Vai al contenuto
Melius Club

25 aprile 2024: 79° Anniversario della Liberazione

Messaggi raccomandati

Inviato
1 ora fa, garmax1 ha scritto:

4 minuti del 1800 euro

450 euro al minuto, 7,5 euro al secondo.

Sono 27.000 euro l'ora.

216.000 euro al giorno per una giornata lavorativa di 8 ore.

Calcolando per 300 giorni circa (che si deve anche andare in vacanza e la domenica) sono 64.800.000.

Sessantaquattromilioniottocentomila euro.

Me Cojoni !!!

Inviato

La storia del compenso a mio avviso è una minchiata.   Credo che in rai - che è pur sempre un ente statale ed è ulteriormente incrostato di sovrastrutture di  potere e "riferimenti" - abbiano applicato il metodo del vischio burocratico per servitù spontanea..

Come funziona ? Semplice, si trova una scusa plausibile ed apolitica, quella del compenso, e si "sospende" la partecipazione.  (Figuriamoci se 1800 euro potevano essere un problema per i bilanci delle produzioni televisive che di euro ne cacciano a decine di migliaia  e spesso per acquisti imbarazzanti.) 

Ma torniamo al metodo del vischio burocratico, ovvero del bloccare le cose senza metterci la faccia: Pare che la performance fosse stata ritrattata a 1500 euro, aggiungendo però altre vaghe ragioni "prudenziali" come quella che un libro di Scurati avrebbe ispirato un film in realizzazione da parte di un gruppo editoriale concorrente (il "problema editoriale").

Bene, in queste condizioni vi immaginate un qualsiasi funzionarietto shtatale - e ancor di più uno rai -  andar avanti senza l'esplicito-e-chiaramente-espresso consenso scritto della sua amministrazione ?  Non esiste.  E da quel che riportano  i giornali, alle comunicazioni che  la prestazione era stata ritrattata a 1500 euro, dall'alto avrebbero risposto OK.  Punto.   

Ma quell ' OK cos'è, ok ai 1500 o ok alla messa in onda ?  Boh. Non si sa. Era da "intepretare", e in quell'ambiente nessuno oserà interpretare.  E il bello è che, se messi all'angolo,  applicando il metodo  potranno sempre dire che si è trattato di un errore, di una svista, di un ritardo...

Inviato
8 ore fa, Roberto M ha scritto:

Scrivo solo qui gratis perché voglio bene al proprietario

Ok, ma chi è?

Cioè siete proprio amici e vi volete davvero bene?

@proprietario anche noi altri scriviamo gratis: ci vuoi bene? 

• Haha 1
Inviato
48 minuti fa, djansia ha scritto:
9 ore fa, Roberto M ha scritto:

Scrivo solo qui gratis perché voglio bene al proprietario

Ok, ma chi è?

Povero proprietario, deve essere proprio mal messo per avere bisogno dei tuoi (miserabili) interventi.

Ciao:
Evandro

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

450 euro al minuto, 7,5 euro al secondo.

Sono 27.000 euro l'ora.

216.000 euro al giorno per una giornata lavorativa di 8 ore.

Calcolando per 300 giorni circa (che si deve anche andare in vacanza e la domenica) sono 64.800.000.

Sessantaquattromilioniottocentomila euro.

Che conteggi del ...xxxx

E in quarant'anni di lavoro quanti soldi sono?, e in quarantacinque?  (Vuoi non lavorare un po' anche dopo la pensione ? )

Io sinceramente per un contributo televisivo che va su una rete nazionale mi sarei aspettato anche di più, indipendentemente che fosse Scurati, Capezzone, o vattelapesca.

I professionisti si pagano a utilità, non a ore; lo dite sempre voi avvocati, o avete cambiato idea?

1 ora fa, Martin ha scritto:

La storia del compenso a mio avviso è una minchiata

Mi sembra evidente

1 ora fa, Martin ha scritto:

Figuriamoci se 1800 euro potevano essere un problema per i bilanci delle produzioni televisive che di euro ne cacciano a decine di migliaia  e spesso per acquisti imbarazzanti.

Appunto.

E comunque sarebbe bello sapere cosa era stato pattuito, ma verrà fuori anche quello, prima o poi.

Di certo la partecipazione di Scurati non serve più, il discorso è stato letto anche dal massaggiatore del patronato, e pure con cinque giorni di anticipo.

Non ho ancora capito chi alla fine ci guadagni...

Inviato
8 ore fa, djansia ha scritto:

Ok, ma chi è?

Alcuni scrivono tali corbellerie che dovrebbero pagare loro al proprietario,  si che ci vuole bene, "è un bel proprietario!," (detto con voce enfatica alla Calboni)🥸

• Haha 2
briandinazareth
Inviato
11 ore fa, UpTo11 ha scritto:

"Gentile Presidente,

leggo sue affermazioni che che mi riguardano. Lei stessa riconosce di non sapere "quale sia la verità" sulla cancellazione del mio intervento in Rai. Ebbene, la informo che quanto lei incautamente afferma, pur ignorando per sua stessa ammissione la verità, è falso sia per ciò che concerne il compenso sia per quel che riguarda l'entità dell'impegno.

Non credo di meritare questa ulteriore aggressione diffamatoria. Io non ho polemizzato con nessuno, né prima né dopo. Sono stato trascinato per i capelli in questa vicenda. Io ho solo accolto l'invito di un programma della televisione pubblica a scrivere un monologo a un prezzo consensualmente pattuito con la stessa azienda dall'agenzia che mi rappresenta e perfettamente in linea con quello degli scrittori che mi hanno preceduto. La decisione di cancellare il mio intervento è evidentemente dovuta a "motivazioni editoriali", come dichiarato esplicitamente in un documento aziendale ora pubblico. Il mio pensiero su fascismo e postfascismo, ben radicato nei fatti, doveva essere silenziato. Continua a esserlo ora che si sposta il discorso sulla questione evidentemente pretestuosa del compenso. Pur di riuscire a confondere le acque, e a nascondere la vera questione sollevata dal mio testo, un capo di Governo, usando tutto il suo straripante potere, non esita ad attaccare personalmente e duramente con dichiarazioni denigratorie un privato cittadino e scrittore suo connazionale tradotto e letto in tutto il mondo.

Questa, gentile Presidente, è una violenza. Non fisica, certo, ma pur sempre una violenza. È questo il prezzo che si deve pagare oggi nella sua Italia per aver espresso il proprio pensiero?"

è chiaro che la questione del compenso è una toppa peggio del buco, lasciamo poi perdere i calcoli al minuto che sono oltre il ridicolo ammissibile in un consesso di homo sapiens :classic_biggrin:

ma è interessante la disputa dal punto di vista del metodo: la presidente del consiglio attacca frontalmente lo scrittore sui social e con il tipico stile da aggressione da social, urlato e sgangherato, come se una qualunque sottigliezza fosse segnale di debolezza.

dall'altra lo stile dello scrittore. ;) 

comunque è sorprendente vedere quanto ancora si sia lontani dall'abbandono dell'idea nostalgica del fascismo e antifascismo in fondo la stessa cosa. 
oppure è solo un calcolo preciso in funzione elettorale, il bacino dei fascisti dovrebbe essere abbastanza grande da giustificare la paura di passare da "traditrice" dell'idea che, in quell'ambiente così tossico, è considerata la cosa peggiore del mondo.

briandinazareth
Inviato
1 ora fa, UpTo11 ha scritto:

Ricorda molto il metodo mafioso, isolare la vittima e mettere in circolazione maldicenze.

ed è molto grave che lo faccia una presidente del consiglio

Inviato
1 minuto fa, senek65 ha scritto:

non devi sentirti obbligato a scusarti.

Io pago, ci mancherebbe,  in provolone del Monaco, ogni Natale e Pasqua. Parlavo per altri.(tu quanto paghi?)

Inviato
1 minuto fa, melos62 ha scritto:

Io pago, ci mancherebbe,  in provolone del Monaco, ogni Natale e Pasqua. Parlavo per altri.(tu quanto paghi?)

Io non pago,  visto che nessuno mai ha domandato nulla.  E non saprei nemmeno a chi pagare.

Non sono così dentro alla faccenda come voi.

Inviato
12 ore fa, garmax1 ha scritto:

La sinistra grida al regime, la Rai risponde di essersi semplicemente rifiutata di pagare 1800 euro (lo stipendio mensile di molti dipendenti) per un minuto di monologo». Scrive il presidente del Consiglio Giorgia Meloni su Facebook.

Colpiti e affondati. Sta tranvata è quasi meglio di “Onorevole Serracchiani: mi guardi”.

Ospite
Questa discussione è chiusa.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio