fmr59 Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 3 ore fa, one4seven ha scritto: si trovano in commercio cavi USB "solo dati", cioè senza trasporto di tensione? Di fatto sarebbero i veri cavi USB "audiograde". https://www.playstereo.com/en/cavi-usb/3372-acoustic-revive-usb-10sp-triplec-fm-usb-cable.html 1
Berico Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 @fmr59 mi tengo i 20 mv forse di picco nel caso usassi un dac esterno oppure mi compro i connettori usb e me lo faccio. 1
ilmisuratore Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 Su un forum straniero (che stanno guardano l'epilogo di questo test) hanno "richiesto" altre misurazioni Diciamo che non le ho fatte per due motivi 1) perchè quella multitono e a "segnale pieno" raggruppano integralmente le prestazioni del DAC a livello di non linearità 2) ho pochissimo tempo al momento ...tuttavia, qui sotto c'è la THD x Frequenza, che come si evince somiglia molto all'andamento dei multitoni La risalita della distorsione in bassa frequenza è di terza armonica
Questo è un messaggio popolare. gianventu Inviato 23 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Aprile 2024 9 minuti fa, ilmisuratore ha scritto: Su un forum straniero (che stanno guardano l'epilogo di questo test) hanno "richiesto" altre misurazioni Il Misuratore è patrimonio nostro, se vogliono altre misurazioni, hanno da frugarsi! 1 5
Berico Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 3 ore fa, jerry.gb ha scritto: Sarebbe da segnalare al costruttore, magari ci mettono una “pezza” @one4seven Per completezza ho comunicato e avuto risposta, la caratteristica é nota anche da asr e non arriva ad inficiare il flusso dati. 2
ilmisuratore Inviato 23 Aprile 2024 Autore Inviato 23 Aprile 2024 51 minuti fa, Berico ha scritto: @one4seven Per completezza ho comunicato e avuto risposta, la caratteristica é nota anche da asr e non arriva ad inficiare il flusso dati. Non arriva ad inficiare il flusso dati, o meglio magari non provoca alterazioni sul segnale audio ma...dipende dal DAC collegato, quanto è sensibile ai disturbi, e come costruito affinchè ne risulti refrattario
Questo è un messaggio popolare. captainsensible Inviato 23 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 23 Aprile 2024 1 ora fa, Berico ha scritto: non arriva ad inficiare il flusso dati. Ha detto che ve state a fa' troppe pippe mentali CS 3
Berico Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 @captainsensible no dai, domanda lecita ma già approfondita, è un rumore fisiologico se hai bisogno dei 5v, dalle acquisizioni via usb di dati si dovrebbe vedere, non si vede. Per cui è ininfluente.
Nacchero Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 Ne ho trovato uno usato su subito......se continuate a scrivere mi tocca comprarlo.
Luca44 Inviato 23 Aprile 2024 Inviato 23 Aprile 2024 10 ore fa, ilmisuratore ha scritto: Allora...usato come Streamer ho trovato un "difetto" (ma facilmente aggirabile) Come menzionava Grancolauro, tra vari streamer si possono riscontrare differenze ? Sicuramente nel pacchetto dei dati digitali NO, ma essendo collegati Streamer e DAC tramite la USB e il relativo piano delle masse, può accadere che se l'uscita USB è rumorosa può sporcare la resa del DAC ad essa collegata In effetti l'Eversolo non è un campione da primato sulla USB, che ritengo abbastanza nervosetta con picchi repentini che superano i 20 mV Dunque l'unica fonte di disturbo che potrebbe causare la differenza tra due Streamer è questa, solo questa Come possiamo "aggirarla" e rendere l'Eversolo uno Streamer da riferimento ? Semplice: basta modificare il cavo USB, troncare i fili Rosso-Nero che portano la tensione e lasciare soltanto i cavi del data signal e la massa Ovviamente il DAC deve avere un alimentazione propria in quanto se la prelevasse dalla USB l'apparecchio non si accenderebbe nemmeno Il data signal e la massa riducono considerevolmente il rumore (ripple) Qui sotto la stessa misurazione rilevata dai cavi data signal (senza alimentazione) Direi post da conservare !! Ora resterebbe magari fare misure e confronto con Eversolo 8 e avremmo chiuso il cerchio . Questo post va conservato a futura memoria , magari n casi di abbinamenti non felici possono essere tutta colpa di un problema facilmente eliminabile , adesso spero che si scatenino i confronti , vedi mai che un paio di forbici facciano più di migliaia di € di cavi ...
ilmisuratore Inviato 24 Aprile 2024 Autore Inviato 24 Aprile 2024 7 ore fa, Luca44 ha scritto: Direi post da conservare !! Ora resterebbe magari fare misure e confronto con Eversolo 8 e avremmo chiuso il cerchio . Questo post va conservato a futura memoria , magari n casi di abbinamenti non felici possono essere tutta colpa di un problema facilmente eliminabile , adesso spero che si scatenino i confronti , vedi mai che un paio di forbici facciano più di migliaia di € di cavi ... ...e a volte anche più di migliaia di euro di apparecchi 1
ilmisuratore Inviato 24 Aprile 2024 Autore Inviato 24 Aprile 2024 Nel caso in cui qualcuno volesse inviarmi l'eversolo 8 per un confronto mi rendo disponibile Massima cura e rispetto per l'apparecchio e tutto gratuitamente
Questo è un messaggio popolare. SimoTocca Inviato 24 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 24 Aprile 2024 21 ore fa, ilmisuratore ha scritto: l'uscita USB è rumorosa può sporcare la resa del DAC ad essa collegata È un fatto molto noto fra i progettisti e gli addetti ai lavori, questa “rumorosità” elettrica dell’uscita USB. Del resto la porta USB era stata progettata, decenni fa, con ben altre funzioni e solo successivamente è diventata “uno standard” per l’ascolto di musica liquida in alta fedeltà. Non si tratta solo di Jitter …anzi.. per l’ascolto (e per l’interfaccia) con il DAC è più importante, ai fini della corretta riproduzione, proprio la riduzione della “rumorosità” evidenziata da @ilmisuratore. A questo proposito nacquero i primi USB Converter …. ma se l’ingresso USB e l’uscita (RCA, Spidf o AES EBU) non sono ben isolate (proprio galvanicamente dico) il Converter è del tutto inutile, perché si porta dietro il rumore spurio fino al DAC. Il Berkeley USB Converter è uno dei pochissimi (2 o forse 3) apparecchi progettati a dovere per assolvere bene questa funzione. Quando all’inizio “dei giochi” della liquida io sottolineavo che arrivando al DAC senza il Berkeley sentivo un suono peggiore in tutti i parametri …ecco..mi veniva dato del visionario… Poi con il tempo sono emerse le misure elettriche che davano ragione al mio “orecchio”… No, non è una differenza nel pacchetto dei dati digitali (ovviamente no!), ma “solo” una differenza elettrica (e del resto in che forma viaggiano i dati digitali? 😉). Quindi concordo in pieno con questa analisi.. 2 2
Berico Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 9 ore fa, ilmisuratore ha scritto: l'eversolo 8 per un confronto mi rendo disponibile è un altra macchina, il confronto dovrebbe essere fatto con streamer-dac , gold note, auralic node e lumin.
ilmisuratore Inviato 24 Aprile 2024 Autore Inviato 24 Aprile 2024 4 minuti fa, Berico ha scritto: è un altra macchina, il confronto dovrebbe essere fatto con streamer-dac , gold note, auralic node e lumin. Un altra macchina, si...ma si potrebbe stabilire se è di pari prestazioni o se superiore visto che costa per 2,5 volte in più
Berico Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 @ilmisuratore si appunto, anche se il dac misurasse uguale, un pò meglio, un pò peggio sarebbe indifferente, l'A8 è nato come pre amplificatore, solo sul controllo del volume hanno investito parecchio, chi usa a6 il 90% lo mette fisso. Non so se mi sono spiegato.
biox Inviato 24 Aprile 2024 Inviato 24 Aprile 2024 3 minuti fa, Berico ha scritto: @ilmisuratore si appunto, anche se il dac misurasse uguale, un pò meglio, un pò peggio sarebbe indifferente, l'A8 è nato come pre amplificatore, solo sul controllo del volume hanno investito parecchio, chi usa a6 il 90% lo mette fisso. Non so se mi sono spiegato. A6 e A8 hanno un DAC diverso (oltre a diverse altre cose). Certo se si usa A6 solo come streamer A8 non ha senso.
Messaggi raccomandati