sirjoe61 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 ...oggi a Torino circa 29/30 gradi o giù di li...quindi anche quest'anno avremo un'estate molto calda...chi ha avuto esperienze di prodotti per refrigerare (mi basta anche solo una singola stanza perchè pensavo di tenere fresco solo in camera da notte) mi può raccontare, sulla base dell'esperienza fatta, pregi e difetti del prodotto che ha usato? Grazie
Plot Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Tutti gli anni e' il mio incubo. Abito all 'ultimo piano e sopra di me c'e' una terrazza infinita che di giorno e' costantemente battuta dal sole che la rende infuocata. Ho i soffitti a circa 4 metri e sopra di me ci sono 2 intercapedini di circa 1 metro che isolano. Niente da fare, e' un forno crematorio a tutti gli effetti soprattutto quando il calore a causa dello scambio termico invade la casa nelle ore notturne. Ho un impianto Mitsubishi che funziona egregiamente ma al tempo stesso non sopporto l'aria condizionata. Morale della favola la mia soluzione che ho sperimentato negli anni e' quella di lasciare il condizionatore acceso fino alle 4 del mattino e al tempo stesso lascio le finestre aperte per miscelare il tutto, riesco a dormire che e' una bellezza. Ne troppo caldo ne troppo freddo
simpson Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 @Plot come fai a dormire con Greta in fondo al letto che ti fissa corrucciata? Cmq clima e finestre aperte è la soluzione migliore per il confort.. @sirjoe61 non cadere mai nella tentazione di comprare un Pinguino o similari, sono apparecchi totalmente inutili, specialmente in camera da letto
Plot Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 8 minuti fa, simpson ha scritto: @Plot come fai a dormire con Greta in fondo al letto che ti fissa corrucciata? Se Greta andasse a lavorare al posto mio, avrei risolto gran parte delle cose. Gli auguro tutto il bel caldo notturno di questo mondo 1
Plot Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 10 minuti fa, simpson ha scritto: non cadere mai nella tentazione di comprare un Pinguino o similari, sono apparecchi totalmente inutili, specialmente in camera da letto Porcherie inenarrabili, ne presi uno prima di climatizzare tutto. L 'ho felicemente regalato ai bisognosi.
rock56 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Mia moglie non sopporta l'aria condizionata ma teme il caldo: abbiamo messo le pale sul soffitto (lampadario + pale) non elegante, ma efficace 👍
Renato Bovello Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 Un condizionatore posizionato su dry potrebbe risolvere senza creare i soliti problemi dell'aria condizionata ( mal di stomaco o di testa )
sirjoe61 Inviato 13 Aprile 2024 Autore Inviato 13 Aprile 2024 1 ora fa, audio2 ha scritto: ma volete la pace o il condizionatore ? ...beh visto che la pace non la posso avere almeno il condizionatore...!!
garmax1 Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 1 ora fa, Renato Bovello ha scritto: condizionatore posizionato su dry Questa cosa del dry mi piacerebbe capirla. Per me è una soluzione troppo drastica e poco modulabile mi pare che faccia troppo freddo in quel modo
Renato Bovello Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 10 minuti fa, garmax1 ha scritto: una soluzione troppo drastica e poco modulabile mi pare che faccia troppo freddo in quel modo Mah , non saprei che dirti . Io mi trovo bene perché non ho i soliti problemi di mal di testa o di stomaco che mi crea l’aria condizionata. Che sia poco modulabile è indubbio . Tuttavia , a me sembra efficace
piergiorgio Inviato 13 Aprile 2024 Inviato 13 Aprile 2024 3 ore fa, Renato Bovello ha scritto: Un condizionatore posizionato su dry potrebbe risolvere senza creare i soliti problemi dell'aria condizionata ( mal di stomaco o di testa ) Esattamente, quello che provoca più disagio è l' umidità. Basta eliminare quella se non si sopporta il condizionamento classico.
GasVanTar Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 In camera da letto è importante il silenzio, quindi è fondamentale che il sistema utilizzato per creare il clima ideale non produca troppo rumore, detto ciò consiglio un condizionatore d'aria di buona qualità (daikin, mitsubishi) e un po' di oculatezza nell'uso: per la notte impostare una temperatura di 27/28° è più che sufficiente, l'aria si deumidifica ugualmente. In dry il sistema sceglie autonomamente temperature più basse e a mio parere per dormire non va bene. 2
loureediano Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 Infatti per dormire bene basta impostare i 26 27 gradi e il sistema notturno In casa dove abito ho un Daikin ma il altri appartamenti ho messo i Samsung con i micro fori e di notte è fantastico. Comunque per star bene anche di giorno i 25 26 gradi vanno benissimo, il condizionator comunque deumidifica.
LeoCleo Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 La funzione dry letteralmente mi ammazza: butta aria gelida, a sbalzi. Climatizzavo (impianto canalizzato) solo dopo cena, a finestre rigorosamente chiuse, impostato a 26 gradi. Confort sublime, la mattina spegnevo e aprivo le finestre: si percepiva, temperatura quasi uguale, un’umidità esterna assurda. Ps: stessa tecnica in auto, dove tengo fissi 23.5 gradi, 24 quando fa proprio caldo, e mai col ricircolo. Che comunque si disinserisce automaticamente dopo qualche minuto.
djansia Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 10 ore fa, Plot ha scritto: Se Greta andasse a lavorare al posto mio... Se posso: chi è Greta?
Velvet Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 Ne abbiamo già parlato molte volte e la soluzione è una sola: condizionatore di qualità, all'occorrenza silenzioso, possibilmente non installato direttamente nella stanza ma magari in un corridoio adiacente e impostato a temperatura non da ibernazione, tipicamente 26/27C° con ventola al minimo o in funzione notturna. Oggi grazie alle schede wifi e alle app è possibile eseguire programmazioni mirate stagionali per tutti i giorni della settimana garantendo confort e consumi ridotti. Da escludere l'utilizzo della funzione dry in quanto emette aria eccessivamente fredda per far condensare l'umidità nel gruppo di raffreddamento, va usata solo in condizioni o ambienti particolari.
pino Inviato 14 Aprile 2024 Inviato 14 Aprile 2024 Mono split,Daikin o Mitsubishi,se in camera piccolo 9000 btu o inferiore,se in corridoio o anticamera notte da 12000 btu,prima di coricarsi inserire la modalità notte. Grazie alla modularità del compressore rotativo in notturna si abbassa a un quinto o sesto 1500 / 2000 btu e ventilazione al minimo.
Messaggi raccomandati