Il_drugo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Qualcuno ha utilizzato la sabbia di quarzo per acquari? Vorrei evitare la sabbia di fiume (ma anche filler costosi) e pensavo a questa perchè presumo anche non sia igroscopica, o sbaglio?
ferroattivo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 ho utilizzato sabbia silicea fine di fiume , quella che è rimasta del sacco aperto, riposto in garage, è perfettamente asciutta
fabiosound Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 Il 16/4/2024 at 17:14, Il_drugo ha scritto: Vorrei evitare la sabbia di fiume E perché? Compra il sacco da Leroy Merlin a pochi euro, la travasi in una bacinella pulita e la fai asciugare per un paio di giorni e quand'è bella asciutta ci riempi gli stand dei diffusori
M.B. Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 Il 16/4/2024 at 17:14, Il_drugo ha scritto: Qualcuno ha utilizzato la sabbia di quarzo per acquari? Sì, la uso da anni. Ma solo quella per acquari di acqua dolce! È ottima: igienica e abbastanza economica. Sul riempimento degli stand, molti anni fa scrissi un articolo per la rivista Fedeltà del Suono. Da tanti test che realizzai con sabbia, talco, filler di diverso tipo e pallini da caccia no.14 all'interno di molti supporti (e diffusori), in nessun caso il riempimento totale degli stand fu premiante! Usa una caraffa calibrata e inizia riempiendo gli stand per un 30% del volume disponibile. Poi ascolta attentamente dei brani con voce femminile (una cantante lirica, per esempio) e controlla che il timbro non peggiori via via che aumenti il riempimento. Quando il suono comincia a perdere in armonici, "freschezza", allora significa che hai zavorrato troppo e devi scaricare. Per la cronaca, a parità di massa il tipo di filler influenza sensibilmente il risultato sonoro: i pallini di piombo no.14 (da soli) non "attufano" in alto come la sabbia o il talco. Buone anche le scaglie metalliche Atacama. Entrambi questi materiali sono però costosi e di non facile reperibilità... P.S. In genere, con un riempimento di 1/3, max 1/2 del volume disponibile, si riesce a raggiungere un buon compromesso timbrico. 1
danielet80 Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 Il uso il filler atacama atabites, due confezioni per ogni piedistallo per riempirlo per 2/3. L'effetto è immediato nella riproduzione, certo esistono alternative molto più economiche, ma per non avere problemi di umidità eventualmente presente nella sabbia, ho preferito andare sul sicuro.
Gall Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 Dipende dalla tua disponibilità di spesa, anche la sabbia lavata va benissimo, con 3 4 euro te la cavi, però va ben asciugata al sole o in forno. Evita talchi e prodotti polverosi, usa sabbia o prodotti granulari. È’ ovvio che i prodotti specifici sono pronti e nascono per questo.
giannifocus Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 Sabbia x acquario e come detto riempimento di 1/3 dello stand.
danielet80 Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 @giannifocus In realtà vanno riempiti 2/3 dello stand.
Capa Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 Non ho mai avuto voglia/tempo di provare e ora sono passato a diffusori tower ... Posso metterlo in un manuale del risparmio per audiofili? In realtà gli stand, due coppie di altezze dimensioni diverse, li ho conservati (evitando errori del passato) perchè ho comunque una coppia di diffusori mid-size autocostruiti (il Mostro di Alberto Maltese) e una vintage (RAM 150) che ogni tanto utilizzo. Mi toccherà provare.
Gall Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 @danielet80 Perché? Se li riempi completamente cosa succede?
audio_fan Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 Adesso, Gall ha scritto: Se li riempi completamente cosa succede? In termini audiofili direi che il post di @M.B. è esaustivo. . Da un punto di vista della stabilità (ammesso che ci si ponga questo problema) più è basso il baricentro più l' oggetto è stabile, cosa che assume un maggior rilievo se il materiale di riempimento è metallico, quindi più pesante.
lucaz78 Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 io ho i Music Tools ToolOne e sono riempiti per intero con piombo e fillin dalla casa. Attenzione con le sabbia, prima passatela in forno per farla completamente asciugare. E che non vi venga in mente di usare la lettiera per gatti, è fatta per attirare umidità e farebbe danni dall'interno. Riguardo la quantità io partirei da 1/3 e farei una prova, poi eventualmente si aggiunge prodotto a seconda del risultato.
Gall Inviato 28 Aprile 2024 Inviato 28 Aprile 2024 Come vedete ci sono pareri discordanti si va da metà di riempimento max a 2/3 e chi tutto pieno. Io direi che più è pieno più è solido e assorbe vibrazioni, dovrebbe suonare il diffusore non lo stand. E Comunque se permettete anche le prove non sono facili: riempi monta e gira lo stand, 10 minuti sono pochi, far delle prove non è immediato e poi oltre alla voce sarebbero da valutare tutte le frequenze.
Messaggi raccomandati