ilmisuratore Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Ma è meglio che abbiano poco a che fare con gli impianti audio Scendi dal piedistallo, le orecchie le abbiamo tutti, pure i gusti personali, e pure l'esperienza per capire se un sistema suona o non suona Chi ti credi di essere ?
ildoria76 Inviato 11 Aprile 2024 Autore Inviato 11 Aprile 2024 27 minuti fa, one4seven ha scritto: Ma alla fine @ildoria76, ce lo dirai chi siamo? @one4seven certo sto elaborando...di certo posso dirti che Dufay, che non si dichiara ma dice che gli elettrotecnici non capiscono nulla, me lo immagino come un veterinario naif in pensione..il cui suo migliore amico è il riparatore dove portava una settimana si ed una no i suoi Aloia a riaggiustare, e che ha giustamente rivenduto perchè con quello che ha speso in riparazioni altro che impianto da 50K! :)
Dufay Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Scendi dal piedistallo, le orecchie le abbiamo tutti, pure i gusti personali, e pure l'esperienza per capire se un sistema suona o non suona Chi ti credi di essere ? Su alcuni ho più di un dubbio basta leggere i pareri che esprimono su certi dischi.
Dufay Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 9 minuti fa, ildoria76 ha scritto: @Dufay ti prometto che vendo tutto è prendo un compattone Aiwa anni 90...però tu devi promettermi che la prossima volta che devi cambiare le lampadine mi fai chiamare dalla signora ok? :) Scherzi a parte mi spiego. Allora quelli più pervicaci nel sostenere certe scempiaggini che non sto a elencare sono spesso, non sempre ovviamente, quelli che hanno infarinature tecniche essendo convinti che il mondo cominci e finisca con quello che sanno loro. 1
ilmisuratore Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 Ecco, è giunta l'ora delle polemiche Buona continuazione, mi vado e sentire i due album di pianoforte proposti da Max440
ildoria76 Inviato 11 Aprile 2024 Autore Inviato 11 Aprile 2024 1 minuto fa, Dufay ha scritto: Allora quelli più pervicaci nel sostenere certe scempiaggini che non sto a elencare sono spesso, non sempre ovviamente, quelli che hanno infarinature tecniche essendo convinti che il mondo cominci e finisca con quello che sanno loro. @Dufay perdonami sai, dato che giudichi le scempiaggini e fai trasparire sempre un certo senso di superiorità assoluta come "ascoltone" ma anche a quanto pare tecnico, ti chiedo di sapere a che titolo appartieni (ragioniere, macellaio, Nelson Pass sotto false spoglie..) e sopratutto fare un esempio di una "scempiaggine" e dare una spiegazione...grazie. In tutto questo mi sei simpatico sono serio.. 1
one4seven Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 19 minuti fa, ildoria76 ha scritto: fai trasparire sempre un certo senso di superiorità assoluta come "ascoltone" All'ultima fiera hi-fi a cui abbiamo partecipato sia io che lui (a Rimini), in cui suonava un sistema a noi noto, non s'è accorto che bastava battere le mani (quando non andava la musica) per capire in che condizioni era la stanza. E non s'è accorto nemmeno, che, con impianto in funzione, bastava alzare un pò il volume per mandare in evidente vibrazione il controsoffitto. (tutto documentato nel 3d sulla fiera e confermato dagli espositori titolari della saletta). Sarà stata una defiance momentanea dal mestiere di "ascoltone"... capita... Cmq sta simpatico pure a me (preso a piccole dosi). 1
serbel Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 Mi chiedevo quando si accendevano gli animi , tipo valvolare Casse auto costruite , ampli auto costruito ,, sorgente auto costruita , cavi auto costruiti , costo totale 250 euro Costo dei vari corsi per auto costruire 50k
widemediaphotography Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 @ildoria76 Apprezzo molto il tuo modo di porti, educato ma diretto. B&W e YAMAHA... Ho avuto modo di ascoltare, a un evento hi-fi tenutosi a Shanghai qualche tempo fa, esattamente l'accoppiata da me proposta in un ambiente trattato di circa 35/40mq. In quella occasione erano presenti anche diffusori e elettroniche di altre fasce di prezzo, ma sono rimasto particolarmente colpito da quella accoppiata. La domanda che ti pongo è se la "discromia" che rilevi tra i 2 brand credi che possa valere per qualunque accoppiamento, in qualunque range di prezzo e quanto immagini possa aver influito il trattamento acustico della sala in cui ho assistito all'ascolto sulle mie impressioni positive. E' opinione piuttosto diffusa che le elettroniche Yamaha risultino freddine... io invece in generale le apprezzo, molto per la loro caratteristica di neutralità (ditemi che non è vero...) che reputo in generale un pregio perché eventualmente la si riesce a "colorare" quasi a piacere; il contrario rimane invece molto più complicato. Anche i DAC li preferisco neutri. Con il mio audio-pc DIY hi-end ( cercalo come il mio regalo di natale), posso correggere e colorare a piacere qualunque suono, non di certo fare miracoli, ma se pensassi di aggiungere o togliere qualcosa esistono decine di sw in grado di farlo con risultati piuttosto apprezzabili (nessun miracolo rimanendo nella decenza) Yamaha è un colosso mondiale, con una conoscenza e produzione secolare di strumenti musicali di alto livello e quello che può permettersi di investire in ricerca e sviluppo difficilmente può essere eguagliato da altri blasonati brand di nicchia. Infatti, è sempre tra i primi a introdurre tecnologie innovative. Su B&W si è detto molto, ma per me conta anche quello che si vede (son anche belle da vedersi) e avrebbero un effetto WAF meno impattante... magari le Klipsich Klipschorn 75th (mai ascoltate) suonano meglio, ma con che coraggio te le metti in una sala? In quanto ai cavi, al momento evito di esprimermi perché provocherei un altro polverone, specialmente su quelli digitali per i quali sono particolarmente ferrato...
Mattylla Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 I miei 2 cent.. Sorgenti CD Player/Streamer Bryston BDA 3,14 (Con HDMI) Listino 7.630 Preamplificatore Bryston BP19 Listino 7.300 € Finale Bryston 3B Cubed Listino 8.685 € Diffusori Ruark Solstice, nel 1999 costavano 9.500 $ Non più reperibili, purtroppo (vedi Immagine) Amplificatore per cuffia Bryston BHA1 Listino 3.945 € Cuffia AKG K872 Listino 1.299 € Cavi QED si di segnale sia di potenza Listino circa 500 € TV Panasonic 55MZ2000 (a me piace non solo sentire ma anche vedere i concerti e la musica in generale) € 3.000 totale attualizzato circa 42.000 € 8.000 € per la sistemazione dell'ambiente di ascolto
Turandot Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 1 ora fa, ildoria76 ha scritto: certo sto elaborando Hai fatto un corso di psicologia criminale? potrebbe tornarti utile per tracciare i profili di noi utenti 😂
ildoria76 Inviato 11 Aprile 2024 Autore Inviato 11 Aprile 2024 @widemediaphotography abbiamo gusti diversi ma convergiamo anche in altre cose, mi spiego...ogni accoppiata o abbinamento ha storia a se ci mancherebbe, ma è anche vero che ogni marca ha una tipologia di suono che nella maggior parte dei casi si può considerare con una data identità comune. . Detto ciò ti dico che io stimo tantissimo Yamaha sotto il punto di vista della qualità costruttiva e nell'estetica, non a caso prima di scegliere le mie B&W, come primo abbinamento scelsi un Yamaha S3200. . Purtroppo a malincuore non potevo mentire a me stesso nonostante sbavavo a guardarlo l'S3200, ma il suono era troppo trasparente ed analitico in più le alte frequenze erano troppo in evidenza per i miei gusti. . Non a caso quando ho collegato il Pegaso P50E dopo 10 secondi di ascolto ho detto "è lui lo prendo!". . Per me un ruolo importante gioca anche la tipologia di musica che si ascolta, lo dico perchè in realta per i miei gusti musicali non avrei bisogno di tutta la raffinatezza che cerco, ma essendo un malato della qualità in elettronica ed in generale, per me il meglio da sempre il meglio c'è poco da fare... . A me il suono un pò caldo piace ed infatti mi piacciono i valvolari, ma anche i Mosfet non troppo freddi, no HEGEL o GRYPHON ad esempio...ed infatti anche al Roma High Fidelity, negli stand Yamaha e Gryphon sono entrato ed uscito dopo 2 minuti. . Non so se hai già avuto B&W ma io ti metto in guardia, le B&W sono dott jekyll mr hyde, se sbagli l'abbinamento sono inascoltabili, ma sei fai centro sfido chiunque a dire che non suonano, però a mio avviso sono molto meno malleabili di tanti altri diffusori. . Sulle Klipschcorn hai ragione sono orrende ma a me in generale il suono Klipsch con i valvolari fa impazzire.. 1
lillo475 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 Non sono così esperto e se mi obbligassero a spendere domani 50k sul nuovo per un impianto per me mi farei subito un Accuphase E-800 e delle Proac K6 poi quello che avanza una sorgente sempre Accuphase, cavi decenti e stop. Sto bene così
Sognatore Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 Beh non ho fatto proprio un conto di quanto ho speso nel corso degli anni, forse i 50 mila non li ho raggiunti ma meglio così e comunque non mi piace fare i conti in tasca, ne agli altri ne tantomeno a me stesso; il mio impianto mi soddisfa comunque molto, tanto che quando torno dalle varie fiere o case di amici e colleghi appassionati come noi non vedo l'ora di riaccendere il mio e godermi buona musica, sarà anche l'abitudine a quel tipo di suono, ma secondo me suona meglio di moltissimi altri..... Esso è composto da: - Casse: Klipsch la scala prima serie (anno 1998) acquistate usate da rivenditore a fronte di parziale permuta + conguaglio come upgrade da Heresy III, tutto orignale (xover, altroparlanti ecc...), perfette e con numeri di serie sequenziali; - cavi di potenza kimber kable 8TC; -Ampli: ne son passati molti in anni e anni, attualmente mi son 'fossilizzato' su un valvolare con 845 finali e PCL82 NOS sezione pre, 30 Watt/can in Classe A ovviamente; -Sorgenti: CD player Pioneer PD50, DAC+streamer ifi audio, giradischi Thorens TD2030 (usato garantito sempre da rivenditore) con testine Sumiko songbird su braccio goldnote B5 e Denon DL103M su braccio Jelco da 10,5", prefono ifi audio zen phono e iphono prima serie, cavi fono Jelco e autocostruito da audiogears, più cavi di segnale vari Kimber kable, Mogami e Van den Hul, cavi di alimentazione ifi audio, zavfino Oltre ovviamente ad una bella e ricca collezione di dischi (c.ca 800 in vinile+c.ca 300 CD + abbonamento recente a Qobuz) Ecco sommando collezione e impianto probabilmente arrivo ai 50 mila, anzi forse li supero anche ma meglio non dirlo alla moglie.... Comunque secondo me la ripartizione giusta della spesa è nell'ordine del 25% per casse, 25% amplificatore, 25% sorgenti, 25% cavi, più o meno, ovvero tutti i componenti sono importanti, magari si può dare un maggiore peso alle casse e minore ai cavi ma più o meno saremo lì..... 1
Look01 Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 Se devo pensar ad un'altro impianto lo farei diverso da quello che ho e su un ambiente più grande se no sai che barba. Casse non le ho mai sentite ma mi ispirano le Blumenhofer Acoustics CORONA, ampli LUXMAN SQ-N150 e lettore Luxman D 10x credo di essere sotto i 50k vengono fuori anche i cavi e uno streamer. L'unico dubbio lo avrei sull'ampli non so se riesce a pilotare quelle casse 😁.
Mighty Quinn Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 14 minuti fa, Sognatore ha scritto: 25% per casse, , 25% cavi Aggiungerei un altro 10%% per i reggicavi, fondamentali se no il suono si affloscia Togliamo un 10% dalle casse così i conti tornano 1
Sognatore Inviato 11 Aprile 2024 Inviato 11 Aprile 2024 9 minuti fa, FabioSabbatini ha scritto: Aggiungerei un altro 10%% per i reggicavi, fondamentali se no il suono si affloscia Togliamo un 10% dalle casse così i conti tornano Quel 10% dei reggicavi lo calcoliamo a parte così facciamo il superbonus 110%!!! 🤣🤣🤣
Messaggi raccomandati