Vai al contenuto
Melius Club

Riproduzione audio: il suono del pianoforte


Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, Turandot ha scritto:

Dipende quanto è grande la tua finestra 

Nà vetrata

  • Haha 1
ilmisuratore
Inviato
1 ora fa, password ha scritto:

Non mi dispiace questo.

IMG_20240504_201340.jpg

E' bello tosto

Inviato
Il 4/5/2024 at 09:53, mozarteum ha scritto:

Straordinario anche questo che hai segnalato.

sempre dello stesso interprete

Lo sto ascoltando ora il disco di Prokifiev, un bellissimo piano! 

Potrebbe essere anche merito del piano utilizzato "Shigeru Kawai"? 

Me approfitto per chiedere ai pianofili, quali sono le differenze soniche tra questo piano rispetto ai solitamente usati nei concerti Steinway? 

Martedì andrò ad ascoltare Andras Schiff a Bologna e nella locandina è evidenziato che utilizzerà un Bösendorfer, che suono produce questo strumento? 

  • Thanks 1
Inviato

Sentito ieri sera Schiff col suo Boesendorfer. Anche stasera.

E’ un pianoforte dal suono piu’ pastoso e meno squillante dello Steinway.

Piu’ legno e meno marmo nero direi

  • Melius 2
Inviato
8 minuti fa, mozarteum ha scritto:

Sentito ieri sera Schiff col suo Boesendorfer. Anche stasera

A Vicenza immagino? Quindi lui in concerto si porta il suo piano? 

 

9 minuti fa, mozarteum ha scritto:

’ un pianoforte dal suono piu’ pastoso e meno squillante dello Steinway.

Forse più consono alle musiche che suona abitualmente Schiff? 

Non lo vedrei bene con il programma Prokifiev /Romeo Juliet. 

Inviato

Io preferisco lo Steinway più scintillante rispetto al piú ombroso chiaroscurale bösendorfer, che mi pare abbia pure chiuso i battenti.

Mai poi vi sono pure i Fazioli… 

  • Melius 1
Inviato
5 minuti fa, alexis ha scritto:

bösendorfer

Non aveva fatto anche diffusori acustici?

Inviato

@Turandot Avevano prestato il nome mi pare, se ricordo bene.. alla manifattura di Hans Deutsch, che da sempre avevano proposto casse risonanti con filtri meccanici, un concetto peraltro estremamente interessante.

  • Thanks 1
Inviato
4 ore fa, Turandot ha scritto:

Non aveva fatto anche diffusori acustici?

Se per questo anche Steinway… (prestato il nome of course)

Inviato

@prometheus Certo.. ma ho ancora bene a mente Pogorelich, ancora capellone… alle prese con il bösendorfer imperial, che riempiva la sala grande della filarmonica di Vienna.. con una pressione sonora stupefacente..

Inviato
8 minuti fa, alexis ha scritto:

@prometheus Certo.. ma ho ancora bene a mente Pogorelich, ancora capellone… alle prese con il bösendorfer imperial, che riempiva la sala grande della filarmonica di Vienna.. con una pressione sonora stupefacente..

Beh quella ce l’aveva su qualsiasi pianoforte :classic_smile:

Se poi proprio vogliamo tanto suono un grancoda Yamaha suona ben più forte di qualsiasi Steinway/Bösendorfer

  • Thanks 1
Inviato
4 minuti fa, scroodge ha scritto:

Poi arriva Paolo (Birro), gli diciamo che il piano fa schifo, si siede mette una mano su un accordo a caso.

Magìa!!!

Quel pianforte prese vita, all'istante.

Gli chiedemmo cosa mai avesse fatto.

Ci guardò e sorrise, beffardo.

Con il jazz hai dei margini di “adattamento” ben più ampi rispetto alla cosiddetta “classica”. Horowitz diceva: datemi un pianoforte che suoni fortissimo, che poi a farlo suonare pianissimo ci penso io… Sta alla bravura dell’interprete ri-creare il suono, ma suonare una sesta di Prokofiev su un pianoforte sordo non esalterebbe neppure il menzionato Pogorelich…

Poi non dimentichiamo l’ambiente, che è la prima importantissima condizione per valutare uno strumento…

Inviato

@prometheus Sicuramente!

Concordo su tutto.

C'è anche tutto il "mondo" dei preparatori di pianoforti.

Ne ricordo uno in particolare.

Conosceva, ed era conosciuto da grandissimi pianisti, e di essi, sapeva cosa volevano, uno per uno.

Con Berman ci disse qualcosa di molto simile a quello che hai riportato di Horowitz: lui picchia forte e gli piace che suoni forte, basta accontentarlo e farà un gran concerto.

Infatti..

Passò dai Quadri alla Sonata di Kuhnau con pari energia, dinamiche e delicatezza.

Di Berman mi piace il "corpo" la "consistenza" che dà financo alla singola note.

Mighty Quinn
Inviato
1 ora fa, prometheus ha scritto:

Se poi proprio vogliamo tanto suono un grancoda Yamaha suona ben più forte di qualsiasi Steinway/Bösendorfer

Di sicuro tra

Yamaha e  Bosendorfer è facile scambiarsi i "segreti"

 

Inviato
6 ore fa, alexis ha scritto:

Mai poi vi sono pure i Fazioli…

e quello di Maurizio Pollini

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Ottimi Contenuti
      Gidaloz
      Gidaloz ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Reputazione
      Luca44
      Luca44 ha ottenuto un badge
      Reputazione
    • Contenuti Utili
      teppo
      teppo ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
×
×
  • Crea Nuovo...