ilmisuratore Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 5 minuti fa, Dufay ha scritto: Ti informo anche che esistono le piattaforme digitali su tidal si trova praticamente quasi tutto compresi questi ..ma questi quali se non ho postato l'album ???????????????????????
ilmisuratore Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 2 minuti fa, senek65 ha scritto: Mi pare ben strano visto che al giorno d'oggi si può correggere tutto, intonazione compresa. Questo minkione è talmente preso dalla foga di contraddire che sarebbe capace di parlare male degli stessi album che ritiene suoi riferimenti 1
Dufay Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 16 minuti fa, senek65 ha scritto: Mi pare ben strano visto che al giorno d'oggi si può correggere tutto, intonazione compresa. Vista la registrazione purista non credo usino l'autotune Ci sono tre quattro dischi con quel pianista e uno che suona o una che suona il violino in tutti i casi il violino è di difficile ascolto
senek65 Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 @Dufay che significa registrazione turista? E si corregge a posteriori non in diretta.
Azoto One Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 9 ore fa, Dufay ha scritto: Sto ascoltando questo qua consigliato da qualcuno Devo dire che mi sto allontanando abbastanza dall'estetica estatica di certa ECM. Passo oltre . Più interessante questo altro consiglio nella foto sotto . C'è un po' l'effetto Alberto Sordi ma è accettabile se cerchi l'effetto Alberto Sordi puoi sentire questo brano, c'è anche un bel piano, e il film è delizioso
Dufay Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 31 minuti fa, Azoto One ha scritto: se cerchi l'effetto Alberto Sordi puoi sentire questo brano, c'è anche un bel piano, e il film è delizioso L'effetto Alberto Sordi è riferito al famoso le vacanze intelligenti dove c'è l'esilarante scena del concerto e del dopo concerto Kagel o Stokhausen?
ilmisuratore Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 2 ore fa, Dufay ha scritto: Vista la registrazione purista non credo usino l'autotune Ci sono tre quattro dischi con quel pianista e uno che suona o una che suona il violino in tutti i casi il violino è di difficile ascolto ...uno...una...un disco.....
Dufay Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 2 ore fa, senek65 ha scritto: @Dufay che significa registrazione turista? E si corregge a posteriori non in diretta. E si corregge col posteriore
Ornito_1 Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 Vedo che si cita Autotune che in produzione utilizzano esclusivamente i rapper e gli altri stonati che pretendono di cantare. Gli strumenti da studio per la regolazione/correzione di intonazione di parti vocali o strumentali, sono ben altri… Ignoranza tecnica a catinelle… 1
fabrizio Inviato 15 Aprile 2024 Inviato 15 Aprile 2024 11 ore fa, G.Carlo ha scritto: Anche questo brano merita un confronto tra varie registrazioni: ecco quelle che ho selezionato, sempre in ordine cronologico. 1) Chiara Bertoglio - Rec Live! (Velut Luna 2015) [24-88.2] 2) Arcadi Volodos (Sony 2019) [24-96] 3) Alessandro Cesaro (Velut Luna 2021) [24-176.4] 4) Eric Lu (Warner 2022) [24-96] 5) Elisabeth Leonskaja (Warner 2022) [24-96] Qui la mia preferita è quella di Volodos... Salve, se lasciamo stare quella di Lu e della Leonskaja , che sembrano essere state realizzate dalla stessa mano tecnica , le altre vanno bene. Ottime per me anche le riprese dei due Album da Fazioli . L’ambiente sicuramente influisce ma nelle riproduzioni dove lamento riduzione del riverbero e dei rilasci armonici , non dipende da questo, sono proprio tarpate a livello di mastering , o per scelta o …… Trovo strano che passino inosservate , spesso gradite Saluti, Fabrizio
davenrk Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 Ho ascoltato i due album della Rana, quello recente, e l'altro del 2017. Anche per me il primo, del 2024, non è al livello, come qualità della registrazione, del secondo. Il secondo ha uno spiccato senso di profondità, di ariosità, di estensione nelle tre dimensioni che ti dà l'illusione di essere proiettati nell'ambiente dove è stato realizzato. Caratteristica che al primo manca e che fa parecchia differenza. Un altro album paragonabile come resa, da questo punto di vista, al Goldberg Variations 2017, è questo, bellissimo sotto tutti gli aspetti, live di G. Sokolov, del 2022 mi pare, per DGG. 1
fabrizio Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 @davenrk Salve, mi sono ascoltato Sokolov, per me ottimo, gli applausi finali confermano . Saluti, Fabrizio 1
Titian Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 Certo che c'è una grandissima differenza dove uno strumento suona se in una sala grande concertistica, specialmente larga, o in uno studio di registrazione o sala concertistica molto più stretta e decisamente meno voluminosa. Questo incide notevolmente sulle informazioni ambientali e quindi sul riverbero, impressione dell'estenzione 3d, ariosità e vicinanza allo strumento. 2
Questo è un messaggio popolare. Paolo_AN Inviato 20 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 20 Aprile 2024 Mi allontano un attimo dalla classica per proporvi questo artista e questo brano, l'ultimo del quarto lato del doppio vinile su etichetta Blue Note. Si tratta di Nduduzo Makhathini, l'album è In the spirit of Ntu ed il brano si intitola Ntu. A mio avviso un gran prodotto, dal punto di vista artistico soprattutto, ma anche una buona rec. . Qui, il piano protagonista... . 2 2
alexis Inviato 20 Aprile 2024 Inviato 20 Aprile 2024 @fabrizio certo accostare in un solo post la pur talentosa rana con il gigante Sokolov fa una certa impressione..
fabrizio Inviato 20 Aprile 2024 Inviato 20 Aprile 2024 6 ore fa, alexis ha scritto: @fabrizio certo accostare in un solo post la pur talentosa rana con il gigante Sokolov fa una certa impressione.. Salve, concordo sull'improbabilità degli accostamenti, la discussione verteva però la sulla qualtà della registrazione ( o della masterizzazione) L'obiettivo auspicabile sarebbe avere grandi esecutori ottimamente registrati. Saluti, Fabrizio.
alexis Inviato 20 Aprile 2024 Inviato 20 Aprile 2024 @fabrizio si certamente era un modo un po‘ scherzoso di evidenziare la diversa statura dei due interpreti, Sokolv lo avrò sentito una decina di volte dal vivo, ed è 😱 sconvolgente a dire poco.. un altro disco che mi piacerebbe tu valutassi con le tue orecchie sono le sei ultime sonate di Haydn, cbs originale Anni 80, che rappresenta a mio sentire l‘apice dell‘arte pianistica di Glenn Gould, in unione a una registrazione di fenomenale qualità, anche soprattutto per il rendering spaziale del silenzio o meglio dello spazio vuoto, sospeso e dilatato all‘inverosimile…tra le note, i suoi gorgheggi sommessi, la meccanica stesso del pianoforte che parla e canta con lui. Stupefacente, specie se il sistema ha una dinamica non compressa e un ottima resa del registro basso. 1
Messaggi raccomandati