Gustavino Inviato 1 Luglio 2024 Inviato 1 Luglio 2024 prova a chiedere a questi....http://www.clinamenaudio.com/p-1059--aria--12-full-range
mariovalvola Inviato 1 Luglio 2024 Autore Inviato 1 Luglio 2024 Stefano, lo conosco. Anche lui mi ha consigliato gli LB12 Lui usa i TW in maniera diversa. Il filtro, non è così semplice.
PietroPDP Inviato 1 Luglio 2024 Inviato 1 Luglio 2024 6 ore fa, mariovalvola ha scritto: @joe845Suggeriscono una capacità da 0,47 microF. Lo dichiarano a 8 Ohm Praticamente gli fanno "taglio" e attenuazione, tanto il TW sarà sempre più efficiente di qualsiasi altoparlante. Premetto che non conosco le caratteristiche del Fullrange, ma diciamo che è un modo poco ortodosso per semplificare al minimo il filtro, visto la natura del sistema. Crossover troppo complessi non sono in linea con la natura di un largabanda, purtroppo sono anche il limite di questi sistemi, ma ci sono molti estimatori.
mariovalvola Inviato 1 Luglio 2024 Autore Inviato 1 Luglio 2024 @PietroPDP Grazie. è l'unica soluzione plausibile. Certo, soprattutto con un ascoltatore giovane, si rischia di generare un "effetto trapano" non indifferente essendoci una risposta in frequenza che sale dopo gli 8/10KHz. Sono i dati a latitare. il LB lo dichiarano per 97,5dB ma non ci sono info sul TW. Finito il rodaggio, vedo che fare
PietroPDP Inviato 1 Luglio 2024 Inviato 1 Luglio 2024 7 minuti fa, mariovalvola ha scritto: @PietroPDP Grazie. è l'unica soluzione plausibile. Certo, soprattutto con un ascoltatore giovane, si rischia di generare un "effetto trapano" non indifferente essendoci una risposta in frequenza che sale dopo gli 8/10KHz. Sono i dati a latitare. il LB lo dichiarano per 97,5dB ma non ci sono info sul TW. Finito il rodaggio, vedo che fare La soluzione è farli suonare un bel po' e poi si prende se serve qualche contromisura, anche perchè oltre ad eventuali non linearità ci sarà quello che mette di suo l'ambiente, poi devi lavorare sul posto, ma dopo un bel po' che gli altoparlanti hanno finito il loro assestamento. 1
Moderatori joe845 Inviato 2 Luglio 2024 Moderatori Inviato 2 Luglio 2024 comunque con 0,47 su 8 ohm stai ben oltre i 20KHz.. ovviamente con i programmini da crossover da telefono... G 1
paolo75 Inviato 2 Luglio 2024 Inviato 2 Luglio 2024 13 ore fa, mariovalvola ha scritto: Stefano, lo conosco perdonami il piccolo OT, cosa ne pensi delle sue amplificazioni? usa valvole non consuete nei pilotaggi, trafi di interstadio, ecc ecc, purtroppo i prezzi non sono, giustamente, popolari ma secondo te gli schemi che usa/progetta sono convincenti? non mi sembrano i soliti triti e ritriti pseudo banali schemetti della stragrande maggioranza degli ampli commerciali...
Gustavino Inviato 2 Luglio 2024 Inviato 2 Luglio 2024 @paolo75 se posso esprimere il mio parere nel mentre .... Credo dipenda molto dalla qualita' dei ferri usati l'impegno c'e' tutto da quello che vedo, la 2a3 due stadi secchi pilotata dalla Siemens a triodo e' abbastanza comune nella comunita' diy perche ottima ,viene usata anche per la 300B ma meglio le sorelle maggiori Nel custom 300b vedo un 3stadi con 12B4A un po' sul tradizionale... 1
Gustavino Inviato 2 Luglio 2024 Inviato 2 Luglio 2024 3 hours ago, joe845 said: comunque con 0,47 su 8 ohm stai ben oltre i 20KHz.. ovviamente con i programmini da crossover da telefono... G Magari a 20k nella curva di impedenza sono 16ohm .....
mariovalvola Inviato 2 Luglio 2024 Autore Inviato 2 Luglio 2024 @paolo75 per me, Stefano, non è mai banale nelle sue realizzazioni. Le raddrizzatrici che impiega non sono usatissime ( solo Imai ). I ferri interstadio bifilari di intact audio sono davvero una rara delizia. Sono oggetti dimensionati e realizzati correttamente e con molte attenzioni che dimostrano perizia. Nel contesto attuale ( fatto di costruttori fungo e circuiti tirati via ) risulta già una singolare eccezione. Poi, ogni progettista compie delle scelte. Le sue, non mi sembra che siano orientate verso la riduzione dei costi. 1
Moderatori joe845 Inviato 2 Luglio 2024 Moderatori Inviato 2 Luglio 2024 @Gustavino appunto ho specificato. G 1
Ashareth Inviato 2 Luglio 2024 Inviato 2 Luglio 2024 Quello di tagliare il tweeter (la cui efficienza e' generalmente molto piu' alta degli altri altoparlanti) fuori banda per farlo arrivare ad incrociarsi intorno agli 8-10k mi pare lo facesse @OLIMPIA2 con l'RJ e il Supravox 285GMF. Io l'ho provato piu' di 20 anni fa quando avevo le trombe Altec e usavo un tweeter B&C (credo lo stesso usato da Silvano, ma mi potrei sbagliare). Il sistema funzionava e si incrociava piuttosto bene, il condensatore lo regoli sulla base della risposta e sei a posto. Detto questo @mariovalvola lo sai come la penso sui tweeter EMS 1
m_b Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 @Ashareth…se posso…come la pensi sul tweeter ems? 😁 a me il fatto che abbia emissione dipolare, se montato alla maniera di clinamenaudio, piace. Dovrebbe aumentare l’ambienza. Ho avuto dei monovia rifiniti in alto con un tweeter montato sul pannello posteriore che “sparava” verso la parete posteriore…e l’effetto era ottimo.
Ashareth Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 @m_b La mia opinione e' che personalmente non sento la necessita' del tweeter con l'LB12. E che 600 eur per dei tweeter a cono siano un'esagerazione.
mariovalvola Inviato 4 Luglio 2024 Autore Inviato 4 Luglio 2024 Io, per ora, mi sto solo informando e valuto le ipotetiche alternative. Prima di decidere, voglio arrivare a un rodaggio completo. Le staffe come quelle usate da Stefano, le avrei già ( grezze ).
Ashareth Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 @mariovalvola Se proprio vuoi un tweeter a cono procurati un vecchio saba greencone
Ashareth Inviato 4 Luglio 2024 Inviato 4 Luglio 2024 21 minuti fa, mariovalvola ha scritto: Dovrei averli Ecco, offrimi una bottiglia buona per averti fatto risparmiare un sacco di soldi! :-)))))))))))))))))) You're welcome!
Messaggi raccomandati