Vai al contenuto
Melius Club

Riproduzione audio: il suono del pianoforte

Messaggi raccomandati

Inviato
49 minuti fa, antonew ha scritto:

@Dufay il lavoro che indichi -nella sua interezza-di vijay e dell'altro genio quale è Wadada, è STREPITOSO, uno dei pochissimi capolavori degli ultimi anni. 

Spero tu abbia anche ascoltato America' national parks, un altro 

punto fermo. 

No ma me lo ascolterò .

PS anche la registrazione è al massimi livelli 

Inviato
1 ora fa, senek65 ha scritto:

Perché, a mio modestissimo parere, se si vogliono fare le pulci alle registrazioni, almeno si dovrebbe essere in grado di comprenderne a fondo gli aspetti tecnici.

Per me ovviamente.

Non c'è assolutamente bisogno basta avere le orecchie e un po' di esperienza di ascolto.

È come dire che per giudicare un musicista devi essere musicista anche tu. 

Inviato
3 ore fa, scroodge ha scritto:

Ciao, ho la prima uscita in CD ed il vinile in prestito da un amico.

Il master di partenza, da quello che so, è comunque  digitale...

Salve,

la stragrande maggioranza dei prodotti ECM sono a polarità invertita .

Saluti  Fabrizio 

Inviato
2 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

Saluti  Fabrizio 

il che comporta quale effetto all'ascolto?

(che l'ascoltatore ne accorga o meno)

Inviato
32 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

Saluti  Fabrizio 

Io ho detto che in quel disco alcuni strumenti sono sfasati.

Sulla "stragrande maggioranza".... io non sono d'accordo.

Inviato
1 ora fa, Dufay ha scritto:

No ma me lo ascolterò

Molto bello. Molto, molto.

Ma siamo lontani dall'estetica e dalla tecnica ECM.

Inviato

@one4seven al duffy dac probabilmente piace la musica più ruspante e grassoccia tipo Kentucky Fried Chicken… 

• Haha 1
Inviato
32 minuti fa, Idefix ha scritto:

che comporta quale effetto all'ascolto?

No

Inviato
36 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Saluti  Fabrizio 

Hai provato con codona 1? Sarebbe un bellissimo disco da portare a Monaco.. come pure Khmer… registrazioni così non ne fanno più, purtroppo..

Inviato
17 minuti fa, alexis ha scritto:

@one4seven al duffy dac probabilmente piace la musica più ruspante e grassoccia tipo Kentucky Fried Chicken… 

Ma quello pure a me: figurati che non ho problemi e mi diverto a sfondarmi le orecchie anche con Kanye West. :classic_biggrin:

Però, @antonew il consiglio lo ha dato giusto, ed in vero stavolta ci ha azzeccato pure il Duffy, citando A Cosmic Rhythm with Each Stroke (2016). Davvero uno dei capolavori di registrazione ECM degli ultimi anni.

Leo Smith "si fa registrare" alla grande. Ovviamente dalla ECM, ma è dai tempi di Divine Love (1979).

Ma anche quando lavora sotto altra etichetta, come il caso di America's National Parks (2016), per la Cuneiform Records.

L'estetica, chiaramente, non è la stessa. Ma non per questo "inferiore" a quella ECM. Affatto. Semplicemente diversa.

Inviato
10 minuti fa, alexis ha scritto:

Hai provato con codona 1? Sarebbe un bellissimo disco da portare a Monaco.. come pure Khmer… registrazioni così non ne fanno più, purtroppo..

Eh sì è perso lo stampo ...

• Haha 1
Inviato
35 minuti fa, Idefix ha scritto:

il che comporta quale effetto all'ascolto?

Salve,

dipende da registrazione a registrazione le differenze riguardano solitamente la maggiore focalizzazione delle voci ed il loro posizionamentoi, la pulizia ed il controllo della gamma bassa ,

le dimensioni del soundstage, l'arretramento del fronte sonoro, lo sganciamento del suono dai diffusori ( verificabile posizionandosi a distanza ravvicinata di fronte al singolo diffusore, al variare della polarità varia la  modalità di emissione e l'altezza nella quale si percepisce il suono rispetto ai trasduttori )

Questo per quanto riguarda la "fase assoluta", la polarità su entrambi i canali  nell'intera registrazione  ; diìverso invece l'effetto quando si hanno sfasamenti "che riguardano solo singoli strumenti su un solo canale per evidenziare separazioni ed effettti speciali.

Saluti,  Fabrizio

Inviato
7 minuti fa, one4seven ha scritto:

Ma quello pure a me: figurati che non ho problemi e mi diverto a sfondarmi le orecchie anche con Kanye West. :classic_biggrin:

Però, @antonew il consiglio lo ha dato giusto, ed in vero stavolta ci ha azzeccato pure il Duffy, citando A Cosmic Rhythm with Each Stroke (2016). Davvvero uno dei capolavori di registrazione ECM degli ultimi anni.

Leo Smith "si fa registrare" alla grande. Ovviamente dalla ECM, ma è dai tempi di Divine Love (1979).

Ma anche quando lavora sotto altra etichetta, come il caso di America's National Parks (2016), per la Cuneiform Records.

L'estetica, chiaramente, non è la stessa. Ma non per questo "inferiore" a quella ECM. Affatto. Semplicemente diversa.

Guarda che le volte che ci azzecco cominciano a non contarsi più eh...

E per praticamente tutti i generi musicali mica solo questi qua col pianofortino e la trombetta sfiatata.

• Haha 1
Inviato
18 minuti fa, alexis ha scritto:

Salve,

quello di Molvaer , in vinile, l'ho portato anche l'anno scorso , Co Do Na ce l'ho in Cd.

Saluti, Fabrizio.

Inviato
15 minuti fa, Dufay ha scritto:

pianofortino e la trombetta sfiatata

Non hai tutti i torti....

Diciamo che il livello di qualità del pianofortino e della trombetta sfiatata (forse piu "semplice" da ottenere?), non mi sarebbe dispiaciuta, per esempio, in un titolo come questo, dell'anno scorso. Ci stava bene...

.

Screenshot_2024-05-02-15-22-15-786_com.dnm.heos.phone.jpg

Inviato
4 ore fa, one4seven ha scritto:

Ovviamente.

Per la precisione: CD e 16/44 su Qobuz (e altri) sono identici. 

Poi c'è il 24/96, sempre su Qobuz (e altri), che è proprio il file master.

Il CD ed il 16/44 online, sono niente altro che il 24/96 "scalato".

As usual.

Salve,

non so cosa tu stia usando per fare queste comparazioni , io ascolto e basta ( mi piace il Nick Name) e faresti bene a farlo anche tu .

Prova ad ascoltare quest’altro , stessa storia , il file in HR , come la maggior parte di quelli che avete citato tu e Dufay , ha problemi , l’equivalente  in 16/44 no ( su quelli che ormai sempre meno si trovano su Qobuz) 

IMG_2147.thumb.jpeg.a56bb9b465236124a40bc081eca9acbb.jpeg

IMG_2146.jpeg

Inviato
1 ora fa, one4seven ha scritto:

Non hai tutti i torti....

Diciamo che il livello di qualità del pianofortino e della trombetta sfiatata (forse piu "semplice" da ottenere?), non mi sarebbe dispiaciuta, per esempio, in un titolo come questo, dell'anno scorso. Ci stava bene...

.

Screenshot_2024-05-02-15-22-15-786_com.dnm.heos.phone.jpg

Invece di ascoltare sta roba da sfigati ascoltati questa qua che ho consigliato anche a grisulea ma purtroppo no tu non hai l'impianto  giusto

Mi sa che ce l'hanno in pochi .

A tutto volume ovviamente.

Screenshot_2024-05-02-16-34-16-643_com.aspiro.tidal.jpg