Vai al contenuto
Melius Club

Impressioni d'ascolto...

Messaggi raccomandati

Inviato
2 ore fa, niar67 ha scritto:

hanno un DR  inferiore alle versioni di diversi anni fa su CD e ancor di più su vinile? Se così fosse, al di là della comodità di poter avere tutta la musica a portata di "clic"pagando in rapporto molto meno rispetto al supporto fisico, dal punto di vista della qualità sonora,cosa che penso interessi non poco chi ha la "nostra" passione,

Non generelizzerei. Questo lavoro è cosi, perché cosi è voluto.  Non c'entra la piattaforma di streaming. Non sono loro a comprimere il file.  

Inviato
25 minuti fa, Dufay ha scritto:

Il boomerismo degli audiofili è ridicolo

Scusa l'ignoranza,cosa intendi per boomerismo?

26 minuti fa, Dufay ha scritto:

In questo momento che per me è l'età dell'oro stanno a discutere di fregnacce e ad ascoltare fregnacce più che altro

Io non dico niente a questo proposito perché ognuno,in questo hobby ha le sue idee,quello che mi ha lasciato perplesso,e,mi son fatto la mia idea,è che certe convinzioni e credenze del passato,dove,se provavi a dire la tua controcorrente era destinato al rogo,con il senno di poi(oggi) si stanno sciogliendo come neve al sole,facendomi capire che tante "verità"alla fine sono tutte palle......

Saluti

Andrea

Inviato

Il buon knopfler dovrebbe darsi ad altre attività… è stanco e si sente e le cose che doveva dire le ha già dette da tempo.

Sulla qualità sonora che dire in genere.. ora ascoltando la gente con cuffiette e impianti da supermercato in grande maggioranza.. l’unico supporto davvero valido, perché presuppone sistemi di riproduzione almeno un po’ curati, rimane il vinile, e non è un caso che di regola sono queste produzioni a costare di più, avere testi e copertine curate miglior suono eccetera.

perché in questa discussione per esempio.. forse nemmeno uno qui ( sempre che non mi sia sbagliato) ha commentato il vinile, tutti gli altri, si presume, menu streaming da imbecco all’ u can eat, più o meno a pagamento.

alcuni poi non gli danno nemmeno degna sepoltura,

come il duffy, con il suo indegno duffydac… 🤓

Inviato
20 minuti fa, niar67 ha scritto:

Scusa l'ignoranza,cosa intendi per boomerismo?

I

La tendenza dei vecchi come me a pensare al passato come stracolmo di bellezze irripetibili e un presente cattivo.

Insomma i nostalgici

Per fortuna io non lo sono o almeno cerco di non esserlo

• Haha 2
Inviato
24 minuti fa, Dufay ha scritto:

Non la ritengo musica moderna .

Intesa non classica e jazz ma che esce adesso. Che a te non piaccia è irrilevante. Moderna ..... di questi anni. Era per inquadrare il periodo.

brani scaricati hanno un DR  inferiore alle versioni di diversi anni fa su CD

Non necessariamente, è il dr delle nuove uscite generalmente molto più basso dei dischi che uscivano 40 50 anni fà. Sulle nuove uscite di solito il dr del cd è lo stesso del file 16-44100. E' l'andazzo il problema. Comunque non suona solo il dr anche se dischi che lo hanno alto di solito si portano dietro anche tutto il resto. Quelli a medio o basso dr possono suonare benino lo stesso, dipende.

Inviato
13 minuti fa, grisulea ha scritto:

Intesa non classica e jazz ma che esce adesso. Che a te non piaccia è irrilevante. Moderna ..... di questi anni. Era per inquadrare il periodo.

Non necessariamente, è il dr delle nuove uscite generalmente molto più basso dei dischi che uscivano 40 50 anni fà. Sulle nuove uscite di solito il dr del cd è lo stesso del file 16-44100. E' l'andazzo il problema. Comunque non suona solo il dr anche se dischi che lo hanno alto di solito si portano dietro anche tutto il resto. Quelli a medio o basso dr possono suonare benino lo stesso, dipende.

Che ti devo dire sarò fortunato ma anche nel pop sento cose registrate in maniera notevole.

poi volendo c'è il Dolby atmos da esplorare .

ascoltare un vecchio bolso come Knopfler o simili non fa per me 

Inviato
35 minuti fa, one4seven ha scritto:

Infatti meno pippe e godersi la musica

Si gode solo a metà.

A questo punto sarebbe inutile acquistare apparecchiature dal costo notevole per avere certe performance sonore e ritrovarsi con il software che può essere "gestito" da uno smartphone e un paio di cuffiette.....

Con dischi del genere è inutile, non richiedono infatti nessuna dote particolare all'impianto. Ma non ci sono solo questi per fortuna.  Attenzione che il dr non sempre è attendibile, può riportare valori strepitosi per dischi che generalmente non lo sono e valori medi per dischi in realtà ancora più scarsi. In generale resta ad oggi un buon indicatore. Se vedi valori bassi c'è poco da aspettarsi, se li vedi alti la probabilità che siano incisioni eccellenti è alta.

1 minuto fa, Dufay ha scritto:

ascoltare un vecchio bolso come Knopfler o simili non fa per me 

Ho capito. Ad altri piace. L'ho visto nelle nuove uscite è l'ho provato.  Non sarei certo corso ad acquistare il cd visti i precedenti.

Inviato
1 ora fa, grisulea ha scritto:

. Quelli a medio o basso dr possono suonare benino lo stesso, dipende.

E il "benino" che alle volte lascia un po l'amaro in bocca diciamo.....

45 minuti fa, grisulea ha scritto:

..nessuna dote particolare all'impianto. Ma non ci sono solo questi per fortuna.  

E meno male,dalla mia esperienza comunque e da i dischi che ho io quelli eccellenti sono la minoranza....poi c'è quelli che stanno nel mazzo senza esaltare che sono la media e poi quelli che ascolti 1 minuto e cambi disco.....

Saluti

Andrea

Mighty Quinn
Inviato
2 ore fa, alexis ha scritto:

sempre che non mi sia sbagliato

Ovviamente ti sei sbagliato 

:classic_smile:

Inviato
18 ore fa, Dufay ha scritto:

In campo c'è anche la questione del file su piattaforma digitale che pare un'altra cosa rispetto al CD e al vinile.

Andarlo a sapere...

La questione è stata approfondita tecnicamente sugli ultimi numeri di Audioreview ed effettivamente è emerso che i file sono diversi.

Inviato

Finalmente ho potuto sentirlo. Niente da dire è una cioffega la registrazione, e ascoltabile ovviamente ma si capisce bene che non hanno minimamente curato la parte acustica. Non credo che un risultato così insulso e scadente sia voluto, semplicemente non importa a nessuno.

Just my2c

Inviato
25 minuti fa, Turandot ha scritto:

Non credo che un risultato così insulso e scadente sia voluto, semplicemente non importa a nessuno.

E' voluto.

E' voluto e non importa a nessuno

Anche per me i miei 2 cents😉

Inviato
1 ora fa, gimmetto ha scritto:

La questione è stata approfondita tecnicamente sugli ultimi numeri di Audioreview ed effettivamente è emerso che i file sono diversi.

Pure lì sto pēnis di disco ..