Vai al contenuto
Melius Club

Equilibri e percentuali

Messaggi raccomandati

Inviato

Un bel thread da misuratori!

Scherzo, ovviamente.

Però volevo aprire uno spin-off del 3d degli impianti con xmilaeuri.

Si è parlato per un attimo degli equilibri di spesa, delle percentuali da dedicare alla sorgente ai diffusori e via discorrendo.

Aldilà di discutere di quale sarebbe la proporzione corretta, ero curioso di sapere la vostra.

Ovviamente senza elencare componenti o prezzi dei vostri sistemi ma solo le percentuali che, il caso o lo studio, vi hanno portato ad avere dato il vostro impianto.

Io mi trovo in questa condizione:

image.png.ed8f90adf635f4843051d3880c352e7d.png

Neanche a farlo apposta (non ci avevo mai pensato ne avevo messo giù numeri) la cosa mi sembra abbastanza equilibrata e sensata.

E voi?

Inviato

Penso che sia un tabellume inutile se non a livello statistico.. perché ogni impianto fa storia a se. Una supercassa efficiente, giusto per fare un esempio, si esalta con ampli anche di fattura semplice e relativamente economica, certi diffusori „duri“ potrebbero invece richiedere costose montagne di watt.. per cui.. le variabili sarebbero fin troppo.. variabili. :classic_rolleyes:
(poi ovviamente facendo la somma algebrica di tutti i valori di tutti gli impianti.. probabilmente si arriverebbe a percentuali come da te indicate)

Inviato

Può essere può essere...

E' più una curiosità che una necessità.

Inviato

@Turandot  La performance di un impianto si abbassa sempre al componente più scarso. Quindi la parola magica è equilibrio. La tabella che hai esposto mi pare corretta.

• Melius 1
Inviato
54 minuti fa, Agogi ha scritto:

La performance di un impianto si abbassa sempre al componente più scarso.

Non ne sono convintissimo, dopotutto in questo ambito, il totale è più della somma delle sue parti :classic_rolleyes:

Inviato

Io sono per 60% diffusori, 30% amplificazione, 10% il resto

• Melius 1
Inviato

Io sono circa a 45% diffusori, 25 e 20 ampli e dac, 10% streamer e cavi. 

Inviato
2 ore fa, senek65 ha scritto:

Io sono per 60% diffusori, 30% amplificazione, 10% il resto

Concordo; 0,1% cavi:classic_biggrin:.

ascoltoebasta
Inviato

Io,dopo aver scelto i diffusori,che son quelli che maggiormente caratterizzano il suono in un dato ambiente,opto per il trovare,possibilmente provando, ciò che ci farà avvicinare al suono che preferiamo,le percentuali poi han valore personale,l'importante è la soddisfazione d'ascolto.Nel medesimo ambiente di chi ha optato per certe percentuali,io potrei preferire il suono risultatnte da percentuali diverse.

Inviato

Contando solo la sorgente digitale e non l’analogica. Prezzi di listino. 
Viene circa:
25% sorgente

35% amplificazione

30% supporti/cavi/rete elettrica/trattamento acustico

10% diffusori

Ambiente domestico di circa 20 mq (3,6x5,7x3). Ascolto serale a volumi ridotti, tutti i generi. 

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

@Turandot nel nostro mondo, ma comunque direi nel mondo reale, questa stirua delle percentuali non mi ha convnto.il mio impinanto è abbasrabza datato, quasi tutti i componenti presi usati, (e non è detto che oggi farei le stesse scelta, l costo dei compoenti usati varia assai nel tempo). anche il fare riferimeto ai listini lascia il tempo che trova. faccio sempre un esempio, a mio fratello regalai il pre threshold fet ten, lui non lo ha pagato nulla e non sa quanto lo pagaiio, cpme fa ad inserirlo i un doscrso di percentuali? io ho ua mia persoale idea di come si dovrebbe procedere per comporre un impoianto audio, ma non è che se per me il punto di partenza son i diffusori, su quelli devo investire la più alta percentuale del budget. 

ovviamente se voglimo giocare co i numeri nulla osta ma resta un gioco. oggi una apogeè scintilla la potresti prenddere anche a poc ma farla suonare è davvero fifficile

• Thanks 1
Inviato

Senza offesa, ma questo thread lo ritengo un pò inutile perchè dalle percentuali di spesa, non si ricava alcun dato significativo sulla composizione del sistema, sulle sue caratteristiche tecniche o qualitative. Ricordiamo poi, che ogni impianto, fa storia a sé.

Inviato

31% :  Giradischi e Lettore CD  

27% : Pre e finali 

22% : Diffusori

18% : Cavi

2% : tratt. amb. 

+ -

Inviato

Allo stato attuale 

50% sistemi di altoparlanti. 

40 % elettronica 

10% tutto il resto

Inviato

Sorgenti : 56%

Amplificazione : 31%

Diffusori : 3%

Cuffie : 5%

Cavi : 5%

Costo complessivo € 8.000 circa netto - quasi tutto comprato nuovo.

Diffusori : nuovi, botta di sedere pazzesca, comprati dal costruttore quando erano ormai passati di moda. Poi sono tornati di moda. Molto apprezzati dal compianto Bebo.

Giannimorandi
Inviato

Secondo me dipende dal tipo di diffusori scelti se hanno un difficile pilotaggio occorre investire parecchio nell' amplificazione per avere potenza e raffinatezza mentre se sono di facile pilotaggio anche un amplificatore relativamente economico le fa cantare poi se si ascolta il digitale e basta esistono apparecchi che vanno benissimo a costi anche contenuti mentre per il giradischi occorre investire un po' per avere musicalità perché testine e giradischi sono raddoppiati praticamente di prezzo gli ultimi anni 

• Melius 1
Inviato

@Giannimorandi vero. Un sistema analogico costa se vogliamo assaporarne le prestazioni..

e non dimentichiamoci che lo stadio fono a valle del gira è il promo stadi di amplificazione vero e proprio.. è lui che dà voce elettrica al sistema.. e risparmiare li è come buttare al vento tutto lo sforzo a monte.