Vai al contenuto
Melius Club

Vostro miglior impianto da 50K...dimmi che impianto hai e ti dirò chi sei :)

Messaggi raccomandati

Inviato
32 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Adesso dimmi pure che si tratta di una foto presa nel web (ennesima cassata)

Immagine-003.jpg

Tom, non ti crediamo. Vogliamo le provole con tanto di carta dirindindà e impronte vegetali allegate.

• Haha 1
Inviato
5 ore fa, widemediaphotography ha scritto:

Nell’uso quotidiano un’automobile potrebbe essere considerato dai più un bene primario rispetto ad un impianto hifi e moltissimi, pur avendo disponibilità quasi infinita, esprimono molte riserve nel superare una certa cifra da destinare a quell’acquisto. 
Ora premesso che 50K può facilmente  essere considerata una cifra effettivamente modesta, nell’analizzare la lista dell’opener osservo ESCLUSIVAMENTE DAL MIO PUNTO DI VISTA che:

1) Le sorgenti e solo digitale non hanno un impatto cosi determinante nella qualità di ascolto, mentre il budget per l’impianto mi sembra troppo sbilanciato verso questa parte
2) 10K tra cavi e rigeneratore, hanno un impatto ancora più modesto rispetto al punto 1
3) La  sorgente analogica, con tutti i se e con tutti i ma rimarrebbe un caposaldo soprattutto  quando si discute di qualità insuperabile del vinile... :classic_biggrin:
4) Un mobile porta elettroniche per un giradischi impatta forse più rispetto ai punti 1 e 2
5) Così come è sacrosanta, in talune circostanze, la necessità di un rigeneratore non bisogna trascurare che in appartamenti o in bifamiliari talvolta le cuffie diventano un obbligo… (magari si attende con trepidazione che il vicino sia fuori o in vacanza)

Io pertanto partirei così

B&W 802 D4      oppure  Dynadiuo confidence 50                 27k
(per me l’occhio conta quanto le orecchie e la rilevanza dei diffusori è troppo dominante sulla riproduzione)
Per la verità preferirei una doppia coppia di diffusori con caratteristiche anche differenti da destinare a MAIN  A e B

Pre/amp:   Yamaha C5000 - M5000           13k in bundle

(ascoltati più volte rapporto qualità/prezzo elevatissimo)
Streamer DIY (il mio)            1.5k (solo componenti- no chassis)
(Top per versatilità, funzionalità, scalabilità e qualità sonora che modello a piacere con DSP e correzione acustica)
Trasportatore CD/SACD Marantz C30N       3k
Amplificatore cuffie Rme Adi 2/4 pro Se     2.4k
(ottimo anche come DAC, pre-phono e strumento di misura)
Hifiman HE1000 SE                2,3k
(c’è di meglio, ma il budget non consente di più) 
Cavi                        0.7k
Giradischi Rega Planar 6 + Cartdrige    2,2k (finito il budget..)

@widemediaphotography sul discorso cuffie hai ragione ma non intendevo includerle perchè volevo focalizzarmi sull'ascolto tradizionale, quindi se vuoi puoi anche rimodulare la tua configurazione...

.

Accetto le tue osservazioni, però dalle nostre 2 configurazioni si capisce immediatamente che abbiamo gusti e visioni diverse, ammetto che la mia configurazione è un pò troppo sbilanciata sul digitale, ma ripeto ma mia scelta di includere in ogni caso un rigeneratore di corrente in una configurazione da 50K è dovuta al fatto che un pò conosco gli effetti della qualità della corrente su apparecchi elettronici di questo livello, e per me nell'insieme vuol dire assolutamente qualità...oltre al fatto di aver avuto in passato delle spiacevoli esperienze dirette ed indirette con sbalzi di tensione vari ect...

.

anche sui cavi la pensiamo un pò diversamente, ma non entro troppo nel merito ma posso dirti che potrei quasi dimezzare i 4K sui cavi perchè so saldare in modo professionale ed i cavi me li autocostruisco andando a risparmiare molto senza abbassare la qualità ...al tal proposito, ti lascio un mio vecchio topic di cui vado abbastanza orgoglioso:

Permettimi infine di fare una personale osservazione sulla tua configurazione, a mio avviso B&W e Yamaha è un abbinamento da evitare assolutamente...per lo meno tra i miei gusti, e considera che io ho delle B&W 702 S2 Signature...

.

Poi tu dai poca importanza a mio avvio al DAC, per me sui DAC non esiste altro Dio al di fuori della tecnologia a discreti e sono certo che se nella tua configuarzione inseriresti un buon R2R sentiresti che differenza..

• Melius 1
Inviato

@Ligo avevamo detto 50K non 100K :)

4 ore fa, Ligo ha scritto:

Partendo dal presupposto che si possa inserire l'impianto in un ambiente adeguato e dedicato.

Impianto preferito:

Dynaudio Confidence 60 43K

Ampli Classe D TBD 1,8K

Trattamento passivo (escluse basse e mediobasse) 3K

RME ADI2 1,2K

Un PC qualsiasi 0,5K

Cavetteria 0,5K

Impianto più audiofigo:

Revel Ultima Salon2 22K

Gamut mono M250i usati 8K

Trattamento passivo (escluse basse e mediobasse) 3K

Un qualsiasi DAC MSB (usato altrimenti sforiamo) 16K

Un PC qualsiasi 0,5K

Cavetteria 0,5K

Inviato
44 minuti fa, Giovanni77 ha scritto:

una foto con le Cerwing Vega e il Burmester collegato

e una foto del corriere di oggi.

me fate morì

eddai.

:classic_laugh:

• Haha 1
Inviato

@Ivan1800 mi sa che c'hai ragione te

con 50 mila è anche facile

è con 5 mila che non è mica tanto semplice far suonare le cose

sarebbe da aprirci un tread per aspiranti pauperisti

io adesso ci penso, però casomai il tread lo faccio con 500 euro

voglio vedere cosa esce

Mighty Quinn
Inviato
5 minuti fa, audio2 ha scritto:

con 50 mila è anche facile

è con 5 mila che non è mica tanto semplice far suonare le cose

No

È la stessa difficoltà 

Il punto è se uno ci sa fare 

• Melius 1
Inviato
4 ore fa, iBan69 ha scritto:

Che se ne dica … tutti gli anelli della catena sono importanti, ma lo è, ancor di più, la loro sinergia.
Nonostante questo, ci sono casi, in cui il costo di un componente non identifica sempre il suo livello di prestazioni, diffusori compresi. 
Quindi, con 50k, possono essere assemblati innumerevoli impianti, tutti di pregio, con caratteristiche sonore anche molto diverse tra loro e che devono soddisfare il loro proprietario, nessun altro. 

@iBan69 Chapeau!

Inviato
3 ore fa, Paperinik2021 ha scritto:

Lo credo anch'io, ma siccome sono di parte (la Krall è uno scassamento di palle pauroso), volevo ostentare imparzialità, che con gli audiofili non si può criticare la bionda canadese

@Paperinik2021 alla musica classica preferisco i Burzum....ascoltati rigorosamente con le valvole:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, ildoria76 ha scritto:

@Turandot tanta roba...veramente interessante

È ironico il Tura

• Confused 1
Inviato
2 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

alla musica classica preferisco i Burzum

Cosa c'entra la classica con la Krall? 

Inviato
1 minuto fa, Dufay ha scritto:

E dai con sto Barnum è roba abbastanza facile. 

Poi non è un gruppo

@Dufay Barnum?? no no Burzum!!!

Inviato
1 minuto fa, Paperinik2021 ha scritto:

Cosa c'entra la classica con la Krall? 

@Paperinik2021 così per sparare a zero un pò come hai fatto tu con la Krall

Inviato
2 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

@Dufay Barnum?? no no Burzum!!!

Ci vuole il patacchino con su scritto ironia

Inviato
1 ora fa, widemediaphotography ha scritto:

Certo, ma la coperta è assai corta... quindi hai maggior qualità realmente apprezzabile investendo +10K sui diffusori o su di un giradischi?

Dipende da cosa di sceglie e se uno è un grado di apprezzare 

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Ivan1800 ha scritto:

Sarebbe più stimolante pensare a cosa potrebbe farsi con 5K, con uno zero in meno dunque! 😉

@Ivan1800 uhmm mi piace...qui secondo me si vedrebbe come si dice dalle mie parti "il manico" (riferimento ad un buon pilota di auto) ..cmq attendo con ansia la configurazione del @ilmisuratore e di @grisulea (o forse l'hai fatta e mi è sfuggita?)

Appena ho tempo devo passare da un mio facoltoso amico..un certo Mino (il cognome non serve) e fargli leggere le nostre configurazioni, prenderò appunti sulle sue risposte e casomai vi farò sapere :)

Inviato
2 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Contribuisco anch'io a stilare una mia personale preferenza potendo scegliere componenti con budget da 50K

Sorgente digitale "Streamer" = PC fanless TANIX con collegamento USB

DAC = Topping Audio D70s (akm) collegato in USB

Cavo USB = rigorosamente quello in dotazione

Cavi segnale = EMK bilanciati su amazon 

Cavi potenza = autocostruiti con cavo coassiale schermatura 100%

Cavi alimentazione in dotazione per DAC e un qualunque cavo decente per l'amplificatore

Amplificatore integrato = Creek Audio A100 Evolution

Sistema di correzione attivo opportunamente settato in modo da intervenire -soltanto- dove necessario

Sistema ambiofonico (gratuito) opportunamente settato

Diffusori = a scelta tra Cerwin Vega XLS 215 o simili 

Costo totale circa 6000€ 

Rimanenti 40.000€ = Citroen C5 Aircross (o auto equivalenti)

Rimanenti 4000€ = viaggio in crociera all inclusive con l'intera famiglia + divertimenti vari

Visto che l'audio si valuta alle misure, postiamo tutti quanti la resa effettiva (è un ipotesi in quanto di misurazioni ce ne vorrebbero abbastanza) e iniziamo ad osservare a cosa servirebbero questi "50k" 

Poi, sempre ipotesi, facciamo ascoltare IN CIECO tutti questi impianti (compreso quello di cui sopra con la cifra irrisoria stanziata) e vediamo quante vittime escono fuori

@ilmisuratore eccola! mi era sfuggita!! :) ti dico subito una cosa sulla Citroen C5 Aircross mi trovi assolutamente daccordo!! poi c'è una cosa che mi sta facendo sbellicare dal ridere ovvero la descrizione delle Cervinw Vega A1000 Evolution..... ahahahah

Cerwin.JPG

• Haha 1
extermination
Inviato

Mi raccomando; non prendetevi troppo per il cūlus-s!!