Vai al contenuto
Melius Club

Impianto trasparente

ferroattivo

Messaggi raccomandati

Inviato
21 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Gli strumenti che suonano hanno un " corpo " , altrettanto dovrebbe avere la riproduzione hifi domestica . Troppa trasparenza non è reale .

Esatto  ... come vedere un film con certi  TV  a Led  o Oled:  una trasparenza  irreale  che può anche   ammaliare o stupire   all'inizio  ma  poi stanca   proprio per l'iperrealismo  aggressivo  (un po' come certe elettroniche  e/o  diffusori che  estremizzano  la profondità  pure quando metti  Bob Dylan  con chitarra e armonica ... mah! )

extermination
Inviato

In una ipotetica scala da 1 a 10, la trasparenza può solo diminuire ( rispetto alla fonte) ; tutto ciò che aumenta e/o può aumentare è altro.

• Melius 1
Inviato
Adesso, extermination ha scritto:

In una ipotetica scala da 1 a 10, la trasparenza può solo diminuire; tutto ciò che aumenta è altro.

Questa l'hai pensata stanotte ?

extermination
Inviato
Adesso, Dufay ha scritto:

Questa l'hai pensata stanotte ?

Ciao và!

Inviato
Il 23/4/2024 at 11:45, Giannimorandi ha scritto:

@ferroattivo con elettronica esente da controreazione si ha si trasparenza soprattutto in gamma media e alta ma il controllo dei bassi non sempre riesce dipende dai diffusori se sono duri da pilotare la controreazione aiuta ad abbassare alzare lo smorzamento non è sempre un danno tant è che quasi tutti i finali sono più o meno controreazionati 

Concordo sul tuo scritto, per la gamma bassa dai 100 Hz. in giu uso un finale Yamaha P7000 S 

extermination
Inviato

@Dufay per i più duri di comprendonio ho aggiunto (rispetto alla fonte)

Inviato
20 minuti fa, Maurjmusic ha scritto:
22 ore fa, bungalow bill ha scritto:

Gli strumenti che suonano hanno un " corpo " , altrettanto dovrebbe avere la riproduzione hifi domestica . Troppa trasparenza non è reale .

Esatto  ... come vedere un film con certi  TV  a Led  o Oled:  una trasparenza  irreale  che può anche   ammaliare o stupire   all'inizio  ma  poi stanca   proprio per l'iperrealismo  aggressivo  (un po' come certe elettroniche  e/o  diffusori che  estremizzano  la profondità  pure quando metti  Bob Dylan  con chitarra e armonica ... mah! )

Perdonate ma quella di cui parlate a mio giudizio non è "trasparenza", può essere altro, come dici iperdettaglio, o altri aggettivi ma la trasparenza per definizione è un aggettivo che definisce la assenza di "interventi" sul segnale nativo...tutto ciò che ci sembra irreale o artificiale o era già presente nel segnale nativo oppure è stato aggiunto dal sistema che lo ha riprodotto

Inviato
6 minuti fa, extermination ha scritto:

@Dufay per i più duri di comprendonio ho aggiunto (rispetto alla fonte)

Per tutti quelli che vivono su questa terra e non nell'iperuranio come te

• Thanks 1
extermination
Inviato

Semmai, parte del problema, risiede nel fatto che la trasparenza non è un parametro misurabile rimanendo dunque un attributo percettivo altamente soggettivo anche se fare confronti in "quasi" presa diretta tra strumento _rec_ sistema di riproduzione può aiutare a fare valutazioni in tal senso ( Lincetto docet)

Inviato

Facciamo l'ipotesi che il segnale che è nel nostro sw, sia perfettamente trasparente ( non lo sarà mai per ovvi motivi, ma semplifichiamo). Passa nella sorgente, nell'ampli, nei diffusori. Ognuno di questi,  per ben fatto che sia, toglie un po di trasparenza, imettendo un po di distorsione e un po di rumore. Lo fanno tutti. Facciamocene una ragione.

Più basse sono le distorsioni e i  rumori che essi aggiungeranno al segnale, più trasparente sarà l'impianto. Quindi secondo me, un impianto trasparente non può prescindere che da componenti che eccellono nel basso rumore e nella bassa distorsione. 

• Melius 1
Inviato
3 minuti fa, Ggr ha scritto:

Facciamo l'ipotesi che il segnale che è nel nostro sw, sia perfettamente trasparente

tutto corretto,  ma la qualità del software è slegata non porta in dote la trasparenza ma solo se stessa nuda e cruda..

extermination
Inviato
4 minuti fa, Ggr ha scritto:

Quindi secondo me, un impianto trasparente non può prescindere che da componenti che eccellono nel basso rumore e nella bassa distorsione. 

Sono certamente due componenti che diminuiscono la trasparenza.

Inviato

Curiosando ho trovato nel libro di Jim Smith la sua opinione in riferimento al termine trasparenza:

IMG_1397.thumb.jpeg.495b3c8842e49d6b413d745ff433908d.jpeg

• Melius 1
extermination
Inviato

@jerry.gb Che fa quasi scopa con questa:

Trasparenza temporale: percepire nitidamente note suonate in successione rapida:

Trasparenza armonica: percezione chiara di note suonate contemporaneamente da uno o più strumenti musicali.

• Melius 1
Inviato

@Berico No purtroppo non ho misure, ma quello che posso dire che la trasparenza già buona inizialmente è migliorata gradualmente con i molteplici interventi migliorativi che ho effettuato sul mio impianto.

Inviato
9 ore fa, Dufay ha scritto:

Il confronto lo si fa con quello che si sente mediamente dal vivo non con altri impianti se si vuol valutare la verosimiglianza. 

Chi dovrebbe valutare la qualità delle informazioni?

Salve,

qui siamo in riproduzione audio ed i comuni mortali, te compreso, si devono accontentare di quello che hanno fatto prima altri : si parte dal supporto.... e si confronta 

Saluti, Fabrizio

Inviato

@ferroattivo non sono indispensabili,  volevo solo comprendere meglio, anche se credo di aver più o meno compreso il tuo procedere, io sono un passo indietro, io ho cercato di assemblare la mia catena principale votandola alla trasparenza ma diffusori esclusi, praticamente miro a sentire i diffusori e la loro  versione della musica e quello  che mi trasmettono, non cerco mediazioni o fine tunimg, non ho velleità nell'andare oltre, perché oltre dovrei fare i conti l'ambiente e i conti per ora li faccio ad orecchio.

Ovviamente vale anche per la sorgente analogica.