Vai al contenuto
Melius Club

Vostro miglior impianto da 50K...dimmi che impianto hai e ti dirò chi sei :)

Messaggi raccomandati

Inviato
10 minuti fa, Dufay ha scritto:

essere ben sicuri di sapere cosa è meglio e cosa è peggio che è la cosa più difficile

È difficile perché ci sono di mezzo i gusti e tante situazioni particolari ed irripetibili.

A noi sono piaciute le lahò, ad altri non più di tanto, per esempio. Il meglio è relativo, come vedi.

Inviato
2 ore fa, ildoria76 ha scritto:

@Superfuzz ...esattamente sentiti 3 volte dal vivo, quando senti Lisa Gerrard dal vivo torni a casa e gli dai fuoco all'impianto :)

Una delle più belle voci femminili, ai livelli delle Slick, Frazer, Nero, Mackennit, Mitchell ecc. 

E in lavori assolutamente fuori dal comune sia artisticamente che per come sono registrati. 

Questo è purtroppo il livello di certi forumer, poverini.

E voglion pure consigliare 😂

• Thanks 1
Inviato
Adesso, one4seven ha scritto:

È difficile perché ci sono di mezzo i gusti e tante situazioni particolari ed irripetibili.

A noi sono piaciute le lahò, ad altri non più di tanto, per esempio. Il meglio è relativo, come vedi.

Mediamente una cosa fatta come si deve piace alla maggior parte delle persone dotate di meningi 

ilmisuratore
Inviato
5 minuti fa, Dufay ha scritto:

Mediamente una cosa fatta come si deve piace alla maggior parte delle persone dotate di meningi 

Lo smartphone che utilizzi non è "fatto come si deve" (elettronica ordinaria, prezzo bassissimo, sezione digitale e di uscita analogica ritenibile in audiofilia "da pezzenti") tuttavia produce buone misure, e di conseguenza buon suono

Le persone dotate di meningi apprezzano il risultato finale: il buon suono

Inviato

Bisogna ammettere che Duffy, a modo suo, coraggio ce l'ha.

Ha piazzato un telefono da 150€ come sorgente su un impianto da 50k di listino.

Ora, ha le sue fisse ed è convinto di avere sempre ragione pure quando è evidente che non sa di cosa parla, però su sta cosa lo vedo piuttosto coerente.

Direi che va apprezzato.   :classic_tongue:

ilmisuratore
Inviato
16 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ora, ha le sue fisse ed è convinto di avere sempre ragione pure quando è evidente che non sa di cosa parla, però su sta cosa lo vedo piuttosto coerente.

Nonostante l'amore folle che nutro per Dufay su questo gli ho dato sempre ragione, non si scappa davanti i dati oggettivi, ma bisognerebbe essere coerenti sul fatto che esistono in hifi tantissimi altri casi simili al suo

L'importante è che producano qualità nel segnale, e questa rimane sempre e comunque misurabile

Ovviamente ci sono anche oggetti malsuonanti e, per qualche motivo, si trova anche una spiegazione

Inviato
2 ore fa, bluenote ha scritto:

Si, ti credo, ma non ti emozionare per così poco.

Ho scritto che ogni abitazione fa storia a sé, ma non lo hai letto manco, perché quando si toccano i propri giocattoli, poi i bambini grandi si arrabbiano.

Ho solo corretto una tua affermazione errata. Tutto qui. 

Inviato

Con 50k sono molte le cose che si possono fare.

Spostandosi dalle configurazioni "classiche", si potrebbe mettere su un sistemino "pro".

Diffusori: ATC SCM 150 Attive > 35k

Pre: ATC SCA2 >  9600

Dac: RME ADI-2 > 1200

Trasporto: Mini PC Adeguatamente Carrozzato > 500

Cavetteria necessaria, "pro" > circa 1000 

Tot: 47/48k

Sempre per sonorizzare da un minimo di 30mq.

Inviato
6 ore fa, one4seven ha scritto:
6 ore fa, Dufay ha scritto:

Le Laho oxygen con due sub.

E bravo... C'è le avrei messe pure io senza esitare. Ma da sole superano il budget.

Idem !

Inviato

Boulder 866 21.700

Lansche 3.2 25.200

Cavi vari 3.100

Inviato
9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Nonostante l'amore folle che nutro per Dufay su questo gli ho dato sempre ragione, non si scappa davanti i dati oggettivi, ma bisognerebbe essere coerenti sul fatto che esistono in hifi tantissimi altri casi simili al suo

L'importante è che producano qualità nel segnale, e questa rimane sempre e comunque misurabile

Ovviamente ci sono anche oggetti malsuonanti e, per qualche motivo, si trova anche una spiegazione

Nella mia esperienza la storia del telefono è praticamente unica non me l'aspettavo nemmeno io. 

Altri casi di roba molto economica o di impianti messi su alla maniera del misuratore o di grisulea che suonino anche solo decentemente non ne ho mai sentiti in 40 anni. 

Questo non vuol dire che non possano esistere. Appena ne sento uno vi faccio un fischio ma ho seri dubbi.

widemediaphotography
Inviato

Nell’uso quotidiano un’automobile potrebbe essere considerato dai più un bene primario rispetto ad un impianto hifi e moltissimi, pur avendo disponibilità quasi infinita, esprimono molte riserve nel superare una certa cifra da destinare a quell’acquisto. 
Ora premesso che 50K può facilmente  essere considerata una cifra effettivamente modesta, nell’analizzare la lista dell’opener osservo ESCLUSIVAMENTE DAL MIO PUNTO DI VISTA che:

1) Le sorgenti e solo digitale non hanno un impatto cosi determinante nella qualità di ascolto, mentre il budget per l’impianto mi sembra troppo sbilanciato verso questa parte
2) 10K tra cavi e rigeneratore, hanno un impatto ancora più modesto rispetto al punto 1
3) La  sorgente analogica, con tutti i se e con tutti i ma rimarrebbe un caposaldo soprattutto  quando si discute di qualità insuperabile del vinile... :classic_biggrin:
4) Un mobile porta elettroniche per un giradischi impatta forse più rispetto ai punti 1 e 2
5) Così come è sacrosanta, in talune circostanze, la necessità di un rigeneratore non bisogna trascurare che in appartamenti o in bifamiliari talvolta le cuffie diventano un obbligo… (magari si attende con trepidazione che il vicino sia fuori o in vacanza)

Io pertanto partirei così

B&W 802 D4      oppure  Dynadiuo confidence 50                 27k
(per me l’occhio conta quanto le orecchie e la rilevanza dei diffusori è troppo dominante sulla riproduzione)
Per la verità preferirei una doppia coppia di diffusori con caratteristiche anche differenti da destinare a MAIN  A e B

Pre/amp:   Yamaha C5000 - M5000           13k in bundle

(ascoltati più volte rapporto qualità/prezzo elevatissimo)
Streamer DIY (il mio)            1.5k (solo componenti- no chassis)
(Top per versatilità, funzionalità, scalabilità e qualità sonora che modello a piacere con DSP e correzione acustica)
Trasportatore CD/SACD Marantz C30N       3k
Amplificatore cuffie Rme Adi 2/4 pro Se     2.4k
(ottimo anche come DAC, pre-phono e strumento di misura)
Hifiman HE1000 SE                2,3k
(c’è di meglio, ma il budget non consente di più) 
Cavi                        0.7k
Giradischi Rega Planar 6 + Cartdrige    2,2k (finito il budget..)

• Confused 1
ilmisuratore
Inviato
3 minuti fa, Dufay ha scritto:

impianti messi su alla maniera del misuratore

A parte il fatto che senza ascoltarlo non puoi emettere sentenze, il fatto è che una cosa economica che misura bene da te funziona, da altri non potrebbe,

ma non perché non avviene, ma perché oltre il tuo orticello non lo accetteresti 

Io ragiono molto diversamente, apprezzo le mie cose, e riconosco anche le cose valide degli altri

Inviato
9 ore fa, one4seven ha scritto:

Non ho sempre ragione ovviamente però...

Diciamo che penso di avere la mente abbastanza libera e ogni volta provo e valuto se posso personalmente. 

Questo credo faccia la differenza.

Inviato
9 ore fa, Giovanni77 ha scritto:

Ho solo corretto una tua affermazione errata. Tutto qui. 

Errata per te, non certo per tanti altri.

• Melius 1
Inviato
7 minuti fa, Dufay ha scritto:

Diciamo che penso di avere la mente abbastanza libera e ogni volta provo e valuto se posso personalmente

Tutti sono convinti di essere così.

Poi la realtà è molto più sfaccettata.

Dipende sempre dai casi, dalle situazioni particolari....

Cmq con la mia proposta di configurazione "pro", ti ho fatto barba e capelli. :classic_biggrin:

Inviato
17 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A parte il fatto che senza ascoltarlo non puoi emettere sentenze, il fatto è che una cosa economica che misura bene da te funziona, da altri non potrebbe,

ma non perché non avviene, ma perché oltre il tuo orticello non lo accetteresti 

Io ragiono molto diversamente, apprezzo le mie cose, e riconosco anche le cose valide degli altri

In base alle mie esperienze ritengo alquanto improbabile che il tuo impianto quello di grisulea e di altri possa suonare bene. 

E la filosofia di fondo il problema ma soprattutto la vostra mentalità chiusa