Plot Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 ...ritrae una donna palestinese che culla il corpo della sua giovane nipote. - ll fotografo della Reuters Mohammed Salem ha vinto il prestigioso premio World Press Photo di quest'anno con una foto di perdita a Gaza. La foto straziante ritrae una donna palestinese che culla il corpo della sua giovane nipote. - La foto, scattata il 17 ottobre 2023 all'ospedale Nasser di Khan Younis, nel sud della Striscia di Gaza, mostra Inas Abu Maamar, 36 anni, che tiene in braccio Saly, di cinque anni, uccisa insieme alla madre e alla sorella quando un missile israeliano ha colpito la loro casa. - La giuria ha dichiarato che l'immagine vincitrice del 2024 di Salem è stata "composta con cura e rispetto, offrendo allo stesso tempo uno sguardo metaforico e letterale su una perdita inimmaginabile". - La Pieta' di : Mohammed Salem - 3 1
newton Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 sarà la quinta foto praticamente uguale che vince il WPP...contest che in generale non ha più senso. 1
Paolo 62 Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 C'è chi la guerra la fa e chi la subisce. Non voglio credere che tutti gli israeliani e tutti gli arabi palestinesi vogliano scannarsi. Se si trovasse una soluzione accetabile per porre fine alle ostilità penso che alla fine ci guadagnerebbero tutti. 1
LeoCleo Inviato 18 Aprile 2024 Inviato 18 Aprile 2024 Appena gli israeliani macelleranno la tendopoli di Rafah, si potranno scattare foto migliori.
Plot Inviato 18 Aprile 2024 Autore Inviato 18 Aprile 2024 1 ora fa, newton ha scritto: sarà la quinta foto praticamente uguale che vince il WPP...contest che in generale non ha più senso. Il Fotogiornalismo non ha piu' senso ?
Plot Inviato 18 Aprile 2024 Autore Inviato 18 Aprile 2024 28 minuti fa, LeoCleo ha scritto: Appena gli israeliani macelleranno la tendopoli di Rafah, si potranno scattare foto migliori. Sempreche' ci sia il permesso di farlo. Fare il "foto reporter" e' un mestiere rischioso, ma visti i tempi...
Plot Inviato 18 Aprile 2024 Autore Inviato 18 Aprile 2024 1 ora fa, extermination ha scritto: Non mi esprimo, per rispetto. Basta anche un cenno, lo capiamo lo stesso.
Plot Inviato 19 Aprile 2024 Autore Inviato 19 Aprile 2024 "La giuria ha dichiarato che l'immagine vincitrice del 2024 di Salem è stata "composta con cura e rispetto, offrendo allo stesso tempo uno sguardo metaforico e letterale su una perdita inimmaginabile" La foto dell 'anno a tutto tondo.
audio2 Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 12 minuti fa, Plot ha scritto: La foto dell 'anno a tutto tondo. purtroppo.
newton Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 19 ore fa, Plot ha scritto: l Fotogiornalismo non ha piu' senso ? da una ventina d'anni almeno. Forse il più famoso fotogiornalista italiano in attività ha fatto un ritratto per la copertina di sette con la goggia con due piedi sinistri... Gli altri italiani che hanno vinto il wpp negli anni sai che fine hanno fatto? 1
Plot Inviato 19 Aprile 2024 Autore Inviato 19 Aprile 2024 29 minuti fa, newton ha scritto: da una ventina d'anni almeno. Forse il più famoso fotogiornalista italiano in attività ha fatto un ritratto per la copertina di sette con la goggia con due piedi sinistri... Gli altri italiani che hanno vinto il wpp negli anni sai che fine hanno fatto? Credo tu stia facendo della confusione, qui si parla di fotografia sul campo, non di illustrazione da copertina, bensi' di fotografia documentaristica nelle varie aree geografiche del mondo. Siamo nel campo del Reportage. E questo E' reportage.
newton Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 Allora mi limito a osservare che è una foto che ripete un cliché già premiato altre volte dal wpp. Sintomo (uno dei) dal mio punto di vista, che il genere è in crisi e il contest ancora peggio. Che poi qualcuno non se ne renda conto posso capirlo e che una bella premiazione e una mostra in giro per le gallerie faccia piacere lo capisco anche di più. Allego diapositive 2
Plot Inviato 19 Aprile 2024 Autore Inviato 19 Aprile 2024 22 minuti fa, newton ha scritto: Allora mi limito a osservare che è una foto che ripete un cliché già premiato altre volte dal wpp. Sintomo (uno dei) dal mio punto di vista, che il genere è in crisi e il contest ancora peggio. il contest si avvale dei migliori fotografi internazionali, vederlo come una passerella fotografica non e' l'approccio giusto. Il cliche' della sofferenza e' un tema che si ripete in quanto tale, come dalle foto che hai postato. Ma non si puo' pretendere un interpretazione "creativa" della cosa, tutt'al piu' si cerca di cogliere l'attimo dell 'evento. Non e' un caso che La Pieta' di Mohammed Salem tragga ispirazione dall'iconica Pieta' di Michelangelo e molto probabilmente e' stata premiata anche per questo. Ma se vogliamo anche questa trae la stessa ispirazione. -
newton Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 @Plot Bravo. Mi sono limitato alle foto premiate al wpp che ricordavo. Non ci avevo pensato ma hai citato la foto perfetta, non a caso di uno dei fotografi più didascalici e predicativi della storia della fotografia, con l'attenuante del periodo in cui operava. (E l'aggravante che faceva i fotoromanzi...) Ora insistere...siamo fra il kitsch e il fotoamatore, ma l'ignoranza fra i fotografi regna sovrana e incontrastata. Ci sarebbe da studiare e porsi il problema della contemporaneità. 1
newton Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 Faccio il fotoeditor del venerdì sera: l'immagine più potente che ho visto fin'ora della guerra di gaza è la seguente, che non credo abbia partecipato al bel concorso. La fotografia è una cosa strana...che talvolta prescinde il fotografo, questo è il punto. L'ultima guerra dei fotografi è il vietnam o il primo afganistan probabilmente 1
Velvet Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 Senza aver visto le altre foto selezionate non posso dire molto, se non che quell'immagine non mi comunica granché né mi sembra particolarmente significativa. Ma comprendo le ragioni per cui è stata premiata, anche se con la fotografia c'entrano poco. 1
bungalow bill Inviato 19 Aprile 2024 Inviato 19 Aprile 2024 Foto di una sola parte e quella dell'altra ? 1
Messaggi raccomandati