Vai al contenuto
Melius Club

Eversolo DMP-A6 Master Edition: liquida ad altissimi livelli senza complicarsi la vita

Messaggi raccomandati

Inviato
8 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

Bene, anche se prima di connetterlo dovremmo essere sicuri al 100%

Per caso viene riportato da qualche parte ? (manuale/istruzioni d'uso)

@ilmisuratore Ho controllato sul manuale, ma al contrario di quanto pensavo le porte USB output possono essere connesse solo ad un DAC e le input HDD e usb disk...peccato.

Infatti non ci sono driver scaricabili...anche se una prova potrei farla a connetterlo al pc

Inviato
45 minuti fa, ilmisuratore ha scritto:

E' una cosa normale per un EQ parametrico

Questi agiscono in ampiezza e fase, la minima parte temporale correlata al dominio della frequenza 

I sistemi invece ad eccesso di fase (e/o mixed fase) correggono anche una parte della fase non strettamente correlata al dominio della frequenza...i cosiddetti DRC

Quindi i sistemi ad eccesso di fase sono “meglio”?

ilmisuratore
Inviato
36 minuti fa, ildoria76 ha scritto:

@ilmisuratore Ho controllato sul manuale, ma al contrario di quanto pensavo le porte USB output possono essere connesse solo ad un DAC e le input HDD e usb disk...peccato.

Infatti non ci sono driver scaricabili...anche se una prova potrei farla a connetterlo al pc

Una soluzione si troverà...

ilmisuratore
Inviato
6 minuti fa, Collegatiper ha scritto:

Quindi i sistemi ad eccesso di fase sono “meglio”?

Sono piu complessi e piu indicati per correggere in modo molto selettivo le alterazioni di tipo acustiche

Dipende alla fine dai problemi che s'incontrano nelle varie stanze

ilmisuratore
Inviato

@Elettro

Visto che hai menzionato l'album dei Quadro Nuevo, e che sicuramente conoscerai bene in quanto hai specificato che lo utilizzi per i tuoi test d'ascolto, avrei il piacere se ascoltassi "il suono dell'eversolo A6" 

E' un acquisizione effettuata direttamente dalle uscite XLR bilanciate e accuratamente regolata sui livelli di uscita, che ritengo cosa importantissima ai fini di un confronto

Qui c'è un brano che ho selezionato a piacere dei quadro nuevo, ascoltalo bene a confronto con il tuo originale e vedi come ti sembra 

Il link è libero, quindi chi vuole lo può scaricare e ascoltare 

https://drive.google.com/file/d/1bMLRSzZwDkPzEYxjwDS3DY_Jz966OPhP/view?usp=sharing

Inviato

@ilmisuratore Lo farò se hai piacere. Ma cos è un esame audiometrico per vedere se so sordo? Perchè in realtà io ho dei black out all'udito quando mi chiama mia moglie :classic_biggrin:

• Haha 1
ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Elettro ha scritto:

@ilmisuratore Lo farò se hai piacere. Ma cos è un esame audiometrico per vedere se so sordo? Perchè in realtà io ho dei black out all'udito quando mi chiama mia moglie :classic_biggrin:

No..no...è per cercare di capire se vengono riscontrate delle differenze o particolari caratteristiche

Quando fai il confronto cerca di non vedere quale dei due brani confronti, il tuo originale con quello che ti ho mandato

Grazie 

Inviato

Naturalmente scherzavo. dovrò intanto tirar fuori il brano dall'album, almeno ho più facile accesso sulla libreria, per confrontare anche spezzoni/passaggi al volo (al volo si fa per dire giusto a parole) . Cmq quando faccio i test non ascolto solo un brano, bensì un insieme altrimenti la cosa sarebbe riduttiva .....

ilmisuratore
Inviato
7 minuti fa, Elettro ha scritto:

Naturalmente scherzavo. dovrò intanto tirar fuori il brano dall'album, almeno ho più facile accesso sulla libreria, per confrontare anche spezzoni/passaggi al volo (al volo si fa per dire giusto a parole) . Cmq quando faccio i test non ascolto solo un brano, bensì un insieme altrimenti la cosa sarebbe riduttiva .....

Ti risparmio la "fatica"

Qui il brano originale estratto dall'album https://drive.google.com/file/d/1jg-_bIMs3bbWl9Dklm80TtUAlKPdlqsi/view?usp=sharing

Inviato
3 ore fa, ildoria76 ha scritto:

provato l'iFi come DAC? differenze con l'ADI?

Come DAC no. L' ho provato da solo e in accoppiata con l' Rme; in quest' ultima configurazione suona tutto più "rilassato", per usare un termine stra abusato "meno digitale".

Non ho mai fatto prove in cieco, potrebbe anche essere suggestione.

Comunque potrei convivere benissimo con il solo Ifi

Inviato

Nessuna fatica, mica erano saccocce di cemento da caricare :classic_biggrin:cmq grazie.

Inviato
Il 22/4/2024 at 22:01, Berico ha scritto:

Soprattutto se la qualità dopo una certa soglia é soggettiva.

E, aggiungo, dipende dal contesto (impianto, locale, tipo di musica ascoltata...)

Inviato
Il 22/4/2024 at 22:23, Grancolauro ha scritto:

La questione è se uno stremer può modificare o meno il suono prodotto dalla catena

No, a meno che sia settato male o sia "difettoso" (vedi test dell'uscita USB nelle precedenti pagine...)

• Haha 2
Inviato
Il 22/4/2024 at 23:13, ilmisuratore ha scritto:

Sistematicamente però non si può affermare che un apparecchio "suona meglio di un altro"

Concordo al 101 % !!

Esempio: sto provando un amplificatore Mark Levinson che si abbina perfettamente alle mie Magneplanar, ma non si abbina per nulla a dei diffusori dinamici dal suono morbido (tipo Sonus Faber o Tannoy)

Invece  da me lo splendido Yba1, un finale coi controfiocchi, suona peggio del Mark Levinson, ma probabilmente andrebbe meglio con i diffusori sopra citati ...

Ergo: interfacciamento e nulla più ... :classic_wink:

Inviato
Il 23/4/2024 at 08:15, evange ha scritto:

Ma continua a mancarmi il collegamento misura-naturalezza

Su questo aspetto ti do pienamente ragione: e qui entra in gioco "la buona orecchia" e il gusto personale...

Se uno ascolta il Metal, per esempio, ciò che per lui è "naturale" magari non lo è per me che prediligo la musica barocca ...

• Melius 1
Inviato
Il 23/4/2024 at 10:48, Lucent ha scritto:

i forumers stanno abbandonando la nave, nessuno si e’ accorto di questo fuggi fuggi?

Ma che stai a di' !  :classic_laugh: