Vai al contenuto
Melius Club

Nuovo album di David Gilmour

Messaggi raccomandati

Inviato

Alla fine suona meglio il CD oppure il vinile?

Ho preso il CD nel negozio fisico, sono ancora in tempo per poterlo scambiare con il vinile

Grazie 

Inviato

Che bel video. Le immagini in studio poi sono fricchettone :classic_biggrin:

Inviato
3 ore fa, djansia ha scritto:

Le immagini in studio poi sono fricchettone :classic_biggrin:

E già... 😁

Inviato
7 ore fa, rcf ha scritto:

Alla fine suona meglio il CD oppure il vinile?

Ho preso il CD nel negozio fisico, sono ancora in tempo per poterlo scambiare con il vinile

Grazie 

Peggio del CD non credo sia possibile. 

• Haha 1
Inviato
9 minuti fa, senek65 ha scritto:

Peggio del CD non credo sia possibile. 

Purtroppo l'ho scambiato con il vinile, un po' di scoppiettii qua e là, il suono è chiuso in mezzo ai diffusori non suona libero come un buon disco, poi per togliere qualche rumore l'ho lavato ( i rumori sono rimasti) ed infine per sentirlo un po' suonare meglio sono dovuto intervenire sull'equalizzazione.

Sarà l'ultimo vinile che entrerà nuovo a casa mia.

• Melius 1
Inviato

Il suono migliore è in dolby atmos anche ascoltato in stereo, il CD è molto compresso, come spesso accade il CD viene penalizzato.

Comunque fanno troppe versioni e ognuna suona a suo modo, vinile a parte le versioni digitali dovrebbero avere la stessa dinamica boh... Che confusione.

Inviato
Il 04/10/2024 at 13:19, Progressive ha scritto:

Ad un certo punto fa riferimento a Waters e condivido quanto sia stato importante per i Pink Floyd, senza di lui certi dischi non sarebbero esistiti.

Questo non solo non capisce nulla,ma di musica men che meno....

• Haha 1
Inviato

@Progressive io ho preso il vinile ed anche il Bluray, quest’ultimo suona davvero bene anche se ho un economicissimo Sony UBP 800.

@rcf Effettivamente .. anche io son dovuto intervenire sui controlli di tono.

• Thanks 1
Inviato

@rcf BR … più definito e meno “gonfio” il vinile voglio tenerlo più che altro come feticcio, ma il Bluray suona con più spazialità e definizione, anche a livello di dinamica .. meglio … molto meglio.

Inviato

@floyder Grazie

Il tuo vinile è pieno di scoppiettii come il mio?

Molto strano per un disco nuovo, non so se posso renderlo

Inviato

@rcf no … suona pulito e silenzioso, ma come tutte le nuove edizioni devo sempre diminuire i bassi per avere un suono decente … non va male, ma Rattle, giusto per fare una comparazione, suona meglio.

Inviato
Il 12/10/2024 at 18:17, rcf ha scritto:

Sarà l'ultimo vinile che entrerà nuovo a casa mia.

è la stessa riflessione che ho fatto dopo l'acquisto degli ultimi 4-5 vinili :classic_biggrin:

Si parla tanto bene del vinile ma, nel 90% dei casi, a casa mia suona peggio dell'equivalente versione in CD.

Come ultima prova, prima di abbandonare definitivamente i vinili a quel feticista di mio figlio, ho acquistato un nuovo pre-phono, che dovrebbe arrivarmi a giorni.

Fine OT.

Sto pensando seriamente di comprare la versione blu-ray di Luck & Strange perchè sto rivalutando questo lavoro: più l'ascolto e più mi piace, ma il cd è davvero pessimo.

Avevo il dubbio di prendere il vinile ma, ascoltando altri pareri, rischierei di passare dalla padella alla brace.

Inviato

Sicuramente il miglior disco solista dello zio David! Ho preso il cd dopo aver letto le lamentele riguardo al vinile.Devo dire che a parte l'evidente compressione...non suona affatto male e la traccia bonus n.11 da sola vale l'intero costo de cd.

• 2 settimane dopo...
Inviato

Dopo aver acquistato il CD (più o meno alla data della sua uscita) ieri mi è arrivato il blu-ray.

L'ascolto in Dolby Atmos, pur col mio modesto Sony X800M2, è stato molto gratificante.

Non ci sono effetti speciali, suoni che girano per la stanza o menate varie (anche perchè non è l'album adatto) ma si avverte immediatamente la minore compressione, la migliore separazione degli strumenti e un suono più definito e dinamico.

Allo stesso prezzo del vinile, secondo me, questo formato vince di gran lunga sul disco nero.

E stasera sotto col Dolby Atmos di Wet Dream, che ho comprato insieme a Luck & Strange