Vai al contenuto
Melius Club

Akai GX 230D

Fabfab

Messaggi raccomandati

Inviato

Buongiorno a tutti, il rtr, mentre stavo ascoltando un nastro, ha cominciato q variare la velocità e si è fermato.

Ho notato che non gira più il capstan, sarà quello? È un problema grave, più o meno facilmente riparabile, vale la pena?

Un'ultima domanda: quando funzionava, era normale che il capstan cominciasse a girare non appena accendessi su ON, senza quindi premere play? Grazie

• Moderatori
Inviato

@lufranz potrà dare valide indicazioni nel merito

Inviato

Non volevo scomodarlo :classic_biggrin: tra l'altro 5 anni fa l'akai era stato in cura nelle sue amorevoli mani :classic_smile:

Inviato

Il 230D è sostanzialmente un 630D con bobine da 18cm, e come il fratello maggiore ha il motore capstan in AC servocontrollato elettronicamente. 

Su un paio di GX630 ho riscontrato lo stesso problema, causato dall'apertura del transistor che pilota il motore (sostituito con un TIP47). Probabile che anche qui il guasto sia quello.

Contestualmente alla sostituzione del transistor, che è fissato su una piastra metallica (dissipatore di calore) a lato del trasformatore di alimentazione, consiglio di cambiare anche tutti i condensatori elettrolitici della scheda di controllo del motore.

Inviato
46 minuti fa, Fabfab ha scritto:

era normale che il capstan cominciasse a girare non appena accendessi su ON, senza quindi premere play? Grazie

Si,e altrettanto nei deck a cassette.

Inviato

Vale la pena ripararlo? Tenendo presente che gli elettrolitici (non so se anche quelli della scheda di controllo del motore) @lufranz li aveva già sostituiti (ho ancora il sacchettino con i condensatori sostituiti:classic_biggrin:)

Inviato
1 ora fa, Fabfab ha scritto:

Vale la pena ripararlo? Tenendo presente che gli elettrolitici (non so se anche quelli della scheda di controllo del motore) @lufranz li aveva già sostituiti (ho ancora il sacchettino con i condensatori sostituiti:classic_biggrin:)

Se il recap  è già stato fatto, certo che ne vale la pena. La macchina per quanto possa montare solo le bobine piccole non è male, e se il guasto è effettivamente quello che ho detto la riparazione è rapida e poco costosa.

Ovviamente è una diagnosi "a distanza" ed è solo a probabilità, per esserne certi va visto 

Inviato
7 ore fa, Fabfab ha scritto:

Se ho fatto io il lavoro, ho sostituito anche quelli della scheda motore.

Inviato

Per la cronaca: ho tra le mani il registratore in questione, in realtà il difetto è intermittente quindi NON è il transistor. 

Non c'è scampo: bisogna indagare, qui ci vuole...

images?q=tbn:ANd9GcT_iM6twsVUl7LJXhoQ7z7

Inviato
1 ora fa, lufranz ha scritto:

Per la cronaca: ho tra le mani il registratore in questione, in realtà il difetto è intermittente quindi NON è il transistor. 

Non c'è scampo: bisogna indagare, qui ci vuole...

images?q=tbn:ANd9GcT_iM6twsVUl7LJXhoQ7z7

menomale che Lufra c'èeee...image.thumb.png.7d5eef80263114fe6644ca40f96b233e.png

Inviato
9 ore fa, Fabfab ha scritto:

😱

Il transistor incriminato non era aperto come capita di solito, ma in perdita intermittente interna (caso rarissimo). Poi c'era un altro transistor guasto nel circuito di regolazione, probabilmente rotto come conseguenza del difetto del primo. 
Quando si verificava la scarica interna al primo transistor il motore girava ma a velocità non corretta, il secondo invece impediva il funzionamento in condizioni normali. 
Trovati e sostituiti, tutto a posto :classic_smile:

Inviato
10 ore fa, Fabfab ha scritto:

un nome, un rtr, una garanzia!

Te lo puoi rivendere come slogan!😆😆 

Oppure anche: Lufranz...una garanz!🤣