Vai al contenuto
Melius Club

Riproduzione audio: il suono del pianoforte

Messaggi raccomandati

captainsensible
Inviato

@Dufay ai tuoi figli hai insegnato i segreti del buon suono ?

CS

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Se anche questi esempi vi sembra rientrino nella norma ....mi dispiace ... per voi.

O non rendete giustizia ai sistemi che possedete, o questi non rendono giustizia a voi.

Saluti, Fabrizio

Per onestà intellettuale dovresti aggiungere anche un altro paio di cose, tipo: o tu non ci senti bene, o il tuo impianto ha delle strane caratteristiche

Mi sembra che mostri un atteggiamento spesso "accusatorio" 

Non sentiamo i files identici diversi, tu invece lo senti e accusi gli altri

Non preferiamo determinate caratteristiche (quella di Trivonov poi è grossa) ma è perchè abbiamo impianti scadenti e poca cultura musicale

Ma non potrebbe essere esattamente il contrario ???? i fatti oggettivi lo dimostrano, quindi questa frase "mi dispiace per voi" mi sembra completamente fuori luogo e a tratti anche arrogante

Inviato

Ma osa c’entrano i gusti musicali con la qualità delle registrazioni 

Inviato
4 ore fa, naim ha scritto:

Ho sempre pensato che il piano, prima ancora che difficile da riprodurre con un impianto audio, sia molto complicato da registrare, e che i limiti nascano già dalla ''presa''. 

Anche io 

• Melius 1
Inviato
25 minuti fa, Ligo ha scritto:

Non sai una mazza neppure tu. Parliamo di musica, il valore da passare con l'esempio è il suo ascolto non cosa ascoltare.

Esistono minkia di ogni tipo e genere, compresi gli scapoliminkia,  ma identificarli con la musica che ascoltano è sintomo di pochezza mentale.

Il valore da passare come esempio e la musica che ascolti tu se ascolti robaccia tuo figlio potrebbe ascoltare robaccia a sua volta.

Inviato

Vero molto difficile. E tuttavia ci sono delle registrazioni di riferimento.

Bisogna pero’ superare la rigidita’ del: o suona come dico io o non suona.

E’ un approccio molto limitato che non riflette neanche l’esperienza che si ha del suono vero.

un gran coda sentito in un piccolo ambiente da fastidio nei momenti esplosivi (pensate a un Prokofiev). Perche’ non immaginate di sentirlo in un bell’auditorium fila 7? Quel suono diventa alla portata di molti impianti di qualita’ (serviranno comunque timing, decadimento ecc) e sara’ artisticamente anche piu’ godibile

• Melius 2
captainsensible
Inviato

@mozarteum qualcuno dirà sempre che hai un impianto scarso, se non ti sfonda le orecchie.

E' certo !

CS

Inviato
12 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il valore da passare come esempio e la musica che ascolti tu se ascolti robaccia tuo figlio potrebbe ascoltare robaccia a sua volta.

Ora ascolto principalmente classica e jazz, mio padre ascoltava classica e io al tempo no. Non c'entra nulla, i figli non devono essere la copia dei genitori ma individui con valori che svilupperanno autonomamente. Lascia stare, mi sembra materia a te non famigliare. 

Comunque sono intervenuto non per dare lezioni di educazione parentale ma perché dire con supponenza che i giovani sono bimbiminkia perché ascoltano rap, hiphop o qualsiasi altro genere è non solo sbagliato ma offensivo nei loro confronti e, in particolare, nei confronti di mio figlio.

• Melius 2
Inviato
59 minuti fa, Dufay ha scritto:

Dai senek provaci so che per te è molto difficile ma una critica una sola piccola critica... dai che ce la fai !

Ripeti con me: quel tecnico del suono è stato un po' birichino.

Caro Franco, non so il perché,  ma pare che tu abbia ( non solo tu per la verità) come unica fonte di soddisfazione nella vita,  la critica verso qualcuno o qualcosa. Che sia un artista,  un tecnico, un costruttore, un genere musicale e alla via così. 

Un dispensatore di m.... a ciclo continuo. 

Per te non capiscono, non sono capaci, son sordi, fanno musicademmerda... 

Tutto questo, mi scuserai, ma non mi interessa: anzi mi provoca un, seppur modesto, fastidio. 

E non ne comprendo nemmeno lo scopo.

Nel caso specifico,  son certo che chi ha fatto quel disco, che proverò ad ascoltare anche se Ligabue non mi interessa per niente,  ha semplicemente creato il suono che gli han detto di creare.

Perché,  a differenza di quello che puoi pensare e di quello che fai tu, sono professionisti con conoscenze,  competenze e obblighi ben precisi.

• Melius 1
Inviato

@Ligo qui quel tipo di ragionamento è piuttosto frequente. 

Considera che è un forum frequentato sostanzialmente da "vecchietti". 

Quindi non sorprende più di tanto..

Inviato
30 minuti fa, captainsensible ha scritto:

qualcuno dirà sempre che hai un impianto scarso, se non ti sfonda le orecchie.

L’importante e’ essere contenti del proprio impianto, realisticamente e senza incensi.

Chi si loda si imbroda e spesso non e’ manco sicuro della bonta’ del suo, sotto sotto

• Melius 1
Inviato
1 ora fa, fabrizio ha scritto:

O non rendete giustizia ai sistemi che possedete, o questi non rendono giustizia a voi.

Come fa a dire queste cose Fabrizio?

Veramente, come fai?...

Con tutto che sono perfino d'accordo con te (detto più volte) che potrebbe esserci un modo diverso di intendere i suoni (intendo produzioni musicali), rispetto a qualche anno fa.

Ma hai sempre questo tono svalutativo

O uno la pensa come te, ad esempio,  sulla tal registrazione oppure, come dici qua, perfino, non sarebbe all'altezza del proprio impianto, oppure, la classica, la solita: l'impianto non è all'altezza, o come piace a te, non è correttamente settato (da te).

E vabbè..

Mighty Quinn
Inviato
43 minuti fa, Dufay ha scritto:

tu se ascolti robaccia tuo figlio potrebbe ascoltare robaccia a sua volta

Balle

Io ascolto Burzum e el mi fiol ascolta Eminem 

Siamo sempre ai vertici della qualità artistica e audiofila 

• Haha 2
Mighty Quinn
Inviato

Chi vuole un pianoforte 🎹 🎹 🎹 dal suono voluttuoso e sontuoso si accaparri questo lp ECM

(sia detto inter nos, spesso qui si glorifica il suono fone'. Il miglior fone' non è nemmeno degno di allacciargli i sandali a questo ECM. E già che ci siamo manco al Barembo a sinistra. Altro pianeta.)

Peraltro fantastico 

IMG_20240414_141202.thumb.jpg.9bb331c8bc724d016d0eb47f00115f4b.jpg

Mighty Quinn
Inviato
3 minuti fa, captainsensible ha scritto:

Eminem è più divertente

Vero

Ma Burzum è più romantico 

Inviato

@FabioSabbatini bellissimo il disco di Vijay Iyer. Finora, una delle migliori uscite del 2024, in area "Jazz". 

Anche grande resa audio! 

• Melius 1