gl71 Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Buonasera a tutti e ben ritrovati. Ho recuperato il gira in oggetto in un mercatino, dentro era abbastanza "pasticciato", ma grazie al service manual sono riuscito a farlo accendere e far girare il piatto. La luce strobo non si accende e l'aggancio al quarzo non funziona. Controllando la scheda ho verificato che il cristallo al quarzo è spezzato. Il codice dal service manual è: 1-527-348-00 da ricerche web ho trovato questi codici sony equivalenti: 1-567-259-11 9-910-999-31 ma da nessuna parte sono specificati i dati di frequenza. Sul cappuccio del quarzo ci sono queste sigle: 348-11 A9H C'è modo di trovare un equivalente per ripristinarlo? Grazie in anticipo Gianluca
arcdb Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Sapendo la sua frequenza si potrebbe cercare un equivalente.
Libra Inviato 13 Maggio 2021 Inviato 13 Maggio 2021 Gurdando il circuito del PLL (MSM5818) l'X'tal lavorerebbe a 5.52960 MHz. Attendiamo altri forumer, più esperti comunque.
Robbie Inviato 14 Maggio 2021 Inviato 14 Maggio 2021 Chiedo per ignoranza mia: quindi gli oscillatori al quarzo lavorano a frequenze diverse tra loro? Pensavo che fosse tipo una frequenza standard sempre uguale tipica del materiale.
Moderatori BEST-GROOVE Inviato 14 Maggio 2021 Moderatori Inviato 14 Maggio 2021 1 ora fa, arcdb ha scritto: No. Di quarzi ce ne sono per tutte le frequenze. come per le frequenze dei cb di vecchia data tanto per capirsi, che si cambiava il quarzo su portatili con pochi canali a disposizione.
madlifox Inviato 15 Maggio 2021 Inviato 15 Maggio 2021 La frequenza del quarzo dipende dalla piezoelettricità di questo materiale e varia a seconda di come è stato tagliato rispetto agli assi cristallografici, dalle dimensioni, dallo spessore, dalla temperatura (e infatti andrebbero termostatati per avere la massima precisione).
Messaggi raccomandati