Vai al contenuto
Melius Club

Riproduzione audio: il suono del pianoforte

Messaggi raccomandati

Inviato
44 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

A questo punto se gli facessi ascoltare delle REC LIVE li considererebbe registrazioni pessime, quando in realtà (per chi ha assistito) risultano perfettamente "radiografanti" alle caratteristiche del locale, della ripresa e quant'altro, quindi registrazioni ad alta fedeltà

Salve,

ho partecipato a diverse Rec Live , in particolare a quella di Chiara Bertoglio che esegue Schubert. Io mi trovavo ad un metro e mezzo dal pianoforte.

In particolare , la registrazione dell’Andantino della D 959 è un qualcosa di straordinario per quanto riguarda il picco dinamico .

Provate ad ascoltarlo, alzate bene il volume e state attenti alla parte finale 

Saluti, Fabrizio

IMG_2084.jpeg

Inviato
6 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Quindi per te (e Fabrizio) ascoltare una chitarra dentro un locale riverberato e dentro un locale assorbente devono produrre lo stesso decadimento armonico ? oppure riprendere lo strumento a determinate distanze e "far partecipare" l'ambiente circostante deve produrre lo stesso tipo di pattern armonico ?

No, ovviamente in un locale totalmente assorbente si uccide deliberatamente uno strumento acustico. Ma do per scontato che nessuno di buon senso si esibisca/registri in un locale del genere. Chi di dovere interviene però a valle della registrazione per appiattire il suono, uniformando la resa di moltissime registrazioni (vedi DG recenti), come sostiene anche uno che di mestiere fa l’ingegnere del suono, tal Lincetto.

• Thanks 1
Inviato
3 minuti fa, akira yuki ha scritto:

No, ovviamente in un locale totalmente assorbente si uccide deliberatamente uno strumento acustico. Ma do per scontato che nessuno di buon senso si esibisca/registri in un locale del genere. Chi di dovere interviene però a valle della registrazione per appiattire il suono, uniformando la resa di moltissime registrazioni (vedi DG recenti), come sostiene anche uno che di mestiere fa l’ingegnere del suono, tal Lincetto.

Ma non è vero 

Dg fa registrazioni di riferimento recentissime tipo questa .

Screenshot_2024-04-13-11-07-03-436_com.aspiro.tidal.jpg

• Melius 2
Inviato
9 minuti fa, Dufay ha scritto:

Questo è buono e bello. 

Registrazione di eccellente livello del genere mezzo e mezzo mi pare.

Esecuzione forse la più bella dei 24 preludi e fughe di shostakovich superiore persino a quello della Nikolaeva.

Screenshot_2024-04-13-10-51-20-306_com.aspiro.tidal.jpg

No, ma dai!

Vedo l'icona della batteria in carica, starai mica ascoltando musica col telefonino attaccato all'orribile caricabatterie switching??

Vanficando l'unica cosa positiva del tuo phone-dac, ovvero che va a batteria..

Scusate l'OT, non ho resistito.

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

ho partecipato a diverse Rec Live , in particolare a quella di Chiara Bertoglio che esegue Schubert. Io mi trovavo ad un metro e mezzo dal pianoforte.

In particolare , la registrazione dell’Andantino della D 959 è un qualcosa di straordinario per quanto riguarda il picco dinamico .

Saluti, Fabrizio

IMG_2084.jpeg

Eh, bei tempi!! Grandi performance, grandi registrazioni..

Inviato
1 minuto fa, scroodge ha scritto:

No, ma dai!

Vedo l'icona della batteria in carica, starai mica ascoltando musica col telefonino attaccato all'orribile caricabatterie switching??

Vanficando l'unica cosa positiva del tuo phone-dac, ovvero che va a batteria..

Scusate l'OT, non ho resistito.

No sono sul divano Ho solo fatto la foto. 

PS se vuoi venire a sentire come suona il telefono e l'impianto vieni quando ti pare.

Qualcosina di interessante c'è altro che le cavolate e le fissazioni di alcuni

Inviato
2 minuti fa, Dufay ha scritto:

Ma non è vero 

Dg fa registrazioni di riferimento recentissime tipo questa .

Screenshot_2024-04-13-11-07-03-436_com.aspiro.tidal.jpg

Non riesco ad ascoltare ora, non so valutare il tuo brano. La mia era una generalizzazione, ho la quarta di Tchaikovsky su Vinile DG ed è strepitosa, ma molte recenti produzioni di DG sono semplicemente pensate per un altro pubblico e non per una manciata di sfigati audiofili…

ilmisuratore
Inviato
15 minuti fa, fabrizio ha scritto:

Salve,

Saluti, Fabrizio

IMG_2084.jpeg

Non dirlo a me, è una tra le registrazioni più dinamiche in circolazione 

Inviato

@Dufay

Salve,

gli esempi che stai citando, in particolare il Rachmaninov di Trifonov, sono proprio quelli nei quali si rileva l’artificiale contenimento dei rilasci armonici sopra e sotto . Non è più una compressione come quelle degli anni 2000, la parte “centrale “ dello strumento appare ricca e godibilev e , poiché questo modo di operare appare ormai in parecchie registrazioni , non solo della DG, è possibile sia il risultato di qualche nuovo software

Saluti, Fabrizio l

ilmisuratore
Inviato

Jeremy Denk, lo sto ascoltando e anche in questo, nonostante sia un ottima registrazione, si intravedono cose diverse dalle altre

Qui la sensazione è di stare a circa tre metri dal pianoforte, in questa registrazione si acuisce ulteriormente il dettaglio 

Inviato
2 minuti fa, fabrizio ha scritto:

, poiché questo modo di operare appare ormai in parecchie registrazioni , non solo della DG, è possibile sia il risultato di qualche nuovo software

Uhmmm... più che altro di come viene usato.

Però potrebbe essere un ulteriore possibile indicatore che forse sta cambiando il "gusto" il  "senso estetico" di chi fa musica, che poi viene riprodotta.

Dal vivo è, ovviamente, tutt'altra faccenda

Inviato
51 minuti fa, akira yuki ha scritto:

Io invece in ogni registrazione pretendo che uno strumento acustico suoni come tale, quindi armonicamente ricco. Tutti gli altri parametri, che vivaddio rendono le registrazioni diverse, per me vengono DOPO. 
E invece continuo a sentir parlare solo del DOPO…

In questo mi ritrovo - non voglio un suono secco ed arido - e qui siamo d'accordo. quello che cerco di dire è che il pianoforte lo abbiamo sentito suonare nelle sale da concerto - più o meno grandi - in sale più piccole con un approccio più cameristico - qualche volta in chiesa - poi va be lo avevo in casa da bambino ed era terrificante la sua potenza. Quindi il discorso a mio vedere diventa meno semplice e forse posso capire gli approcci diversi nel registrarlo :

ora sto ascoltando questo - pura meraviglia 

image.png.770791afa7bbde34e6dfb6d11860acba.png

ilmisuratore
Inviato

Quello di Roberto Prosseda è abbastanza simile a quello della Rana

Sensazione di minore ambienza, sensazione di avere il piano dentro la stanza in cui ascolto ad una distanza di circa 5 metri

A livello di sensazione sui rilasci armonici, rispetto a tutti gli altri, è quello leggermente più "costipato"

Ma fateci caso, e per tutte le registrazioni in oggetto, dopo qualche minuto che si ascolta ci si adegua l'orecchio e alla fine piacciono tutte quante

• Melius 1
Inviato
12 minuti fa, fabrizio ha scritto:

@Dufay

Salve,

gli esempi che stai citando, in particolare il Rachmaninov di Trifonov, sono proprio quelli nei quali si rileva l’artificiale contenimento dei rilasci armonici sopra e sotto . Non è più una compressione come quelle degli anni 2000, la parte “centrale “ dello strumento appare ricca e godibilev e , poiché questo modo di operare appare ormai in parecchie registrazioni , non solo della DG, è possibile sia il risultato di qualche nuovo software

Saluti, Fabrizio l

Scusa Fabrizio ma non ne azzecchi una eh ..

• Haha 1
Inviato
7 minuti fa, scroodge ha scritto:

Dal vivo è, ovviamente, tutt'altra faccenda

Ecco ma chi di voi ha sentito questa esecuzione di Trifonov con Seguin e la Philadelphia dal vivo per poter giudicare che la registrazione è tutt'un altra cosa?

Inviato
23 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Non dirlo a me, è una tra le registrazioni più dinamiche in circolazione 

Non lo so è ma è certamente una delle esecuzioni più brutte esistenti .

ilmisuratore
Inviato

Infine, il Dottor 3 Blue

È un altro genere musicale, ed è tutt'altra ripresa

Qui il pianoforte è a nostro contatto, intimo, dettagliatissimo e più di stampo audiophile

La gamma acuta è bellissima, nitida e senza nessuna asprezza

Bel basso, pieno e coinvolgente

Godibilissimo