Vai al contenuto
Melius Club

Stessa voce stessa etichetta varie registrazioni come si fa a stabilire quale è migliore?

Messaggi raccomandati

Ho trovato una compilation del controtenore  Philippe Jaroussky della Erato.

È interessante perché la stessa voce è proposta in vari modi. Si sente che la stessa persona ma non più di questo. 

Insomma quale è quella più "vera" come lo si stabilisce?

Screenshot_2024-04-24-16-23-50-983_com.aspiro.tidal.jpg

49 minuti fa, captainsensible ha scritto:

È il dilemma dell'alta fedeltà, quale è quella vera più vera ?

CS

Quella che ricordi se l’hai vista e vissuta (live).

Sarà solo parzialmente distorta dai tuoi ricordi e dalla tua percezione.

@captainsensible Infatti… è così!. 
Ci salviamo se abbiamo una buona esperienza sul suono live degli altri  strumenti, se li riconosciamo come corretti ci facciamo la tara.

Sarebbe meglio  l’inverso, e cioè fare la tara sulla voce essendo tutti noi naturalmente predisposti a riconoscere con più facilità il timbro della voce.

extermination

Peccato poi, che quella voce che entra in un trasduttore e poi esce da un'altro trasduttore perda la naturalezza tipica di ogni voce, qualunque essa sia ( e qualunque siano i traduttori)  anche se resta riconoscibile tra altre decine di voci.

captainsensible

@extermination ah ma poi tutte le elaborazioni che passa, già una semplice equalizzazione ne può modificare il timbro.

Il tipo di microfono, la distanza dal microfono, tutte cose che influiscono.

CS

Quando capirete finalmente che l'entità che decide il suono finale è il Tonmeister?

Parlare di suono dal vivo è un non senso. Vi avrei fatto sentire quello che ho sentito io 2 settimane fa alla Passione Secondo San Giovanni a Treviso dalla 10 fila di banchi. Se qualcuno avesse riportato pari pari su un supporto a vostra scelta quel suono, quella registrazione l'avreste buttata nel cesso senza appello dopo i primi 10 secondi di ascolto.