Vai al contenuto
Melius Club

Consiglio su nuova disposizione ambiente

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno,

la mia stanza di ascolto è anche studio e sopra ha un soppalco con la zona notte, vedi foto. 
I diffusori sono nella parte bassa, ben distanziati da pareti, e ascolto da una poltrona a metà stanza con alle spalle scrivania e finestra. 
La scena sonora è ampia, sia verticalmente che lateralmente. 
Vorrei però cambiare disposizione (vorrei guardare fuori dalla finestra invece che i libri…) e girare i mobili portando la scrivania indietro dove oggi sono i diffusori e mettere i diffusori ai due lati della finestra (sempre ben distanziati dal fondo). 
Il punto è che i diffusori ora sono nella parte sotto il soppalco alta 2,80mt, mentre mettendoli dove c’è la finestra sarebbero nella parte a piena altezza cioè a 5,00mt (in verde nella foto).
La posizione di ascolto sarebbe la stessa, ma con poltrona ruotata, cioè appena sotto il bordo del soppalco. 
Fare delle prove è complicato, la scrivania è cablata e i cavi attuali non sono abbastanza lunghi. 
Vedete controindicazioni?

IMG_9164.jpeg

IMG_9163.jpeg

Inviato

Principalmente l'effetto che avrebbe la finestra sulle riflessioni, se non schermata, e il fatto che la parte soppalcata diventerebbe fonte di riverberi: capisco il desiderio di guardare l'esterno anziché la porta d'ingresso, ma acusticamente quella attuale mi sembra l'unica soluzione percorribile.

Inviato

Considera anche la forte asimmetria che ti ritroveresti a causa della scala che va sul soppalco!

Inviato

Schermare la finestra la vedo difficile, ha una tenda, ma se la chiudo perde il senso della cosa. Riguardo i riverberi non ci avevo pensato, però non sarebbe  complicato appendere un pannello in alto a mezz’aria per smorzarli. Però non so quanto sia efficacie. 
L’asimmetria già c’è oggi perché la cassa sinistra ha il muro, porta ed il caminetto, mentre la destra ha libreria più vicina. 

Inviato

@AlbertoL la finestra è l'ultimo dei problemi, andrebbe anche bene essendo quasi al centro MA ci sono le scale.

se non avessi le scale sarebbe un altro discorso, ma così come fai? devi pur passare per salire sulle scale.

Ma anche così come ascolti ora è molto complicato...diffusori troppo ravvicinati tra di loro, ecc ecc ecc.

Io eliminerei il divano a sinistra e allargherei i diffusori, in primis.

Una eventuale alternativa sarebbe invertire casse con la scrivania ma mettendo il punto di ascolto vicino alla finestra e le casse più o meno dove è ora la poltrona.

Inviato

Per arrivare alla scala non ci sarebbero problemi, perché togliendo la scrivania si libera il centro e si passa tra le casse. 
La posizione delle casse é frutto di lunghi aggiustamenti, le Avalon hanno bisogno di molto spazio intorno per rendere tutta la spazialità di cui sono capaci.

La cosa che mi preoccupa di più è che ora sono in un ambiente alto 3mt e se le sposto si trovano in uno alto 5mt aperto verso l’alto. 
Mi sa che l’unica cosa sia prendere una piattina e provare a spostarle, tenendo i mobili così, almeno per capire cosa capita con la scena verticale. Oggi la scena è tutta la parete di fondo fino quasi al soffitto, dipendendo dal pre. 

Inviato

@AlbertoL come fanno a suonare bene tenendole distanti, ad occhio, meno di 1 metro? :classic_huh:

Se le sposti dall'altra parte poi dovrai tenerle spostate, rispetto alle pareti laterali , verso destra perché dall'altra hai tra le scatole le scale.

• Melius 1
Inviato

@AlbertoL

Scusa, forse mi è sfuggito, ma non hai preso in considerazione di mettere i diffusori praticamente dove sono le 2 macchie verdi della prima foto, ma più larghi, in modo che il sinistro vada proprio  sotto la scala.

Il punto di ascolto sarebbe sempre la poltrona ma leggermente arretrata verso la porta di ingresso

Secondo me il fatto che i diffusori si trovino più vicini alle pareti laterali è meno dannoso che tenerli così vicini, ma basta fare una prova con dei cavi economici.

Per quanto riguarda la porta finestra, sempre IMHO è di secondaria importanza rispetto al resto.

Ovviamente la scrivania dovrebbe essere spostata molto più indietro e non dovrebbe trovarsi tra la poltrona d'ascolto e i diffusori.

Inviato

@AlbertoL Vedo delle belle Avalon (transcendent?) molto molto molto sacrificate.

Prova a spostare tutto come vuoi tu, mettile anche più vicine alle pareti laterali, l'importante è che le distanza tra in fondo e le pareti laterali sia molto differente (non come ad occhio hai adesso). Inoltre aprile e allontana il punto di ascolto.

Inviato

Quando abitavo a Torino (l’anno scorso), avevo una stanza simile alla tua di circa 40mq con un soppalco e ascoltavo sotto al soppalco stesso che aveva un’altezza di circa 2,5 metri mentre i diffusori erano posizionati sul lato lungo di fronte con un’altezza della parete di circa 5 metri; ebbene, non ho mai ascoltato meglio in vita mia, immagine perfetta e bassi eccellenti, tanto che pur avendo l’ amplificatore equipaggiato con Dirac, preferivo non attivarlo ( la risposta in frequenza era molto lineare). Questo per dire che fai bene a provare, vai al Brico e con 15 euro ti prendi 20 metri di cavo rosso e nero da 2,5 mm e fai le prove! Però adesso, secondo me tieni i diffusori troppo vicini tra loro, ciao.

maurizio

Inviato
4 minuti fa, Turandot ha scritto:

@AlbertoL Vedo delle belle Avalon (transcendent?) molto molto molto sacrificate.

Prova a spostare tutto come vuoi tu, mettile anche più vicine alle pareti laterali, l'importante è che le distanza tra in fondo e le pareti laterali sia molto differente (non come ad occhio hai adesso). Inoltre aprile e allontana il punto di ascolto.

Sono d’accordo, in affinamento verificherei alla fine il toe-in così da essere sicuri che il fronte sonoro non ha buchi o eccessi al centro dei due diffusori, comunque il manuale delle Avalon dovrebbe essere molto ricco di consigli circa il posizionamento.

Inviato
2 minuti fa, jerry.gb ha scritto:

Sono d’accordo, in affinamento verificherei alla fine il toe-in così da essere sicuri che il fronte sonoro non ha buchi o eccessi al centro dei due diffusori, comunque il manuale delle Avalon dovrebbe essere molto ricco di consigli circa il posizionamento.

Non così tanto in realtà.

Secondo la mia esperienza partire da una posizione "cardas" e fare piccoli aggiustamenti, se serve, sarebbe l'ideale

Inviato

Comunque come diceva anche giustamente @davenrk le due Avalon mi sembrano troppo vicine tra loro.

Inviato

Avalon Indra. L'idea di metterle sul lato lungo effettivamente non l'avevo pensata, devo vedere come girare mobili.

Riguardo la distanza tra le le casse, nel tempo ho provato varie posizioni. Tenendole abbastanza vicine ho un compromesso che salva le registrazioni che hanno eccessiva separazione tra strumenti. Ad esempio quasi tutte quelle di Jimi Hendrix hanno la voce da un punto, chitarra dall'altro tac, mentre ben sappiamo che quando si assiste ad un concerto la musica non è puntiforme. Vi assicuro che con la classica la scena percepita è metri dietro le casse e almeno 1,5mt ai lati. L'altezza percepita va dai 2,5mt a oltre (a seconda del pre).

Inviato

Meglio distanti dalle pareti laterali e meno dal fondo oppure meglio distanziare dal fondo e mono al laterale?

Inviato

@AlbertoL  Premesso che ogni diffusore e ogni ambiente fa storia a sé, cioè non resta che provare, se proprio si deve fare un discrimine preferirei la seconda: più distanti dal fondo e più vicine alle pareti laterali.
Posso chiederti che misure ha la stanza?

Inviato

Porta fuori dalla stanza la scrivania e prova diverse posizioni diffusori, poi quando hai deciso sistemerai la scrivania alla meglio

Inviato

Procurati un "tot" di metri di cavo per i diffusori, anche normale cavo elettrico bipolare, poi sposti i diffusori dove vuoi colleghi il cavo di prova e ascolti nella posizione che ti sembra e poi trai le conclusioni,possiamo stare qua a darti consigli teorici mediante foto ma non è mai come provare dal vero,ogni stanza è una storia(acustica) a sé.....

Saluti 

Andrea