Vai al contenuto
Melius Club

Riesumazione Siemens ELA 91-07/A

Messaggi raccomandati

Inviato

Nel magazzino ho scovato questo integratino fine anni 60 ormai dismesso chissà da quanto tempo,marcato Italtel ma prodotto in unione tra Siemens e Telefunken.Il peso importante per via dei 2 trafo,almeno 10/15 kg,lascia presagire ad una costruzione di livello,almeno per la sua epoca.Aperto per visionare l'interno,sembra non ci siano condensatori in perdita e tutte le schede sono perfettamente pulite.Il fusibile di alimentazione è interrotto o perlomeno danneggiato (classico pallino lungo il filamento) per cui non posso accenderlo almeno per ora,anche perchè non ho un Variac ma solo un trasformatore 220/110.Non trovo molte informazioni in rete e non posso risalire a cosa servisse all'interno della scuola e fino a quale anno.Vorrei ripristinarlo e dargli voce per sapere di che pasta è fatto,ma anche evitare il botto.A tal proposito una volta si era parlato di un Variac casareccio nel cui era integrata una lampada a filamento.Chi può darmi info di ogni genere sull'apparecchio stesso e su come costruire un variac occasionale,é ben accetto.Intanto allego alcune foto.

IMG20240417165424_pLRUwVmC0P.jpeg

IMG20240417165431_YmSPcFHo7Y.jpeg

IMG20240417165535_wvhupEQP8X.jpeg

IMG20240417165444_d8NFrySI7N.jpeg

IMG20240417165545_17v8kaL357.jpeg

IMG20240417165602_H4m5TVbV3Q.jpeg

oscilloscopio
Inviato

Sembra un ampli pa che magari veniva utilizzato  per amplificare dei microfoni.

oscilloscopio
Inviato

@what  Guarda che funziona come ti ha scritto Roberto...:classic_smile:

Inviato
2 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

@what  Guarda che funziona come ti ha scritto Roberto...:classic_smile:

e la tensione di uscita la regolo ruotando la lampadina? Me sembra 'na bischerata...

oscilloscopio
Inviato

@what  Se vuoi regolare la tensione di uscita in modo lineare devi accattarti un variac, comunque quel sistema funziona l'importante è non dargli subito la botta a 220 V. e comunque se ben ricordo quel sistema la resistenza del filamento della lampadina è maggiore da fredda e diminuisce con il passaggio di tensione quindi in un certo senso entro certi limiti svolge un po'la funzione di un variac.

Inviato

@oscilloscopio Ok ma che tensione uscirebbe dalla lampada di 100 W,e cosa cambierebbe con lampade di minore o maggiore wattaggio?

oscilloscopio
Inviato

@what  La tensione di uscita non la conosco perchè avendo il variac non utilizzo quel sistema. Se aumenti o diminuisci la potenza della lampadina aumenta o diminuisce la resistenza e di conseguenza la tensione.

• Melius 1
Inviato

E' proprio un amplificatore con mixer per impianti di sonorizzazione.

Inviato
13 ore fa, oscilloscopio ha scritto:

@what  La tensione di uscita non la conosco perchè avendo il variac non utilizzo quel sistema. Se aumenti o diminuisci la potenza della lampadina aumenta o diminuisce la resistenza e di conseguenza la tensione.

Ricapitolando,lampada bassa potenza= bassa tensione in uscita

Lampada alta potenza= alta tensione in uscita, dovrei procurarmi un variac prima o poi...:classic_happy:

Inviato
5 minuti fa, oscilloscopio ha scritto:

@what dovrebbe essere il contrario.

Giusto,è l'assorbimento che regola l'uscita... che somaro :classic_unsure:

Inviato

Ho diversi amplificatori non usati da almeno 30 anni se acquistassi sull'amazzone un variac per evitare la botta iniziale di 220 V come andrebbe usato?