Vai al contenuto
Melius Club

Ems Fertin LB12 mkII e LB12ex

Messaggi raccomandati

Inviato
1 minuto fa, Antonino ha scritto:

@mariovalvola Ciao Mario

Rispetto alle po-jama vantaggi e svantaggi?

Grazie

Le po-jama, sono lievemente più efficienti e più "piccanti" il mid-tweeter a tromba, pur rimanendo molto meno colorato di una qualunque Klipsch, risulta lievemente caratterizzato. 

C'è poi il problema del carico. Gli LB12 sono più facili.

Con i largabanda francesi, ti godi un notevole equilibrio complessivo unito alla ovvia assenza di filtri che, a mio parere, rende ancora più vere e tridimensionali le voci.

Gli archi sono davvero speciali. La micro e la macro-dinamica sono ben percepibili anche a livelli condominiali

Nell'insieme, cogli una raffinatezza maggiore con gli LB12. Le po-jama, pur onnivore, gradiscono generi più "chiassosi' dove danno davvero il massimo.

È la prima volta che ascolto un larga banda così esteso ed equilibrato. Considera che con il cabinet si potrebbe fare di meglio. Io ho problemi di spazio.

Devo decidere se investire in due (super) tweeter.

• Melius 1
Inviato

Per me, Il Fertin EMS LB-12, collide con il trito luogo comune che i larga banda vadano visti come dei compromessi. ( pensandoci,  vale per ogni sistema ). Il livello di questi trasduttori è altissimo a un prezzo complessivamente onesto. Sicuramente altri sistemi multivia possono offrire una riproduzione diversa e, forse anche migliore ma questo non abbassa il livello di questi bellissimi altoparlanti che sanno davvero rapirti.

• Melius 2
  • 2 settimane dopo...
Inviato
Il 19/09/2024 at 10:23, mariovalvola ha scritto:

Con i largabanda francesi, ti godi un notevole equilibrio complessivo unito alla ovvia assenza di filtri che, a mio parere, rende ancora più vere e tridimensionali le voci.

Gli archi sono davvero speciali. La micro e la macro-dinamica sono ben percepibili anche a livelli condominiali

Le voci sono davvero tridimensionali e molto belle. 

Gli unici diffusori ad avere voci simili (per esperienza personale) sono le Quad ESL57. 

E gli archi sono ottimi pure anche se le ESL57 sono appena appena meglio in quel frangente.

Quel minimo meglio per rendere la riproduzione degli archi praticamente realistica con certe incisioni. 

Qui ancora non siamo a quel livello che comunque finora reputo abbastanza insuperato. 

Pero' le quad non hanno l'impatto di un woofer da 12". 

• Thanks 1
mariovalvola
Inviato

@Ashareth giusto in questi giorni, sono rimasto stupito ascoltando il Concerto per violoncello in la minore RV 418 

Semplicemente stupefacente con questi larga banda.

IMG_20241001_130733.thumb.jpg.6b5e875867fca68b42666663fba1cf60.jpg

• Melius 1
Inviato

@mariovalvola

Allora lo provero' certamente, non foss'altro per la copertina! :-))))))))

A parte i commenti sulla belta' della violoncellista, io ho un bel ricordo delle 4 stagioni fatte dai sonatori della gioiosa marca, incisione secondo me perfetta. 

Quel disco, quando avevo le ESL57 e il DAC Ideon, suonava praticamente reale, ero rimasto impressionato. 

Gia' col dac normale non era piu' la stessa cosa ma comunque sempre ottima incisione (ed esecuzione, soprattutto)

• Melius 1
  • 2 settimane dopo...
Inviato

Prima o poi dovrò pensare a vestire i miei 8“ Klangfilm trasformati in fieldcoil con i suoi famosi spyder in bachelite.. sempre aperto a suggerimenti sul tipo di cabinet o tromba..

Inviato

@alexis Ti consiglierei di scrivere a Rullit per avere qualche suggerimento.