Vai al contenuto
Melius Club

Quanto tempo per progettare un cdp oggi

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo voi quanto tempo può occorrere ad un progettista per progettare sulla carta un buon lettore di CD oggi? Io penso non più di due giorni. I componenti li trovano sul mercato belli ed economici costa ma relativamente  farli montare sulle schede che chiaramente vanno fatte apposta.

Inviato
1 minuto fa, salvatore66 ha scritto:

Io penso non più di due

…. giorni, mesi, anni … ?

Inviato
46 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

schede che chiaramente vanno fatte apposta.

vendono anche le schede già fatte

captainsensible
Inviato

@salvatore66 ci vuole qualche settimana.

Bisogna disegnarla, poi bisogna prototiparla, testarla,modificarla, industrializzarla.

CS

Inviato

@salvatore66 posto che uno abbia già le idee chiare dove si perde tanto tempo è fare un disegno con la disposizione dei vari apparati, alimentazione, meccanica ed elettronica, poi trovare il contenitore giusto e piazzarci i tasti, lo schermo ecc ecc

Inviato

Se i risultati si basano sulle misure bastano pochi giorni. Se si valuta il risultato sonoro anche diversi mesi 😅

• Melius 2
Inviato

@salvatore66 per me il tempo lo si perde più che altro a capire il posizionamento sul mercato e quanto deve costare il prodotto finito al produttore...alla fine con tutti i SW CAD che ci sono sul mercato fare un disegno del prodotto e dell'elettronica per un lettore CD è veramente semplice

• Melius 1
Inviato

@maxgazebo concordo. La domanda nasce dal fatto che diversi marchi come Naim hanno spesso di produrli, dicono che da ricerche di mercato andrebbero in perdita, mah non e' a mio parere che bisognerebbe investire grosse cifre. Intanto ci sono appassionati come me che comprano ancora CD e ottimi lettori anche usati. Certo che con il bum della liquida i costruttori hanno aumentato il business, per il fatto che bisogna aggiornare gli streamer ogni 6 mesi e che diventano obsoleti dopo un paio di anni e bisogna per forza di cosa cambiarli

Inviato

Il problema è il costo della meccanica e chi sostiene che non ci siano differenze tra una Esoteric e una Teac da informatica. 
I produttori di meccaniche “audio” non sono molti e sono piuttosto cari, inoltre non te ne vendono a pacchetti da 10 🙄. Molto meglio vendere DAC. 

Inviato
35 minuti fa, salvatore66 ha scritto:

bisogna aggiornare gli streamer ogni 6 mesi e che diventano obsoleti dopo un paio di anni e bisogna per forza di cosa cambiarli

Da cosa trai questa conclusione?

Per gli streamer Innuos per esempio non calza nessuna delle due affermazioni.

Gli aggiornamenti eventuali sono più frequenti di 6 mesi e non c'è alcun motivo di cambiarli né dopo 2 né 4 e per quanto mi riguarda neanche dopo molti più anni.

Gli aggiornamenti servono proprio a non dover cambiare l'oggetto.

Inviato
7 minuti fa, giaietto ha scritto:

Il problema è il costo della meccanica e chi sostiene che non ci siano differenze tra una Esoteric e una Teac da informatica. 
I produttori di meccaniche “audio” non sono molti e sono piuttosto cari, inoltre non te ne vendono a pacchetti da 10 🙄. Molto meglio vendere DAC. 

Ma infatti...dipende sempre da dove vuoi posizionare il lettore...se lo vuoi proporre in fascia medio-alta devi scegliere una meccanica adeguata, ma parliamo comunque di una fascia che non fa grandi numeri al giorno d'oggi...se vuoi stare su fascia medio-bassa ci sono decinaia di meccaniche ottime ed affidabilissime

Inviato
1 ora fa, salvatore66 ha scritto:

Intanto ci sono appassionati come me che comprano ancora CD e ottimi lettori

Siete quattro gatti. Non è una vergogna naturalmente ma il mercato dei lettori va di pari passo con quello del ciddì che gli under 30 non hanno mai usato. Glu under 20 non hanno mai visto addirittura.

Basta avere dei figli e loro amici per vedere quanto sia un oggetto del passato. 

Chi si mette a sviluppare lettori che hanno qualcosa ancora di dire in termini di qualità?

e quelli di bassa prestazione non interessano a nessuno.

Inviato
5 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Secondo voi quanto tempo può occorrere ad un progettista per progettare sulla carta un buon lettore di CD oggi? Io penso

35 minuti