Vai al contenuto
Melius Club

Porsche Tycan 2.0… stavolta è tanta roba


Messaggi raccomandati

https://insideevs.it/reviews/707515/porsche-taycan-2025-ricarica-autonomia/

 

Il test di ricarica

Tra gli aspetti che rendono un'auto elettrica migliore c'è anche la velocità di ricarica. E qui si torna all'affermazione iniziale: anche riguardo a questo, la nuova Taycan ha fatto un bel passo avanti. Da una parte, la pianificazione del percorso precondiziona la batteria durante il tragitto e consente di avere temperature d'esercizio ideali per tutto il tempo del viaggio e di presentarsi alla colonnina con la capacità di sfruttare al massimo le potenzialità della batteria. 

"La cosa più importante è usare il pianificatore di ricarica - ha spiegato un tecnico Porsche arrivato in California dalla Germania per affiancare i giornalisti durante la prova -. Vi indicherà automaticamente lo scenario migliore e la migliore stazione di ricarica. Se necessario, la batteria verrà riscaldata o raffreddata e si otterrà il risultato migliore per la ricarica ad alta potenza".

La Porsche Taycan prende in mano la situazione. Precondiziona la batteria ogni volta che la destinazione di navigazione è impostata su una stazione di ricarica rapida, per cui si consiglia agli automobilisti di utilizzarla il più possibile. Sull'auto è presente anche un indicatore che mostra quanti kilowatt di carica può gestire la batteria in qualsiasi momento. A vettura fredda si parte da 0 kW, ma durante il test il numero è salito a 120 kW e, poco prima di giungere alla stazione di ricarica, ha toccato il picco di 270 kW, che è il massimo garantito dalla Taycan attualmente in commercio.

 

Ma la nuova Taycan è in grado di fare anche di più: Porsche dichiara che la ricarica può raggiungere i 320 kW. Ciò la rende uno dei veicoli elettrici a ricarica più rapida disponibili sul mercato, quasi al pari della Lucid Air e delle auto elettriche di Hyundai e Kia.  

In condizioni reali, attaccata a una colonnina di Electrify America (con l'auto che aveva poco meno del 10% di energia rimasta), la curva di ricarica è stata impressionante. Si è partiti con 295 kW, passando dall'8% al 30% in soli 4 minuti. Al 40% l'auto si è ricaricata costantemente a 320 kW, scendendo a 250 kW dopo aver raggiunto il 65% circa. Alla fine, si è passati dall'8% all'80% in soli 16 minuti.

 

Ma la nuova Taycan è in grado di fare anche di più: Porsche dichiara che la ricarica può raggiungere i 320 kW. Ciò la rende uno dei veicoli elettrici a ricarica più rapida disponibili sul mercato, quasi al pari della Lucid Air e delle auto elettriche di Hyundai e Kia.  

In condizioni reali, attaccata a una colonnina di Electrify America (con l'auto che aveva poco meno del 10% di energia rimasta), la curva di ricarica è stata impressionante. Si è partiti con 295 kW, passando dall'8% al 30% in soli 4 minuti. Al 40% l'auto si è ricaricata costantemente a 320 kW, scendendo a 250 kW dopo aver raggiunto il 65% circa. Alla fine, si è passati dall'8% all'80% in soli 16 minuti.

 

 

 

Link al commento
https://melius.club/topic/19685-porsche-tycan-20%E2%80%A6-stavolta-%C3%A8-tanta-roba/
Condividi su altri siti

Ah io sarei curioso di vedere una stazione di ricarica da 300kw. Nel mio condominio, la derivazione per ogni singolo palazzo (9 piani per 4 appuntamenti a piano) é da 160kw, quindi una stazione cuba, a infrastruttura, quanto due palazzi. Non vedo né risparmio, né progresso, né ecologia. Tralascio il: come produci la corrente per caricare? O a chi la sottrai?

Link al commento
https://melius.club/topic/19685-porsche-tycan-20%E2%80%A6-stavolta-%C3%A8-tanta-roba/#findComment-1174626
Condividi su altri siti

@Paperinik2021 le batterie vere e proprie non si caricano a queste potenze/voltaggi. Nelle auto c’è una rete di piccole pile collegate in serie parallelo ed ognuna carica come una piccola pila singolarmente. È l’ambaradan che gli porta eppoi distribuisce la corrente ad essere stressata tanto quanto le colonnine da cui arrivano certe potenze e voltaggi. 
Ma basta dimensionarle. 
La durata delle batterie è uno dei problemi più risolti nell’’automotive elettrico

  • Thanks 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19685-porsche-tycan-20%E2%80%A6-stavolta-%C3%A8-tanta-roba/#findComment-1175126
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere un membro per lasciare un commento

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
  • Notizie

  • Badge Recenti

    • Contenuti Utili
      Roberto32
      Roberto32 ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Badge del Vinile Oro
      raf_04
      raf_04 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Ottimi Contenuti
      gianventu
      gianventu ha ottenuto un badge
      Ottimi Contenuti
    • Contenuti Utili
      mastergiven
      mastergiven ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
    • Contenuti Utili
      Twenty_Four_Hours
      Twenty_Four_Hours ha ottenuto un badge
      Contenuti Utili
×
×
  • Crea Nuovo...