Vai al contenuto
Melius Club

Riproduzione audio: il suono del pianoforte

Messaggi raccomandati

Inviato
3 minuti fa, snaic2 ha scritto:

L'ho acquistato oggi su Amazon la versione 180g, speriamo risulti buono come incisione

A pensarci bene non credo che sarà un grande ascolto in quanto lo ascolterò con quella cassetta della frutta dell' Lp12:classic_biggrin:

Inviato
4 minuti fa, senek65 ha scritto:

semmai lo era.

Scherzavo. 

4 minuti fa, senek65 ha scritto:

Solo il modo di suonare il pianoforte risulta immensamente differente. 

D'accordo ma se quello ti sembra un piano..... È una tastierina da quattro soldi come suono.

Inviato

questo preludio l’ho gia’ postato da qualche parte.

Non ci sono botti e non c’e’ grande dinamica. Eppure…

sono quelle registrazioni cartina di tornasole per capire se c’e’ illusione di realismo o no. Forse anche piu’ che con quelle fumine

• Melius 1
Inviato

@grisulea

Così recita wikipedia.. 

Giunto al teatro poche ore prima del concerto per provare il piano, Jarrett constatò che non vi era lo strumento pattuito, un Bösendorfer 290 Imperial,[6] bensì un altro pianoforte, della stessa fabbrica, ma molto più piccolo. Peraltro lo strumento, usato dal coro del teatro, aveva un pedale rotto e non era accordato correttamente. Jarrett, pertanto, andò a cena e disse all'organizzatrice dell'evento che, se non fosse riuscita a rimediare sostituendo il pianoforte con quello pattuito, non avrebbe suonato. L'organizzatrice riuscì unicamente a sistemare l'accordatura dello strumento, ma il pianista non fu soddisfatto. Solo a causa dell'insistenza della stessa, decise di effettuare lo stesso il concerto.[7]

Inviato
1 ora fa, alexis ha scritto:

quel mazur viene piuttosto bistrattato dagli audiofili per le famose tuonate in basso in uno dei primi brani..

E da un po’ che non lo ascolto, non ricordo quale brano ma le percussioni della Mazur sono rese davvero in modo strabiliante. 

Inviato
9 minuti fa, grisulea ha scritto:

Scherzavo. 

D'accordo ma se quello ti sembra un piano..... È una tastierina da quattro soldi come suono.

Grisu lascia perdere jarrett e tu che hai dei bei sub ascoltati sta roba 

Fa impressione mi vibra la maglia ..

Screenshot_2024-04-28-18-18-11-882_com.aspiro.tidal.jpg

Inviato

@senek65 io mi ricordo che alla fine suonó con uno Yamaha economico ( sempre che ricordi bene) a Colonia, e in fatti suona cotonato e felposo come direbbe il moz… non certo come un bösendorfer..

tra i dischi di jarret non è poi certamente il migliore, ma sicuramente il più venduto disco jazz al mondo assieme a Kind of blues.

• Melius 1
Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

sono quelle registrazioni cartina di tornasole per capire se c’e’ illusione di realismo o no. Forse anche piu’ che con quelle fumine

Registrazione dal colore antico. Che satura anche un pochino secondo me.

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

resto sempre più basito. possibile che solo casialmente ci si renda conto che lo stesso interprete con lo stesso repertorio e con lo stesso strumento in ambienti diversi ottrrà un risultato differente? e a volte anche nello stesso ambiente, i musicisti sono umani, non macchine programmate, anche se alla fine il tocco dei grandi lo si cofglie sempre.  se poi ci mettiamo la registrazione (solo la disposizione dei microfono cambia ntutto) gli interventi di pot produzione le correzioni richieste dalleesecutore dovremmo renderci conto che il suono unico ed univesale è una pura utopia. Mi è capitato di ascoltare dal vivo esecuioni ottime vanificate dall'ambente di ascilto, quello che per noi è un difetto della registrazione potrebbe essere un difetto dell'evento live. Non sono un esperto, ma uando ascolto classica, mi concentro sopratutto sulla esecuzione, non è un caso che riesco a godere appieno registrazioni vetuste fi grandissimi interpreti del passato. se poi la registrazione è più realistica, meglio, ma tra un brano bene interpretato e uno ben registrato lamia preferenza va al primo

anche le discussioni sugki ingegneri del suono lasciano il tempo che tovano, sono dei professionisti che devono rispondere a dei clienti, la compressione dinamica la hanno usata i professionisti, mica c'è stao un topo dispettoso che la aggiunta a loro insaputa.E' un dato di fatto che oggi gli impianti validi sono una infima frzione di quelli con cui si ascolta la musica, è normale che chi debba vendere faccia riferimento al mercato più vasto e non a quello di nicchia, sono quasi certo che un livello qualitativo molto alto delle registrazioni non potrebbe essee apprezzato dalla maggior parte delgi utenti e magari essere pure consderato faticoso e disturbante.

Inviato

@senek65 tutto quello che vuoi ma il risultato quello è. Sentito su decine di impianti. Quell'impronta da pianola non la perde.

• Thanks 1
Inviato
Adesso, senek65 ha scritto:

resta il contenuto che mi basta.

A piccole dosi perché anche quello dopo un po', squadra i coo

Inviato
26 minuti fa, mozarteum ha scritto:

questo preludio l’ho gia’ postato da qualche parte.

Cavolo che bello...

È commovente 

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

Fa impressione mi vibra la maglia ..

Impressionante :classic_ohmy: scuote il pavimento e solleva il divano. Questo disco lo riproduce come si deve 1 impianto su 100. Forse meno. 

Inviato
7 minuti fa, grisulea ha scritto:

Impressionante :classic_ohmy: scuote il pavimento è solleva il divano. Questo disco lo riproduce come si deve 1 impianto su 100. Forse meno. 

Ci vuole roba tosta ed è pure bello

Mi sono rintronato per mezz'ora poi sono passato a Debussy...

A che serve se no un impianto?

Mighty Quinn
Inviato
52 minuti fa, alexis ha scritto:

Kind of blues

Errore blu

:classic_biggrin:

Te proprio manco le basi eh?

Almeno ripassa 

• Haha 1