Vai al contenuto
Melius Club

Ems Fertin LB12 mkII e LB12ex

Messaggi raccomandati

mariovalvola
Inviato

@Ashareth

Se ben ricordo in fatto di vini e orologi, hai gusti costosi. Risparmierei a comprarmi i TW4 :classic_laugh:

Inviato
2 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

@Ashareth

Se ben ricordo in fatto di vini e orologi, hai gusti costosi. Risparmierei a comprarmi i TW4 :classic_laugh:

Beccato in flagranza di reato!! :-))))))))))))

Inviato
Il 13/6/2024 at 13:39, Gustavino ha scritto:

Comunque senza un loft dove pestare con fs55hz 97db 500w sospensioni durissime  non fan per me

Scusa l'ignoranza ma non ho capito: il faitalpro 12h è ad alta efficienza ma ha sospensioni durissime. Non è un controsenso?

Inviato
9 hours ago, easyliving said:

Scusa l'ignoranza ma non ho capito: il faitalpro 12h è ad alta efficienza ma ha sospensioni durissime. Non è un controsenso?

No, significa che ha un buon  motore ,ma sospensioni dure per tener potenza , fondalmentalmente tutti gli ap giocano su due parametri ,l'elettrico ed il meccanico che si possono riassumere Qms Qes... la differenza che a basso volume quindi pochi W non rende molto ,mai sentito dire che quel diffusore X ha bisogno di volume per esprimersi ?? succede anche con gli ap hifi  

Inviato
7 ore fa, Gustavino ha scritto:

No, significa che ha un buon  motore ,ma sospensioni dure per tener potenza , fondalmentalmente tutti gli ap giocano su due parametri ,l'elettrico ed il meccanico che si possono riassumere Qms Qes... la differenza che a basso volume quindi pochi W non rende molto ,mai sentito dire che quel diffusore X ha bisogno di volume per esprimersi ?? succede anche con gli ap hifi  

Si l’ho sentito e anche fin troppo spesso! Sembra che oggi tutti i diffusori ad alta efficienza abbiano anche bassa cedevolezza, per cui comunque abbisognano di parecchi watt per “andare in pressione o coppia” che dir si voglia. È la stessa ragione per cui ho grande difficoltà a trovare diffusori adatti per i miei 2x15w dht single endend in stanza da m. 6x5 (h. m.3)…

Inviato
7 minuti fa, easyliving ha scritto:

È la stessa ragione per cui ho grande difficoltà a trovare diffusori adatti per i miei 2x15w dht single endend in stanza da m. 6x5 (h. m.3)…

Che molti prodotti pro siano piu' adatti allo SS e' vero, cosi' come e' vero che il thread e' sui biconi EMS quindi non voglio andare troppo off topic, ma quei coassiali faital si pilotano con un soffio. 

E cosi' altri woofer faitalpro (mi vengono in mente vari 12" e 15"), direi che la scelta non e' poi cosi' poca. 

Ci metterei anche qualche Beyma. 

Inviato
11 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Che molti prodotti pro siano piu' adatti allo SS e' vero, cosi' come e' vero che il thread e' sui biconi EMS quindi non voglio andare troppo off topic, ma quei coassiali faital si pilotano con un soffio. 

E cosi' altri woofer faitalpro (mi vengono in mente vari 12" e 15"), direi che la scelta non e' poi cosi' poca. 

Ci metterei anche qualche Beyma. 

In verità avevo capito che con le valvole gli EMS andassero meglio che i faital.

Inviato
19 minuti fa, easyliving ha scritto:

In verità avevo capito che con le valvole gli EMS andassero meglio che i faital.

Stiamo parlando di altoparlanti completamente differenti pero'.

Uno e' un largabanda l'altro sono due vie vere e proprie. 

Comunque la si guardi con un monotriodo sono sempre tutte coperte un po' corte (ma delle bellissime coperte, per inciso), bisogna semplicemente capire a cosa si vuole rinunciare

Inviato
25 minuti fa, Ashareth ha scritto:

Stiamo parlando di altoparlanti completamente differenti pero'.

Uno e' un largabanda l'altro sono due vie vere e proprie. 

Comunque la si guardi con un monotriodo sono sempre tutte coperte un po' corte (ma delle bellissime coperte, per inciso), bisogna semplicemente capire a cosa si vuole rinunciare

L'idea del larga banda non filtrato + tweeter tagliato a 8Khz mi intriga di più, anche perchè penso più facile da pilotare, anche se l'integrazione fra un 12" e 1" mi preoccupa non poco. Per questo seguo gli sviluppi del thread.

La soluzione faital è più convenzionale e sembrerebbe più ostica da pilotare.

Inviato
2 minuti fa, easyliving ha scritto:

L'idea del larga banda non filtrato + tweeter tagliato a 8Khz mi intriga di più, anche perchè penso più facile da pilotare, anche se l'integrazione fra un 12" e 1" mi preoccupa non poco

Posto che per me (ho avuto l'EMS LB12 e lo riavro' a breve) il tweeter sopra gli 8K non e' strettamente necessario, cosa ti preoccupa dell'abbinamento?

Inviato
2 hours ago, easyliving said:

L'idea del larga banda non filtrato + tweeter tagliato a 8Khz mi intriga di più, anche perchè penso più facile da pilotare, anche se l'integrazione fra un 12" e 1" mi preoccupa non poco. Per questo seguo gli sviluppi del thread.

La soluzione faital è più convenzionale e sembrerebbe più ostica da pilotare.

io preferisco fare il contrario fullrange piccolo o max 200mm ma ti serve il bicono ,con supporto sotto tutto in openbaffle ....

il supertw non e'  difficile  integrare ,seguirei il concetto della differenza di emessione tra i due ,il tw risulta un abbagliante mentre il 12" una luce di posizione ,quindi limiterei la dispersione con una guida d'onda ,ovviamente tutto dipende  della distanza pareti laterali e quanto sia riflettente o meno la stanza ,to' anche distanza di ascolto.
Comunque visto che si possono angolare   puoi gestirla come vuoi....

mariovalvola
Inviato

@easyliving io ho ancora le Po-Jama di Filippo Punzo che impiega solo driver Faitalpro. Diffusori molto, efficienti, vivi, dinamici ed estesi ( nel mio ambiente). Risultano essere un carico più impegnativo degli LB12 ma pilotabili tranquillamente da un modesto monotriodo anche se possono essere impiegati con potenti ampli in classe D.

I Fertin EMS LB12, sono un'altra cosa. Offrono un carico più facile e quindi con i monotriodi senza feedback sono perfetti.

Non a caso, con le WE300B e ferri Hashimoto, si crea una sinergia magica che si coglie, pure, con gli altoparlanti in rodaggio. Regalano emozioni diverse.

Quello che sia ascolta, risulta appagante, vero e, soprattutto, non ti porta ad alzarti dalla poltrona. È un larga-banda singolarmente equilibrato e molto esteso. Non riesco a capire come abbiano fatto.

Si rimane davvero rapiti. 

Posso confermare quanto ha sempre scritto @Ashareth (che tingrazio), si può ascoltare benissimo anche senza tweeter di finitura che, comunque proverò a breve.

Per quanto riguarda lo sviluppo delle casse, il vero limite risiede nella mia scarsa preparazione con i diffusori. 

Speravo che il progetto EMS, fosse più compiuto. Purtroppo, a mio modestissimo parere, le cose non stanno così. Con le mie costole in guarigione, non posso fare ancora sforzi.  Pertanto alla luce delle rudimentali misure effettuate in ambiente, ho optato per una drastica ma efficace e poco impegnativa cassa chiusa.

All'atto pratico, ho chiuso diligentemente il foro reflex anteriore del progetto proposto da EMS.

Ritengo che si possa fare anche meglio ma io, non ho spazio e quindi, per ora, mi godo l'ottimo compromesso raggiunto.

Quando finirò il rodaggio, cercherò di rilevare i parametri degli altoparlanti possibilmente usando un volume noto. L'errore, ho potuto verificarlo direttamente,  è sempre dietro l'angolo.:classic_blush:

Colgo l'occasione per ringraziare anche Stefano Buttafoco titolare di Clinamenaudio che , molto gentilmente, mi ha fornito tante info su questi altoparlanti.

IMG_20240709_191413.thumb.jpg.01ecd8f026ea0ddc11c853cd012df9fd.jpg

Inviato
3 ore fa, Ashareth ha scritto:

Posto che per me (ho avuto l'EMS LB12 e lo riavro' a breve) il tweeter sopra gli 8K non e' strettamente necessario, cosa ti preoccupa dell'abbinamento?

La differenza del diagramma di dispersione in ambiente fra due altoparlanti con diametri così differenti che potrebbe portare ad incoerenze timbriche al punto di ascolto e una ricostruzione scenica poco stabie e a fuoco. Avendo il dht degli alti particolarmente dolci e probabilmente in forte calo dopo i 10 Khz, sono sicuro che ne gioverebbe l'ariosità del suono.

mariovalvola
Inviato
1 minuto fa, easyliving ha scritto:

Avendo il dht degli alti particolarmente dolci e probabilmente in forte calo dopo i 10 Khz, sono sicuro che ne gioverebbe l'ariosità del suono.

Scusami. Sono indiscreto se ti chiedo qualche particolare in più?

Inviato
1 ora fa, Gustavino ha scritto:

io preferisco fare il contrario fullrange piccolo o max 200mm ma ti serve il bicono ,con supporto sotto tutto in openbaffle ....

Se devo dirla tutta a me piacerebbe un due vie con un woofer in br, incrociato a 400 Hz con un largabanda di cm 14-16, quest'ultimo non filtrato.

3A Reference fa qualcosa di simile, usando una sorta di full range non filtrato (non so che tipo di componente sia che può essere usato in questo modo) coadiuvato in basso da un woofer e in alto da un tweeter filtrati.

Inviato
16 minuti fa, mariovalvola ha scritto:

Scusami. Sono indiscreto se ti chiedo qualche particolare in più?

Figurati. Il mio impianto è descritto nel mio profilo, sotto la voce su di me.

Inviato

@mariovalvola in effeti fare diffusori validi non è così semplice e i progetti kit sono spesso di massima e vanno cmq aggiustati in ambiente. Lo sa bene un mio amico, molto bravo (io posso valuatare esclusivamente i risultati all'ascolto), che dopo anni di open buffle autocostruito e molto ben suonante, ha deciso di passare ad un progetto alta efficienza in br a 4 vie con altoparlanti supravox e sta sudando le classiche 7 camice per metterlo a punto.

mariovalvola
Inviato

@easyliving il Wavac 811 E' poco lineare in alto? Sicuramente è un oggetto particolarissimo.

16 minuti fa, easyliving ha scritto:

Se devo dirla tutta a me piacerebbe un due vie con un woofer in br, incrociato a 400 Hz con un largabanda di cm 14-16, quest'ultimo non filtrato.

3A Reference fa qualcosa di simile, usando una sorta di full range non filtrato (non so che tipo di componente sia che può essere usato in questo modo) coadiuvato in basso da un woofer e in alto da un tweeter filtrati.

Hai guardato i lavori Di Clinamenaudio?