Vai al contenuto
Melius Club

Eversolo DMP-A6 Master Edition: liquida ad altissimi livelli senza complicarsi la vita

Messaggi raccomandati

Inviato

@fmr59 mi tengo i 20 mv forse di picco nel caso usassi un dac esterno:classic_biggrin:

oppure mi compro i connettori usb e me lo faccio.

• Melius 1
ilmisuratore
Inviato

Su un forum straniero (che stanno guardano l'epilogo di questo test) hanno "richiesto" altre misurazioni

Diciamo che non le ho fatte per due motivi

1) perchè quella multitono e a "segnale pieno" raggruppano integralmente le prestazioni del DAC a livello di non linearità

2) ho pochissimo tempo al momento

...tuttavia, qui sotto c'è la THD x Frequenza, che come si evince somiglia molto all'andamento dei multitoni

La risalita della distorsione in bassa frequenza è di terza armonica

THD-x-Freq.jpg

Inviato
3 ore fa, jerry.gb ha scritto:

Sarebbe da segnalare al costruttore, magari ci mettono una “pezza”

@one4seven Per completezza ho comunicato e avuto risposta, la caratteristica é nota anche da asr e non arriva ad inficiare il flusso dati.

• Melius 2
Inviato

Il mio Ares 2, senza 5V, non funziona.

• Sad 1
ilmisuratore
Inviato
51 minuti fa, Berico ha scritto:

@one4seven Per completezza ho comunicato e avuto risposta, la caratteristica é nota anche da asr e non arriva ad inficiare il flusso dati.

Non arriva ad inficiare il flusso dati, o meglio magari non provoca alterazioni sul segnale audio ma...dipende dal DAC collegato, quanto è sensibile ai disturbi, e come costruito affinchè ne risulti refrattario :classic_smile:

Inviato

@captainsensible no dai, domanda lecita ma già approfondita, è un rumore fisiologico se hai bisogno dei 5v, dalle acquisizioni via usb di dati si dovrebbe vedere, non si vede. Per cui è ininfluente. 

Inviato

Ne ho trovato uno usato su subito......se continuate a scrivere mi tocca comprarlo.

Inviato
10 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

Allora...usato come Streamer ho trovato un "difetto" (ma facilmente aggirabile)

Come menzionava Grancolauro, tra vari streamer si possono riscontrare differenze ?

Sicuramente nel pacchetto dei dati digitali NO, ma essendo collegati Streamer e DAC tramite la USB e il relativo piano delle masse, può accadere che se l'uscita USB è rumorosa può sporcare la resa del DAC ad essa collegata

In effetti l'Eversolo non è un campione da primato sulla USB, che ritengo abbastanza nervosetta con picchi repentini che superano i 20 mV

ripple-USB.jpg

Dunque l'unica fonte di disturbo che potrebbe causare la differenza tra due Streamer è questa, solo questa

Come possiamo "aggirarla" e rendere l'Eversolo uno Streamer da riferimento ?

Semplice: basta modificare il cavo USB, troncare i fili Rosso-Nero che portano la tensione e lasciare soltanto i cavi del data signal e la massa

Ovviamente il DAC deve avere un alimentazione propria in quanto se la prelevasse dalla USB l'apparecchio non si accenderebbe nemmeno

Il data signal e la massa riducono considerevolmente il rumore (ripple)

Qui sotto la stessa misurazione rilevata dai cavi data signal (senza alimentazione)

ripple-USB-data-signal.jpg

Direi post da conservare !! Ora resterebbe magari fare misure e confronto con Eversolo 8 e avremmo chiuso il cerchio . Questo post va conservato a futura memoria , magari n casi di abbinamenti non felici possono essere tutta colpa di un problema facilmente eliminabile , adesso spero che si scatenino i confronti , vedi mai che un paio di forbici facciano più di migliaia di € di cavi ... 

ilmisuratore
Inviato
7 ore fa, Luca44 ha scritto:

Direi post da conservare !! Ora resterebbe magari fare misure e confronto con Eversolo 8 e avremmo chiuso il cerchio . Questo post va conservato a futura memoria , magari n casi di abbinamenti non felici possono essere tutta colpa di un problema facilmente eliminabile , adesso spero che si scatenino i confronti , vedi mai che un paio di forbici facciano più di migliaia di € di cavi ... 

...e a volte anche più di migliaia di euro di apparecchi 

• Thanks 1
ilmisuratore
Inviato

Nel caso in cui qualcuno volesse inviarmi l'eversolo 8 per un confronto mi rendo disponibile

Massima cura e rispetto per l'apparecchio e tutto gratuitamente 

Inviato
9 ore fa, ilmisuratore ha scritto:

l'eversolo 8 per un confronto mi rendo disponibile

è un altra macchina, il confronto dovrebbe essere fatto con streamer-dac , gold note, auralic  node e lumin.

ilmisuratore
Inviato
4 minuti fa, Berico ha scritto:

è un altra macchina, il confronto dovrebbe essere fatto con streamer-dac , gold note, auralic  node e lumin.

Un altra macchina, si...ma si potrebbe stabilire se è di pari prestazioni o se superiore visto che costa per 2,5 volte in più

Inviato

@ilmisuratore si appunto, anche se il dac misurasse uguale, un pò meglio, un pò peggio sarebbe indifferente, l'A8 è nato come pre amplificatore, solo sul controllo del volume hanno investito parecchio, chi usa a6 il 90% lo mette fisso. Non so se mi sono spiegato.

Inviato
3 minuti fa, Berico ha scritto:

@ilmisuratore si appunto, anche se il dac misurasse uguale, un pò meglio, un pò peggio sarebbe indifferente, l'A8 è nato come pre amplificatore, solo sul controllo del volume hanno investito parecchio, chi usa a6 il 90% lo mette fisso. Non so se mi sono spiegato.

A6 e A8 hanno un DAC diverso (oltre a diverse altre cose).

Certo se si usa A6 solo come streamer A8 non ha senso.