra di 50K può rappresentare un budget da sogno, ma neanche troppo irrealizzabile nel tempo magari, per altri invece un budget misero perchè magari possiedono già una configurazione a 5 zeri....insomma nessuno si senta escluso. . Ovviamente darò io il via come apripista presentandovi quello che attualmente rappresenta il mio impianto migliore per 50K : Pre/Streamer/Dac Esoteric N-05XD 15K . Amplificatore TRIODE JUNONE 845S 15K . Cavi vari (Neotech) 4K . Rigeneratore Corrente PSAUDIO PowerPlant 12 6k . Diffusori KLIPSCH CORNWALL IV 7k . Meccanica CD AUDIO ANALOGUE AA DRIVE 2k
ildoria76 Inviato 10 Aprile 2024 Autore Inviato 10 Aprile 2024 11 minuti fa, davenrk ha scritto: Trattamento acustico escluso? @davenrk si lo escluderei non perchè non lo ritengo importante...anzi. Però è una variabile da considerare successivamente ad impianto finito
Questo è un messaggio popolare. Dufay Inviato 10 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Aprile 2024 €7000 di sistemi di altoparlanti su 50.000 di costo totale?! Vagamente squilibrato 8
ildoria76 Inviato 10 Aprile 2024 Autore Inviato 10 Aprile 2024 6 minuti fa, Dufay ha scritto: €7000 di sistemi di altoparlanti su 50.000 di costo totale?! Vagamente squilibrato @Dufay immaginavo sarebbe saltato subito fuori questo aspetto, io però non ne faccio per forza una questione di prezzi ma bensì di piacevolezza del suono dei diffusori, e per me il suono delle Cornwall è magico e lo adoro a tutto tondo. Per quanto mi riguarda penso che per far tirare fuori davvero il meglio già da un diffusore del genere, bisogna puntare forte sul DAC ed ampli.
Questo è un messaggio popolare. bluenote Inviato 10 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Aprile 2024 Almeno i 6k buttati sul rigeneratore di corrente, li si potrebbe dedicare ai diffusori. 6 1
Dufay Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 Sembra di essere tornati indietro di 30 anni almeno... Con la famigerata supremazia della sorgente 1 1
Renato Bovello Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 4 minuti fa, Dufay ha scritto: Con la famigerata supremazia della sorgente L'equilibrio,l'ambiente e altro ancora restano fondamentali ma ,insomma,il diffusore goca il ruolo principale 1
ildoria76 Inviato 10 Aprile 2024 Autore Inviato 10 Aprile 2024 4 minuti fa, bluenote ha scritto: Almeno i 6k buttati sul rigeneratore di corrente, li si potrebbe dedicare ai diffusori. @bluenote per me il rigeneratore di corrente rappresenta un punto fermo..qui ovviamente si capisce il mio condizionamento di matrice tecnica...ma mi fermo qui. Si può discutere se un abbinamento stona male, la sulla scelta del suono del diffusore c'è poco da sindacare è una scelta di gusto. 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Sembra di essere tornati indietro di 30 anni almeno... Con la famigerata supremazia della sorgente @Dufay per me avere una sessione importante pre-dac e (streamer) sono le fondamenta di un impianto. La scelta di un valvolare 845 da 22W restringe parecchio la scelta sui diffusori
Questo è un messaggio popolare. one4seven Inviato 10 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 10 Aprile 2024 Uhm... Io proverei una configurazione così, stando sul "classico": Diffusori: Canton Reference 1K > 20.000 € Amplificatore: Rega Osiris > 10.000 € Sorgente Digitale: Marantz SACD30N > 3.200 € Cavetteria diciamo circa 3.000 tipo la serie Nordost Red Down (più per impatto estetico che altro, dato che abbiamo un largo budget, accontentiamo anche gli occhi) Sono dentro, sui 36.000 circa, oltre non serve, a meno che non si voglia inserire anche un girapadelle. C'è ampio margine, nel caso. 2 1
ildoria76 Inviato 10 Aprile 2024 Autore Inviato 10 Aprile 2024 6 minuti fa, Renato Bovello ha scritto: L'equilibrio,l'ambiente e altro ancora restano fondamentali ma ,insomma,il diffusore goca il ruolo principale @Renato Bovello sono aperto anche a vostri consigli..esponetevi. Ma considerate che il Triode ha 22W e considero la sessione Dac dell'Esoteric uno dei migliori D/A a discreti in assoluto
Renato Bovello Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 1 minuto fa, ildoria76 ha scritto: sono aperto anche a vostri consigli..esponetevi. Ma considerate che il Triode ha 22W e considero la sessione Dac dell'Esoteric uno dei migliori D/A a discreti in assoluto Perdonami ma tu vuoi proposte di impianti entro il budget indicato oppure solo proposte tenendo come punto fermo l'ampli da te citato ? Sono due situazioni differenti .
ildoria76 Inviato 10 Aprile 2024 Autore Inviato 10 Aprile 2024 1 minuto fa, one4seven ha scritto: Uhm... Io proverei una configurazione così, stando sul "classico": Diffusori: Canton Reference 1K > 20.000 € Amplificatore: Rega Osiris > 10.000 € Sorgente Digitale: Marantz SACD30N > 3.200 € Cavetteria diciamo circa 3.000 tipo la serie Nordost Red Down (più per impatto estetico che altro, dato che abbiamo un largo budget, accontentiamo anche gli occhi) Sono dentro, sui 36.000 circa, oltre non serve, a meno che non si voglia inserire anche un girapadelle. C'è ampio margine, nel caso. @one4seven era proprio questo quello che volevo sentire...opinioni di persone diverse e filosofie diverse, molto bene.
ildoria76 Inviato 10 Aprile 2024 Autore Inviato 10 Aprile 2024 1 minuto fa, Renato Bovello ha scritto: Perdonami ma tu vuoi proposte di impianti entro il budget indicato oppure solo proposte tenendo come punto fermo l'ampli da te citato ? Sono due situazioni differenti . @Renato Bovello a me piacerebbe sapere la configurazione personale di ognuno di voi...poi se volete fare qualche appunto sulle configurazioni altrui ben vengano..
one4seven Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 2 minuti fa, ildoria76 ha scritto: @one4seven era proprio questo quello che volevo sentire...opinioni di persone diverse e filosofie diverse, molto bene. Figurati Aggiungo solo una nota: Direi che la configurazione che ho proposto è pensata per sonorizzare una metratura di circa 30mq, non meno.
mozarteum Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 50 mila euro per sentire poi le cornwall? che musica ascolti? 2
Renato Bovello Inviato 10 Aprile 2024 Inviato 10 Aprile 2024 @ildoria76 Ti riporto la mia configurazione aggiungendo semplicemente altre due coppie di finali mono per triamplificare cosi' mi avvicino al budget che tu stesso hai indicato e ,forse,a quello che io stesso faro' a breve . Sorgente : Lector CDP707 Pre : Lector ZOE Alimentazione esterna per lettore e pre : Lector PSU7 Finale : Lector VM200 mono ad alta corrente .Tre coppie di finali mono per triamplificare Diffusori : Heco Concerto Grosso Ciabatta : Edison Docet 600 Cavi : segnale e potenza Cardas Golden Reference oppure Nordost Red Dawn a seconda dell'impostazione gradita Non arriviamo a 50.000 ma poco ci manca 1
ildoria76 Inviato 10 Aprile 2024 Autore Inviato 10 Aprile 2024 3 minuti fa, one4seven ha scritto: Aggiungo solo una nota: Direi che la configurazione che ho proposto è pensata per sonorizzare una metratura di circa 30mq, non meno. @one4seven direi proprio di si :) interessante abbinamento soprattutto perchè non conoscevo l'Osirisis
Messaggi raccomandati