Vai al contenuto
Melius Club

Stellantis, motore 1.2 Puretech, sviluppi.

Messaggi raccomandati

Inviato

mi pare di aver letto da qualche parte che per evitare class action (o tutta o in parte) stiano studiando delle formule di estenzione garanzia sia per i proprietari sia per chi le comprera' usate da rivenditori e concessionarie.

Presumo a patto di passare sempre dai loro service per i tagliandi.

Che poi la potrebbero risolvere facile , si fa la distribuzione ogni 3 max 4 anni a seconda dell'uso e risolvono.

Questi motori sono usati prevalentemente in ambito urbano e li l'usura motore e della cinghia e' maggiore.

Ma fare una cosa del genere costerebbe parecchio ai francesi stellati.

Le voci su questi motori stellati sembrano ormai essere di dominio pubblico. Se ne parla ovunque.

Proprio qualche giorno addietro poi si parlava di diesel 1.5 sempre dei francesi stellati e pure li' problemi con la catena da 7mm che e' stata modificata a 8mm.

Senza parole.

Inviato

@Jack tutte possono avere lo stesso problema se non si usano alcune accortezze, innanzitutto usare l'olio specifico, in caso di utilizzo urbano (o pochi km annui) anticipare il cambio olio, controllare con apposita dima la dimensione in larghezza della cinghia (è una cosa molto semplice, si fa aprendo il tappo di riempimento dell'olio) e soprattutto anticipare prudenzialmente il cambio cinghia, in questo modo il problema difficilmente si presenta, ma ovviamente il tutto ha un certo costo......se si è disposti ad affrontarlo tutto ok...in caso contrario sono problemi sicuri 

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

Leggevo che pare abbiano cambiato più volte le specifiche dell'olio nel corso degli anni per cercare di far durare di più la cinghia, senza grossi risultati. Probabilmente basta avere un motore che trafila un po' più di benzina nell'olio e parte il danno. 

Inviato

Visto che han preso a cambiare i nomi potrebbero ribattezzarsi

5Stellantis … 😁 

• Haha 2
Inviato
1 ora fa, cowboy ha scritto:

tutte possono avere lo stesso problema se non si usano alcune accortezze, innanzitutto usare l'olio specifico

Spartaco, pensando alla clientela cui sono rivolti molti dei modelli incriminati (ragazzotti, ragazzotte, madri di famiglia, anziani) figurati se questi si premurano di verificare che il meccanico sotto casa gli metta l'olio giusto o gli controlli la cinghia. Bene faceva la Fiat ai tempi d'oro a studiare motori pensando anche "all'ignoranza" dell'utente medio cui erano indirizzati, vedi motore fire che non lo scassi nemmeno se schianti la cinghia, o il vecchio 903 che una volta in moto per fermarlo dovevi prenderlo a martellate. Per non parlare della famiglia dei diesel JTD, che anche se manutenzionati poco o male, se ne fregavano, ed al limite protestavano solo con una bella fumata nera allo scarico 😁

Inviato

@v15 sono pienamente d'accordo con te, aggiungo inoltre che un volta le persone erano forse piu consapevoli di cosa acquistavano, e ben pochi facevano il passo piu' lungo della gamba....oggi purtroppo questa cosa e' scomparsa quasi del tutto.

p.s. il fire e' veramente indistruttibile (solo la versione ad 8 valvole e senza variatore di fase, perche' quello con il variatore di fase, in caso di rottura cinghia piega le valvole) 

Inviato

Se non c'era Flaminio Bertoni neanche la DS avrebbero avuto i Francesi

Inviato
Il 21/04/2024 at 14:29, cowboy ha scritto:

e ben pochi facevano il passo piu' lungo della gamba....oggi purtroppo questa cosa e' scomparsa quasi del tutto.

Santa Rata da Banca allunga il passo e porta dritti e veloci al burrone della povertà congenita. 

Inviato

@cowboy Lo vedo con mio figlio: assoluto disinteresse per la meccanica dell'auto anche minima

Inviato
1 ora fa, Jack ha scritto:

Santa Rata da Banca allunga il passo e porta dritti e veloci al burrone della povertà congenita. 

È la piaga di questi  tempi.

Il mutuo al posto dell'affitto ha un senso,il resto disgrazie a parte no.

Inviato

perchè vogliono tutto e subito senza pensare al dopo.

Inviato
20 minuti fa, pino ha scritto:

È la piaga di questi  tempi.

Il mutuo al posto dell'affitto ha un senso,il resto disgrazie a parte no.

il primo a comportarsi così è lo Stato. Doppiamente.

Prima mostrando, con cattivo esempio, spregio per la buona gestione.

Poi inseguendo il lamento delle cicale che a fine vita lavorativa - ma anche durante - pretendono prebende non guadagnate e che altri devono poi pagare.

• Melius 1
Inviato
Il 19/04/2024 at 18:24, lufranz ha scritto:

Poi, vista la "pestata", hanno rimesso la catena ed esteso la garanzia a chi ha avuto la sfiga di comprare il meraviglioso motore "prima versione". 

Non hanno rimosso nessuna catena, tutti, e dico tutti … i solo benzina sono con cinghia sott’olio, la catena sulle ibride e diesel, io purtroppo ci sono cascato e me la tengo, non sono ricco e non posso darle fuoco, 1,2 130cv, uniche accortezze cambio d’olio ogni 10k km con 0/20, ogni 30k smontare la coppa dell’olio per eventuale morchia causa deterioramento cinghia che non vada ad ostruire il pescante, motore fallato purtroppo, la macchina mi piace, silenziosa, buoni consumi e comfort di guida, nel suo piccolo tenuta di strada eccellente ed ottimo spunto nei sorpassi , con una cinghia a secco sarebbe stato uno sballo, ma … chest’è … se ci saranno tempi migliori dal punto di vista economico non la darò in permuta ma ci farò un bel falò dedicato e questo fior fiore di ingegnere che l’ha ideato e vinto anche dei premi …. Estiqaatsi!!!!!

Nuova Opel Astra  1.2 130cv benzina

IMG_4893.jpeg

Inviato

@floyder Se riesci a tenerla per qualche anno potresti avere un risarcimento o un richiamo risolutivo.

Il tuo è un atteggiamento che condivido.

Riconoscimento ,parziale soluzione, minimizzazione del problema.

Al momento altro non puoi fare.

• Thanks 1
Inviato

@floyder fai bene. Se va come la 208 equivalente che ho usato io - e facilmente è così  visto che sono la stessa cosa di fatto- è un’ottima auto da usare. Senz’altro la migliore utilitaria che ho provato negli ultimi 15 anni insieme alla Panda, anzi meglio perché più grande, di un livello superiore. Dentro anche meglio della 208.

Costa qualche centinaio di € su tutta la vita utile tenere d’occhio la cinghia, si può fare e fai bene a farlo.

• Thanks 1
Inviato
7 ore fa, ortcloud ha scritto:

Lo vedo con mio figlio: assoluto disinteresse per la meccanica dell'auto anche minima

Vuoi fare cambio con il mio? Oggi mi ha tirato scemo con il disegno e le mescole delle coperture da montare sulla sua prima auto da neopatentato... Ti lascio immaginare il resto, quale il paragone tra le differenze alla guida delle diverse geometrie delle sospensioni e tipo di trazione. Mi fa piacere, ma dopo un po' diventa un po' troppo