Vai al contenuto
Melius Club

La straziante foto vincitrice del World Press Photo of the Year 2024

Messaggi raccomandati

Inviato
31 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ed infatti nessuno ha mai aperto thread sulle immagini overall winner del word press photo così come di molti altri importanti concorsi internazionali allo stesso modo finiti sulle prime prime pagine dei giornal

Ne abbiamo aperti tanti in passato nella sezione fotografia, su vari concorsi incluso il World Press.

32 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Secondo me è decisamente meglio non croppata, e non di poco.

È possibile che la vincitrice sia quella intera, poi distribuita per stampa, ecc., nel formato verticale? 

Se non sbaglio hanno regole ferree su tagli, regolazioni e via dicendo. 

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:
2 ore fa, Velvet ha scritto:

Dover esplicitare l'ovvio trovo sia un esercizio inutile, ma se vuoi lo faccio:

quella foto secondo me ha vinto per il contesto in cui è stata scattata piuttosto che per altre ragioni. 

Eppure non era tanto difficile da capire.

E nello stesso contesto si colloca la santificazione dell’immagine.

Chiedo scusa se mi piace una cosa. Vorrei sapere: quel "press" nel nome del premio sta per stampa? Giornalismo? Cronaca? Contesto appunto, nella mia infinita ignoranza. Il merito è essere lì, il premio è per essere stato lì.

AP_7206080850-2.jpg

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Questo thread non sarebbe neanche stato aperto se avesse riguardato un’altra qualsiasi immagine.

Tu alle volte mi sembri cascato dal pero, senza offesa eh! Nientedimeno che si parla di terza guerra mondiale, di bombe atomiche, c'è l'ecatombe dei bambini, missili che svolazzano e tu tomo tomo cacchio cacchio ti meravigli che questo faccia notizia? Cosa volevi la foto di quale notizia? "Scandalo al sole! La signora Amalia Cacace ha sbagliato la cottura dei paccheri".

Inviato
45 minuti fa, appecundria ha scritto:

Il merito è essere lì, il premio è per essere stato lì.

Non esattamente.

Se il merito si basasse semplicemente sull'essere lì, dovrebbero premiare in primis tutti gli operatori sanitari, i soccorritori, le ONG e persino la popolazione che con un cellulare in mano probabilmente hanno scattato e scattano immagini ancora più potenti e significative.

Il concorso invece premia l'immagine fotogiornalistica che per significato, potenza comunicativa, valore estetico (e perchè no?), capacità di sentisi nel trasmettere il messaggio risulta essere più significativa di altre.

Altrimenti premiamo di default tutti i fotoreporter che si trovano in situazioni "WP approved" e ci risparmiamo pure di disturbare le giurie. 

Incidentalmente, l'immagine "Napalm Girl" che hai postato, è forse la più potente di tutta la guerra del Vietnam. Ha valore di cronaca, non ha bisogno di didascalie perchè contestualizza perfettamente momento, luogo e situazione, vittime e carnefici (che stanno alle spalle delle vittime in fuga).

E' un'immagine perfetta. Oltre che maledettamente "bella" per quanto possa essere bella la testimonianza di una tragedia.

Pubblicando quell'immagine hai segnato perfettamente la distanza che c'è fra un'opera del genere e la vincitrice del WP24. 

PS occhio che postando in chiaro senza pixelature Napalm Girl oggi finisci nella lista nera di tutti gli algoritmi terraquei . :classic_laugh:

• Melius 2
Inviato
15 minuti fa, Velvet ha scritto:

occhio che postando in chiaro senza pixelature Napalm Girl oggi finisci nella lista nera di tutti gli algoritmi terraquei

Cioè? Non dirmi pedofilia...

Inviato
3 minuti fa, djansia ha scritto:

Cioè? Non dirmi pedofilia...

Esattamente.

Qualche anno fa infuriarono le polemiche in merito. 

https://www.bbc.com/news/technology-37318031

FB ha poi aggiustato la rotta facendo "un' eccezione" per la foto in oggetto. Ma a tutt'oggi una semplice ricerca su Google ti può dare l'idea del problema che affligge il revisionismo culturale in atto sintetizzabile con la frase "promoting stupidity".

• Melius 1
Inviato
28 minuti fa, Velvet ha scritto:

Se il merito si basasse semplicemente sull'essere lì, dovrebbero premiare in primis tutti gli operatori sanitari

vabbè... l'anno prossimo la fondazione dei fotoreporter farà il premio per gli infermieri o per quello che passava di lì con un telefono.

Inviato
30 minuti fa, Velvet ha scritto:

Il concorso invece premia l'immagine fotogiornalistica che per significato, potenza comunicativa, valore estetico (e perchè no?), capacità di sentisi nel trasmettere il messaggio risulta essere più significativa di altre.

tutti elementi che tu non vedi nella foto premiata? non ci capisco più niente

Inviato
59 minuti fa, appecundria ha scritto:

Vorrei sapere

La foto che hai postato “napalm girl” e’ un capolavoro assoluto e con quella del palestinese c’è proprio un abisso. 
@Velvet ha anche spiegato perché.

Se ti interessa tra i fotografi moderni di guerra guarda ad esempio Steve Mccarry e le foto che ha fatto durante la guerra del Golfo.

Quelli sono capolavori.

Inviato
13 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Velvet ha anche spiegato perché.

Mah, l'ignorante sono sicuramente io perché non ho letto spiegazioni. Sì, insomma, è un capolavoro perché è famosa mentre l'altra non lo è. Ok.

Inviato
9 minuti fa, appecundria ha scritto:

è un capolavoro perché è famosa mentre l'altra non lo è.

Ma va non è un problema di ignoranza, credo invece tu abbia un problema al browser: probabilmente è collegato ad una IA che interpola il testo dei post altrui secondo i tuoi desideri inconsci:

Ha valore di cronaca, non ha bisogno di didascalie perchè contestualizza perfettamente momento, luogo e situazione, vittime e carnefici (che stanno alle spalle delle vittime in fuga).

E' un'immagine perfetta. Oltre che maledettamente "bella" per quanto possa essere bella la testimonianza di una tragedia.

Vorrei vedere quanta "gente della strada" saprebbe leggere e contestualizzare la foto premiata quest'anno dal WP senza leggere una didascalia sotto.

30 minuti fa, appecundria ha scritto:

non ci capisco più niente

Non ti preoccupare, poi passa. 

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, Velvet ha scritto:

Vorrei vedere quanta "gente della strada" oggi saprebbe leggere e contestualizzare la foto premiata quest'anno dal WP, senza avere una didascalia sotto

Nella sezione fotografia tempo fa ne avevamo parlato.

Questa foto anni fa ha vinto l’overall in un altro concorso molto famoso con ampio risalto mediatico.

indovinate un po’ perche’

IMG_9819.jpeg

Inviato
5 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Guarda qui

bellissime e molto diverse sia dal Vietnam che da Gaza, non ci sono civili tantomeno bambini. Non capisco perché non ci può essere più di una sola rappresentazione artistica di un fenomeno.

Anche le foto che hai postato dopo, bellissime ma non sono giornalisticamente sul pezzo.  La notizia è il genocidio attuato mediante lo stermino dei bambini, e credo che la Pietà di Gaza sia una delle rappresentazioni più soft possibili... non si vede nemmeno il morto!

• Melius 1
Inviato
4 minuti fa, appecundria ha scritto:

sia una delle rappresentazioni più soft possibili...

Promoting stupidity appunto, non infastidire e soprattutto non produrre immagini che possano cadere sotto la scure censoria dei social.

Perchè ciò che non passa e non ha successo sui social semplicemente non esiste. 

La guerra è anche morte, sangue, carne a brandelli, gente mutilata e ferita. 

Ma è meglio se continuiamo a pensare al Pantone dell'anno va là, che sennò ci intristiamo. E il nostro piangere fa male al Re. 

Inviato
11 minuti fa, Velvet ha scritto:

Vorrei vedere quanta "gente della strada" saprebbe leggere e contestualizzare la foto premiata quest'anno dal WP senza leggere una didascalia sotto.

qualcuno appena arrivato da Marte, forse perché ne ha parlato anche il TG subeterico. Tra favorevoli e contrari ne parlano miliardi di persone, i governi fanno manganellare chi osa protestare... guarda, proprio la riconoscibilità non è in discussione.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji