Moderatori BEST-GROOVE Inviato 25 Aprile 2024 Moderatori Inviato 25 Aprile 2024 17 ore fa, Dufay ha scritto: Insomma quale è quella più "vera" come lo si stabilisce? Le si compera tutte e si provano rimettendo in vendita quelle che non piacciono.
Dufay Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 23 minuti fa, Felis ha scritto: Quando capirete finalmente che l'entità che decide il suono finale è il Tonmeister? Parlare di suono dal vivo è un non senso. Vi avrei fatto sentire quello che ho sentito io 2 settimane fa alla Passione Secondo San Giovanni a Treviso dalla 10 fila di banchi. Se qualcuno avesse riportato pari pari su un supporto a vostra scelta quel suono, quella registrazione l'avreste buttata nel cesso senza appello dopo i primi 10 secondi di ascolto. Tormeister che a volte rende il suono aspro e veremte poco realistico con voci sparate in faccia a sovrastare tutto il restoe altre volte consegna suoni più morbidi e ambientati con un rapporto voce strumenti più plausibile. Ci sono vari esempi nella raccolta da me citata.
captainsensible Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @Dufay guarda che non è il "Tonmesiter" che decide come deve suonare un disco. Egli fa quello che gli dice il produttore o l'artista, se quest'ultimo è di una certa rilevanza. CS 1
ascoltoebasta Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 18 ore fa, Dufay ha scritto: Insomma quale è quella più "vera" come lo si stabilisce? Personalmente seguo la filosofia di "Quelo",la migliore è quella che preferiamo,perchè le risposte son dentro di noi....ma sono sbagliate.
Dufay Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 8 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Dufay guarda che non è il "Tonmesiter" che decide come deve suonare un disco. Egli fa quello che gli dice il produttore o l'artista, se quest'ultimo è di una certa rilevanza. CS Qui si parla della stessa etichetta e dello stesso artista e suoni parecchio diversi. Quindi chi deciderà?
captainsensible Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @Dufay eh, boh ? Lo sai te? Penso siano stati registrati in momenti e luoghi diversi. CS
Dufay Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 22 minuti fa, captainsensible ha scritto: @Dufay eh, boh ? Lo sai te? Penso siano stati registrati in momenti e luoghi diversi. CS Sono dischi diversi Quello che potrebbe guidare nel giudizio è soltanto la verosimiglianza. Però nel mio impianto certi brani sono veramente difficili da ascoltare quasi fastidiosi altri invece veramente belli. Hanno ragione il mio impianto e le mie orecchie oppure i suoni che sembrano fastidiosi non lo sono eccetera?
niar67 Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: Quello che potrebbe guidare nel giudizio è soltanto la verosimiglianza. Però nel mio impianto certi brani sono veramente difficili da ascoltare quasi fastidiosi altri invece veramente belli. Hanno ragione il mio impianto e le mie orecchie oppure i suoni che sembrano fastidiosi non lo sono eccetera? ...come capita a tutti ci sono registrazioni più adatte alle caratteristiche sonore del tuo impianto e altre meno,di conseguenza il suono che tu cerchi sul tuo impianto può essere più appagante o meno in base alle caratteristiche della registrazione, a me è capitato di trovare registrazioni della stessa band e della stessa etichetta invertite nel posizionamento degli strumenti e parlo di case discografiche che badano alla qualità della registrazione.....quindi la migliore lo decidi tu ascoltando il tuo impianto Saluti Andrea 2
Felis Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 3 ore fa, captainsensible ha scritto: @Dufay guarda che non è il "Tonmesiter" che decide come deve suonare un disco. Egli fa quello che gli dice il produttore o l'artista, se quest'ultimo è di una certa rilevanza. CS Mica vero, specialmente le grosse etichette. Se provi a ingerire, si offendono e non poco. 3 ore fa, Dufay ha scritto: Qui si parla della stessa etichetta e dello stesso artista e suoni parecchio diversi. Quindi chi deciderà? Vai su Discogs e vedi chi ha prodotto e come. Probabilmente i nomi cambiano. 1
captainsensible Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 9 minuti fa, Felis ha scritto: Mica vero, specialmente le grosse etichette. Se provi a ingerire, si offendono e non poco. https://www.riccardomutimusic.com/chi-siamo/ Io penso che se al "capo" non piace la registrazione, al "Tonmeister" non resta che andare altrove.... Giusto per fare un esempio. Poi nei carrozzoni forse è diverso. CS
Dufay Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 33 minuti fa, Felis ha scritto: Mica vero, specialmente le grosse etichette. Se provi a ingerire, si offendono e non poco. Magari le cose migliori sono proprio quelle decise di comune accordo... Succedono a volte cose strane nel disco di cui sopra ci può essere una voce in primissimo piano in maniera piuttosto innaturale e un liuto che accompagna che a me pare perfetto. Insomma scelte un po' schizofreniche
scroodge Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 22 ore fa, extermination ha scritto: Mi hai fatto venire in mente il CD how e why volume 1 etichetta velut luna dove vengono presentate diverse serie dei medesimi brani con tecniche diverse di ripresa-mixing-mastering /post produzione. Se si trova in rete prova ad ascoltarlo. Tutti "tecnicamente" veri! Eh... bei tempi..👍😉
extermination Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 14 minuti fa, scroodge ha scritto: bei tempi..👍😉 Te, ci facevi vita di coppia con il Linc! "lui che aveva grandi cose per la testa ...tu che ad un certo punto hai detto basta....lui un incredibile Tonmaister... un po' nevrotico...però simpatico ..certo unico" 1
Dufay Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 41 minuti fa, extermination ha scritto: Te, ci facevi vita di coppia con il Linc! "lui che aveva grandi cose per la testa ...tu che ad un certo punto hai detto basta....lui un incredibile Tonmaister... un po' nevrotico...però simpatico ..certo unico" Ora piuttosto complottista
niar67 Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 1 ora fa, Dufay ha scritto: 2 ore fa, extermination ha scritto: Ora piuttosto complottista ..in che senso? Saluti Andrea
Dufay Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 12 minuti fa, niar67 ha scritto: ..in che senso? Saluti Andrea https://youtu.be/GrkQDmoIEnM?si=dLg0RlYM_3oltky0
alexis Inviato 26 Aprile 2024 Inviato 26 Aprile 2024 Ma le voci come le registravano negli anni 60, oggi non le ritrovo più.. ho diverse registrazioni della eterna, che era la DG in minore dell‘est, oltre la cortina di ferro, per intenderci.. che sono a dir poco strepitose.. Herman Prey per esempio che canta le arie Mozartiane, o Karl Schreier.. che a dispetto del nome non urla affatto.. anche li.. registrazione su nastri da 1/2 o 1“, microfoni neumann, mixinig minimale e puramente analogico.. beh ascoltando oggi quelle voci, e confrontandole pure con il meglio, fatto oggi.. cascano le braccia.. naturalezza, timbro, espressività.. a cospetto di queste voci, così ben catturate e registrate, non rimane che ascoltare, immergendosi nella musica, dimenticandosi di tutte le questioni tecniche.
Messaggi raccomandati