Vai al contenuto
Melius Club

Musica liquida

Moro78

Messaggi raccomandati

Inviato

@stefano_mbp

6 ore fa, stefano_mbp ha scritto:

Se quindi ti sposti con lo smartphone/tablet e questo perde la connessione al Wi-Fi sicuramente qualche pasticcio accade … puoi verificare se sia questo il caso in cui la riproduzione comincia a balbettare?

Hai anche musica locale su un mediaserver? In questo caso hai verificato se il problema si manifesta anche riproducendo da server locale?

Se non accade viene da pensare che il problema possa essere dovuto alla connessione internet.

Ti ringrazio per la risposta,

dunque posso dire che quando ascolto sono sul divano a 3mt dalla cassa master e a 5 dal router, quindi con segnale wifi al massimo, uso Iphone e mentre ascolto navigo trale playlist di Qobuz per scegliere il brano successivo, quindi non va in standby.

Si ho un Nas con brani Flac connesso in rete , con quello non mi succede però lo uso poco perchè è più comodo usare Qobuz.

Ho pensato anch'io a problemi di internet però con connessione via cavo ethernet e fibra un giga mi sembra strano , a meno che i problemi non siano sulla linea esterna o verso i server Qobuz

Inviato

@Moro78 hai preso l'audioquest jitterbug ? 

Quello sarà il miglior upgrade tu possa mai considerare!! 

Inviato
Il 5/5/2024 at 15:18, Pigu ha scritto:

Ciao a tutti

avrei una domanda, sono abbonato a Qobuz hires, lo ascolto su casse attive Dynaudio Focus 50 e gestisco da Iphone con app Mconnect ( perchè purtroppo Dynaudio ha integrato Tidal e Spotify ma non Qobuz)

L'ascolto in genere è ottimo, anche se a volte un brano non Hires è meglio di uno Hires, ma li penso contino le registrazioni.

Il problema che ho a volte ( per fortuna poche) è che il brano va a scatti  eppure le casse sono connesse tra loro via cavo e alla cassa master arriva il cavo ethernet direttamente con fibra da 1Gb.

Non riesco a capire perchè succede , credo che Mconnect gestisca solo la scelta dei brani e che il flusso arrivi alle casse direttamente da cavo ethernet.

Cosa può essere?

Grazie

Scusa OT

Dynaudio Focus 50 WOW

Come vanno ? Mi ero riproposto di sentirle ma non ho ancora avuto occasione.

Se ti va anche in privato.

Grazie

Inviato

@biox Ciao

premetto che io non sono un esperto , venivo da Naim Nova +dali Rubicon 5+ Sub SVS3000micro.

Devo dire che il salto di qualità c'è stato , anche ascoltando a volumi medio bassi si sente molto bene,

mi ha colpito la ricostruzione della scena e la presenza dei bassi che in passato cercavo ,tanto che avevo aggiunto il sub.

Uso Qobuz principalmente e un pò quando vedo film sul Tv ( connesso in ottico) e ormai raramente CD e Phono.

Unica pecca Qobuz non è inserita nella loro app come invece Spotify e Tidal quindi devo usare Mconnect ma la qualità è la stessa, sono connesse tra di loro via cavo anzichè wifi per avere risoluzione maggiore.

Non so di dove sei , io a 40 km da Milano se sei in zona e vuoi sentirle contattami in privato.

Come puoi vedere purtroppo per problemi personali che mi permettono solo uno o due piccoli ascolti al mese le ho messe in vendita anche sul market perchè sarei intenzionato a passare all'ascolto in cuffia

Inviato

Grazie @Pigu, anche dell'invito (sono lombardo) ma purtroppo ho anch'io altri problemi attualmente.

Darò un'occhiata al tuo annuncio.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Visto che ci sono degli esperti ( sicuramente più di me)  vorrei schiarirmi un pò le idee sualla qualità della musica:

con Mconnect al momento posso connettermi:

1)airplay
2) chromecast
3)Upnp

quale sarebbe la soluzione a maggior qualità con Qobuz ?
Arrivo a 24bit /192 kHz? o 24bit/96kHz?
Un orecchio non da audiofilo come il mio ( e un pò anziano) percepisce le differenze o va bene 16bit/44kHz?

tra l'altro da quando si aggiornato Mconnect:
- se seleziono Upnp non trova nulla ( prima metteva Focus 50 e le usavo così)
-se seleziono chromecast mi mostra icona casse con scritto "nearby device" se ci clicco mi chiede un PIN a 4 cifre che non saprei dove reperire
-se seleziono Airplay funziona tutto , ma devo regolare il volume da app Dynaudioo o telecomando perchè dal player di Mconnect sperisce

grazie a chi vorrà rispondere

Inviato

@Pigu le “regole del gioco” sono queste:

• AirPlay è limitato  a 16/44.1 quindi per risoluzioni maggiori fa downsampling 
  • Chromecast è limitato a 24/96, non sono certo di come si comporti con risoluzioni maggiori
  • UPNP non ha limiti, permette di gestire pcm e DSD a qualsiasi risoluzione 

Qobuz trasmette fino a 24/192.

Puoi scegliere la risoluzione massima ma non ho mai provato, nel periodo di prova, a selezionare risoluzioni più basse.

.

Riguardo all’anzianità … io sono del ‘56 e percepisco differenze … con risoluzioni alte non è solo questione di alte frequenze (quelle che si perdono con l’età) ma anche di definizione e dettaglio.

.

Riguardo a MConnect ho provato ora (è aggiornato, su iOS) e rileva normalmente i miei device upnp quindi non saprei proprio cosa pensare … magari puoi provare a rimuoverlo e installarlo nuovamente (Android oppure iOS?)

Se sei su device Android puoi provare eventualmente Bubbleupnp 

Inviato
53 minuti fa, stefano_mbp ha scritto:

@Pigu le “regole del gioco” sono queste:

• AirPlay è limitato  a 16/44.1 quindi per risoluzioni maggiori fa downsampling 
  • Chromecast è limitato a 24/96, non sono certo di come si comporti con risoluzioni maggiori
  • UPNP non ha limiti, permette di gestire pcm e DSD a qualsiasi risoluzione 

Qobuz trasmette fino a 24/192.

Puoi scegliere la risoluzione massima ma non ho mai provato, nel periodo di prova, a selezionare risoluzioni più basse.

.

Riguardo all’anzianità … io sono del ‘56 e percepisco differenze … con risoluzioni alte non è solo questione di alte frequenze (quelle che si perdono con l’età) ma anche di definizione e dettaglio.

.

Riguardo a MConnect ho provato ora (è aggiornato, su iOS) e rileva normalmente i miei device upnp quindi non saprei proprio cosa pensare … magari puoi provare a rimuoverlo e installarlo nuovamente (Android oppure iOS?)

Se sei su device Android puoi provare eventualmente Bubbleupnp 

Ti ringrazio per i chiarimenti, siamo quasi coetanei '59

Uso Mconnect su Iphone 14pro , ha sempre funzionato sino a 2 settimane fa, facevo play to Upnp e vedevo le Focus 50

ora ho già provato più volte a disinstallare e reinstallare L'app ( lite ma credo non cambi nulla) facendo play to non vede le Focus mentre vede il tv pana Lz1500 , quindi l'app sembra funzionare.

Il problema è che non credo esista una specie di "pairing" , una volta che i diffusori sono accesi dovrebbe vederli.

Mi sa che appena scade l'anno con Qobuz passerò a Tidal che almeno è integrato nell'app Dynaudio, come qualità dovrebbero essere equivalenti.

Inviato

Ho risolto , quasi mi vergogno, spegnevo e riaccendevo da telecomando i diffusori , spegnendoli con interruttore per qualche minuto Upnp è tornato