Il_drugo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 Qualcuno ha utilizzato la sabbia di quarzo per acquari? Vorrei evitare la sabbia di fiume (ma anche filler costosi) e pensavo a questa perchè presumo anche non sia igroscopica, o sbaglio?
ferroattivo Inviato 16 Aprile 2024 Inviato 16 Aprile 2024 ho utilizzato sabbia silicea fine di fiume , quella che è rimasta del sacco aperto, riposto in garage, è perfettamente asciutta
fabiosound Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 Il 16/4/2024 at 17:14, Il_drugo ha scritto: Vorrei evitare la sabbia di fiume E perché? Compra il sacco da Leroy Merlin a pochi euro, la travasi in una bacinella pulita e la fai asciugare per un paio di giorni e quand'è bella asciutta ci riempi gli stand dei diffusori
M.B. Inviato 17 Aprile 2024 Inviato 17 Aprile 2024 Il 16/4/2024 at 17:14, Il_drugo ha scritto: Qualcuno ha utilizzato la sabbia di quarzo per acquari? Sì, la uso da anni. Ma solo quella per acquari di acqua dolce! È ottima: igienica e abbastanza economica. Sul riempimento degli stand, molti anni fa scrissi un articolo per la rivista Fedeltà del Suono. Da tanti test che realizzai con sabbia, talco, filler di diverso tipo e pallini da caccia no.14 all'interno di molti supporti (e diffusori), in nessun caso il riempimento totale degli stand fu premiante! Usa una caraffa calibrata e inizia riempiendo gli stand per un 30% del volume disponibile. Poi ascolta attentamente dei brani con voce femminile (una cantante lirica, per esempio) e controlla che il timbro non peggiori via via che aumenti il riempimento. Quando il suono comincia a perdere in armonici, "freschezza", allora significa che hai zavorrato troppo e devi scaricare. Per la cronaca, a parità di massa il tipo di filler influenza sensibilmente il risultato sonoro: i pallini di piombo no.14 (da soli) non "attufano" in alto come la sabbia o il talco. Buone anche le scaglie metalliche Atacama. Entrambi questi materiali sono però costosi e di non facile reperibilità... P.S. In