appecundria Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 6 ore fa, newton ha scritto: hanno sbagliato a premiare le 5 foto precedenti... Non so, figurati se posso sindacare l'operato di ben 5 commissioni giudicanti. Si vede che ogni anno premiano una cosa diversa. Ci può stare Comunque adesso sono troppo impegnato a fare l'allenatore del Napoli, non posso occuparmi d'altro. 1
appecundria Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 6 ore fa, Plot ha scritto: ci voleva il fotografo palestinese perche' Lui era li', ma poteva essere stato un qualunque fotografo accreditato per scattare No, un fotografo americano che avesse scattato la stessa foto in un ospedale ucraino avrebbe forse raccolto il suo entusiasmo. Ahimè, si è visto perfino a Sanremo che l'artista esprime comunque una posizione politica così per taluni fruitori certa arte può diventare entartete kunst.
Plot Inviato 21 Aprile 2024 Autore Inviato 21 Aprile 2024 ...figurati, c'e' gente che si e' commossa per lo spot della "mela" e si e' identificata appassionatamente con quello della "carota".., a questo punto visto l'avvicinarsi del 1primo maggio, manca solo quello della "fava" ed abbiamo fatto l' en plein. 1
appecundria Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 6 ore fa, Plot ha scritto: Opera della Pieta' manco erano nati Naturalmente non è che non abbia mai visto una qualsiasi opera con un velo dentro. Peraltro ho qua vicino l'opera velata più famosa del mondo. Mi riferivo ovviamente alla Pietà. Se poi esiste una Pietà Velata mi asparago il capo di cenere (cit.). 1
Amministratori Admin Inviato 21 Aprile 2024 Amministratori Inviato 21 Aprile 2024 @djansia https://www.treccani.it/vocabolario/calunnia/ non ricorre qui. Tuttavia maggiore moderazione da parte di tutti non guasta. 2
Plot Inviato 21 Aprile 2024 Autore Inviato 21 Aprile 2024 6 minuti fa, appecundria ha scritto: Naturalmente non è che non abbia mai visto una qualsiasi opera con un velo dentro. Peraltro ho qua vicino l'opera velata più famosa del mondo. Semplicemente Magnifica !!!!! - 1
Plot Inviato 21 Aprile 2024 Autore Inviato 21 Aprile 2024 1 ora fa, newton ha scritto: Fra l'altro ora che la vedo è più interessante non tagliata, nel formato originale orizzontale. Vedo che ti stai ricredendo, in base a quello cha hai scritto sinora: Cita Newton: Ora insistere...siamo fra il kitsch e il fotoamatore, ma l'ignoranza fra i fotografi regna sovrana e incontrastata. Cita Newton: Ma non è un problema di parti: si tratta di capire come funzionano le fotografie, cosa sono. Cita Newton: la bella foto, ma anche politicamente corretta (...che se l'avesse fatta un americano non avrebbe vinto), rassicurante dei buoni sentimenti (meglio se già fatta altre cento volte prima) Cita Newton: ’ diventato un premio da e per Fotoamatori, come ce ne sono tanti altri. Il tipo di commenti da clubbino mi pare ne sia prova, niente di male ma la contemporaneità sta altrove. - PS: tra l 'altro Mohammed Salem e' anche affiliato alla Reuters, non al club dei fotografi della parrocchia, giusto per precisare.
senek65 Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 1 ora fa, newton ha scritto: oggi difende una retroguardia e non a caso appassiona i fotoamatori. Che tristezza.
appecundria Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 1 ora fa, newton ha scritto: e non a caso appassiona i fotoamatori. forse che Mozart si preoccupava di scrivere roba che piacesse agli altri musicisti?
appecundria Inviato 21 Aprile 2024 Inviato 21 Aprile 2024 Ah ma lei è la nonna, non lo avevo capito. Va bene non cambia nulla.
djansia Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 Treccani, anche se non mi interessava certo farne una questione di diritto. "Diceria, imputazione o denuncia, coscientemente falsa, con cui si attribuisce a una persona una colpa, un reato o comunque un fatto che ne offenda la reputazione.". @Roberto M "In questo caso non sappiamo neanche se la foto sia vera, oppure costruita in uno dei tanti set di Pallywood." Non sappiamo se è vera oppure costruita: quindi è un falso comunque per @Roberto M @Admin Trovo sia una falsità scritta nei riguardi dell'immagine, il suo contenuto e il fotografo che l'ha realizzata per screditarlo. Non cercavo certo un giudizio dal valore giuridico. Tutto qui e grazie ancora. @Roberto M Magari un giorno ci spieghi quanto "false" sono molte delle tue immagini che con orgoglio presenti e vincono tanti concorsi e come alla fine invece mostri tanto cinico sospetto di fronte a una immagini di guerra e morte come questa. È una questione politica giusto?
Velvet Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 21 ore fa, analogico_09 ha scritto: contemporaneità che mira sempre più alla forma, anche in fotografica, e sempre meno alla sostanza. Perfettamente d'accordo. Ricerca della forma da cui non è immune nemmeno l'immagine premiata.
Velvet Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 22 ore fa, analogico_09 ha scritto: Ma avete per caso visto le altre foto in concorso dal vostro banco del giudizio che mi pare sia prevenuto e "incompleto"? Mi spiace tu intervenga e mi citi a casaccio senza evidentemente aver letto quanto ho scritto in precedenza, come premessa al mio primo post (pagina 1 del thread): Senza aver visto le altre foto selezionate non posso dire molto, se non che quell'immagine non mi comunica granché né mi sembra particolarmente significativa. Ma comprendo le ragioni per cui è stata premiata, anche se con la fotografia c'entrano poco. Ebbene? Ho premesso di non conoscere le altre foto in concorso e di dover limitare il mio commento ad un giudizio prettamente personale su ciò che quella immagine trasmette a me, in mezzo ad altre migliaia di immagini catturate nello stesso ambito che tutti possiamo vedere liberamente. Sinceramente non capisco lo scandalo sul giudizio né tantomeno la rincorsa alla santificazione di un'immagine. Se invece mi parlate del contesto e del significato allora è un'altro paio di maniche. Ma allora ritorniamo lì: la fotografia c'entra poco. 2
Velvet Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 Il 20/04/2024 at 17:57, Plot ha scritto: Ma al contempo dovresti esplicitare il tuo pensiero, senza alludere pero'. Dover esplicitare l'ovvio trovo sia un esercizio inutile, ma se vuoi lo faccio: quella foto secondo me ha vinto per il contesto in cui è stata scattata piuttosto che per altre ragioni. 2
Velvet Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 11 ore fa, newton ha scritto: Fra l'altro ora che la vedo è più interessante non tagliata, nel formato originale orizzontale. Su questo punto volevo intervenire fin dall' inizio. A mio modo di vedere l'immagine è stata tagliata per due ragioni principali: 1) ripulirla dagli elementi extra-pietistici (nel senso Michelan-Appecundriaco) e accentuarne la parentela con l'iconografia di cui abbiamo già sparlato in abbondanza. 2) renderla appetibile e digeribile agli algoritmi. Anche mia zia sa che i social prediligono immagini verticali perchè più adatte alla visualizzazione su smartphone. Oltre a ciò un taglio verticale meglio si presta all'impaginazione giornalistica. Quindi più che scelte compositive ed artistiche (come a Newton anche a me pare interessante l'immagine orizzontale più di quella verticale) ci leggo precise strategie di tipo commerciale. Ma è una mia impressione, ci mancherebbe. 2
Roberto M Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: Dover esplicitare l'ovvio trovo sia un esercizio inutile, ma se vuoi lo faccio: quella foto secondo me ha vinto per il contesto in cui è stata scattata piuttosto che per altre ragioni. Eppure non era tanto difficile da capire. E nello stesso contesto si colloca la santificazione dell’immagine. Questo thread non sarebbe neanche stato aperto se avesse riguardato un’altra qualsiasi immagine. Ed infatti nessuno ha mai aperto thread sulle immagini overall winner del word press photo così come di molti altri importanti concorsi internazionali allo stesso modo finiti sulle prime prime pagine dei giornali.
Roberto M Inviato 22 Aprile 2024 Inviato 22 Aprile 2024 1 ora fa, Velvet ha scritto: Fra l'altro ora che la vedo è più interessante non tagliata, nel formato originale orizzontale. Certamente. Secondo me è decisamente meglio non croppata, e non di poco.
Messaggi raccomandati