Vai al contenuto
Melius Club

Diffusori da 8 ohm o più

Messaggi raccomandati

Inviato

Non parlo di quanto dichiarato dai costruttori, che in merito a questo specifico parametro sappiamo contare ben poco… vi chiedo quindi se conoscete diffusori che non scendano sotto gli 8 ohm, al limite di poco, durante la riproduzione; indipendente dalla fascia economica, epoca e tipologia di costruzione.

Insomma una panoramica di una tipologia di diffusori che mi sembrano poco usuali, magari mi sbaglio. Grazie, Mauro.

Giannimorandi
Inviato

Le ls 3/5a dei vari produttori che le hanno costruite e alcuni continuano ancora oggi 

Inviato
6 minuti fa, muro ha scritto:

indipendente dalla fascia economica, epoca e tipologia di costruzione

alcuni largabanda, alcune cizek ed in genere le casse che adottano un crossover di tipo serie invece

che parallelo. la marca devore, anche se non so come fanno.

Inviato

Da quanto trovato in rete, le mie d30 arrivano a 6,5 minimo con un angolo di fase non particolarmente critico. Sono univocamente considerati facili/amichevoli 🙂

Inviato

Come anche le mie Dynaudio Heritage Special. Da notare che vengono date a 4 Ohm ma poi stanno tra i 5 e i 6 minimi

Inviato

@muro ci sono costruttori di diffusori specializzati per l' abbonamento con ampli valvolari. Ti suggerirei di guardare DeVore ad esempio modello Gibbon X.

spersanti276
Inviato

Le mie E.Technology lft8b:  10 ohm resistivi, scarsissime rotazioni di fase, ma efficienza molto bassa.

Inviato

Epos ES14. Perfetti in abbinamento ad amplificazioni valvolari OTL.

Inviato

@muro Leggiti su tnt-audio di 4 settimane or sono come varia a suon di musica la resistenza delle bobine di un crossover passivo

Inviato

Le meravigliose ProAc tablette 10.

Nient'altro da aggiungere per chi le 

conosce realmente. 

Inviato
Il 20/4/2024 at 19:29, muro ha scritto:

Non parlo di quanto dichiarato dai costruttori, che in merito a questo specifico parametro sappiamo contare ben poco… vi chiedo quindi se conoscete diffusori che non scendano sotto gli 8 ohm, al limite di poco, durante la riproduzione; indipendente dalla fascia economica, epoca e tipologia di costruzione.

Insomma una panoramica di una tipologia di diffusori che mi sembrano poco usuali, magari mi sbaglio. Grazie, Mauro.

Ma il motivo? Hai un amplificatore che non può andare sotto gli 8ohm? Non è facile trovarne, anzi...

Inviato

@Ghilo68 sono i miei diffusori. Un carico molto facile da Pilotare anche con pochi W..volano però letteralmente con la “ benzina “ giusta. 
ciao

cla 

• 3 mesi dopo...
Inviato

scusatemi, ho lanciato la domanda e poi indisponibile per salute, lavoro e affari vari…sono sparito -@maxgazebo ti chiedo scusa per aver ignorato la tua domanda - ho un Pathos TT che a quanto pare preferisce che diffusori si mantengano sopra i 6 ohm ( è un classe A, ibrido, single ended sul finale a transistor). Lo uso in accoppiata con delle Tannoy Cheviot del 1976, e devo dire che insieme suonano molto bene, ogni tanto mi viene voglia di provare un suono diverso dalle Tannoy 

mauro

Inviato
Il 20/04/2024 at 19:29, muro ha scritto:

diffusori che non scendano sotto gli 8 ohm, al limite di poco

Non fasciarti troppo la testa, ti basta un carico non cattivo, evita i doppi woofer, sarebbero da identificare i diffusori che ti piacciono e provarli attaccati all'ampli, non credo sia così limitato