Vai al contenuto
Melius Club

...visto il caldo che c'è mi sapete consigliare qualcosa per refrigerare in particolare la camera da notte?

Messaggi raccomandati

Inviato

...oggi a Torino circa 29/30 gradi o giù di li...quindi anche quest'anno avremo un'estate molto calda...chi ha avuto esperienze di prodotti per refrigerare (mi basta anche solo una singola stanza perchè pensavo di tenere fresco solo in camera da notte) mi può raccontare, sulla base dell'esperienza fatta, pregi e difetti del prodotto che ha usato?

Grazie

Inviato

Tutti gli anni e' il mio incubo.

Abito all 'ultimo piano e sopra di me c'e' una terrazza infinita che di giorno e' costantemente battuta dal sole che la rende infuocata.

Ho i soffitti a circa 4 metri e sopra di me ci sono 2 intercapedini di circa 1 metro che isolano.

Niente da fare, e' un forno crematorio a tutti gli effetti soprattutto quando il calore a causa dello scambio termico invade la casa nelle ore notturne.

Ho un impianto Mitsubishi che funziona egregiamente ma al tempo stesso non sopporto l'aria condizionata.

Morale della favola la mia soluzione che ho sperimentato negli anni e' quella di lasciare il condizionatore acceso fino alle 4 del mattino e al tempo stesso lascio le finestre aperte per miscelare il tutto, riesco a dormire che e' una bellezza. Ne troppo caldo ne troppo freddo :classic_biggrin:

Inviato

@Plot come fai a dormire con Greta in fondo al letto che ti fissa corrucciata?

Cmq clima e finestre aperte è la soluzione migliore per il confort..

@sirjoe61 non cadere mai nella tentazione di comprare un Pinguino o similari, sono apparecchi totalmente inutili, specialmente in camera da letto 

Inviato

ma volete la pace o il condizionatore ?

• Haha 2
Inviato
8 minuti fa, simpson ha scritto:

@Plot come fai a dormire con Greta in fondo al letto che ti fissa corrucciata?

Se Greta andasse a lavorare al posto mio, avrei risolto gran parte delle cose.

Gli auguro tutto il bel caldo notturno di questo mondo :classic_biggrin:

• Melius 1
Inviato
10 minuti fa, simpson ha scritto:

non cadere mai nella tentazione di comprare un Pinguino o similari, sono apparecchi totalmente inutili, specialmente in camera da letto

Porcherie inenarrabili, ne presi uno prima di climatizzare tutto.

L 'ho felicemente regalato ai bisognosi.

Inviato

Mia moglie non sopporta l'aria condizionata ma teme il caldo: abbiamo messo le pale sul soffitto (lampadario + pale) non elegante, ma efficace 👍

Renato Bovello
Inviato

Un condizionatore posizionato su dry potrebbe risolvere senza creare i soliti problemi dell'aria condizionata ( mal di stomaco o di testa )

Inviato
1 ora fa, audio2 ha scritto:

ma volete la pace o il condizionatore ?

...beh visto che la pace non la posso avere almeno il condizionatore...!!:classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Renato Bovello ha scritto:

condizionatore posizionato su dry

Questa cosa del dry mi piacerebbe capirla. 

Per me è una soluzione troppo drastica e poco modulabile   mi pare che faccia troppo freddo in quel modo 

Renato Bovello
Inviato
10 minuti fa, garmax1 ha scritto:

una soluzione troppo drastica e poco modulabile   mi pare che faccia troppo freddo in quel modo 

Mah , non saprei che dirti . Io mi trovo bene perché non ho i soliti  problemi di mal di testa o di stomaco che mi crea l’aria condizionata. Che sia poco modulabile è indubbio . Tuttavia , a me sembra efficace 

Inviato
3 ore fa, Renato Bovello ha scritto:

Un condizionatore posizionato su dry potrebbe risolvere senza creare i soliti problemi dell'aria condizionata ( mal di stomaco o di testa )

Esattamente, quello che provoca più disagio è l' umidità. Basta eliminare quella se non si sopporta il condizionamento classico.

Inviato

In camera da letto è importante il silenzio, quindi è fondamentale che il sistema utilizzato per creare il clima ideale non produca troppo rumore, detto ciò consiglio un condizionatore d'aria di buona qualità (daikin, mitsubishi) e un po' di oculatezza nell'uso: per la notte impostare una temperatura di 27/28° è più che sufficiente, l'aria si deumidifica ugualmente. In dry il sistema sceglie autonomamente temperature più basse e a mio parere per dormire non va bene.

• Thanks 2
Inviato

Infatti per dormire bene basta impostare i 26 27 gradi e il sistema notturno

In casa dove abito ho un Daikin ma il altri appartamenti ho messo i Samsung con i micro fori e di notte è fantastico.

Comunque per star bene anche di giorno i 25 26 gradi vanno benissimo, il condizionator comunque deumidifica.

Inviato

La funzione dry letteralmente mi ammazza: butta aria gelida, a sbalzi. Climatizzavo (impianto canalizzato) solo dopo cena, a finestre rigorosamente chiuse, impostato a 26 gradi. Confort sublime, la mattina spegnevo e aprivo le finestre: si percepiva, temperatura quasi uguale, un’umidità esterna assurda.

Ps: stessa tecnica in auto, dove tengo fissi 23.5 gradi, 24 quando fa proprio caldo, e mai col ricircolo. Che comunque si disinserisce automaticamente dopo qualche minuto.

Inviato
10 ore fa, Plot ha scritto:

Se Greta andasse a lavorare al posto mio...

Se posso: chi è Greta?

Inviato

Ne abbiamo già parlato molte volte e la soluzione è una sola: condizionatore di qualità, all'occorrenza silenzioso, possibilmente non installato direttamente nella stanza ma magari in un corridoio adiacente e impostato a temperatura non da ibernazione, tipicamente 26/27C° con ventola al minimo o in funzione notturna. 

Oggi grazie alle schede wifi e alle app è possibile eseguire programmazioni mirate stagionali per tutti i giorni della settimana garantendo confort e consumi ridotti.

Da escludere l'utilizzo della funzione dry in quanto emette aria eccessivamente fredda per far condensare l'umidità nel gruppo di raffreddamento, va usata solo in condizioni  o ambienti particolari.

Inviato

Mono split,Daikin o Mitsubishi,se in camera piccolo 9000 btu o inferiore,se in corridoio o anticamera notte da 12000 btu,prima di coricarsi inserire la modalità notte.

Grazie alla modularità del compressore rotativo in notturna si abbassa a un quinto o sesto 1500 / 2000 btu e ventilazione al minimo.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji