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Upgrading spindle Lenco


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Ciao a tutti,

mi rivolgo a tutti gli appassionati Lenco, ho intenzione di acquistare uno spindle migliore per il mio giradischi. In rete ho visto che ce ne sono alcuni a prezzi non proprio popolari. Vorrei sapere se qualcuno che li ha usati che miglioramento ha avuto. Tempo fa ho acquistato lo spindle della ptp e sono rimasto veramente deluso quando mi è arrivata solo la parte sotto dicendomi di utilizzare il perno originale

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Argomento interessantissimo quantunque molto di nicchia!

Per quanto ho potuto vedere la maggior parte degli interventi migliorativi in questo senso riguardano quasi sempre la sede del perno, la base e la sfera al di sotto. 

Ma mi pare che il perno utilizzato sia sempre l'originale che e' considerato comunque ottimo (anche se mi potrei sbagliare, e' un po' che non seguo)

Quello di PTP e' molto buono (e nella descrizione c'e' scritto che fa uso del perno originale).

Io personalmente non ho ancora provato modifiche in tal senso a parte cambiare la sfera sotto al perno con una ceramica. 

 

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@Ashareth il perno originale è decisamente valido anche perché è acciaio cromato (molti ora non lo cromano, lo lucidano e basta ma non è la stessa cosa) il problema è che il diametro non è uguale per tutti, hanno tolleranze diverse e quei pochi microm di differenza sono deleteri se l’asse non è preciso con le bronzine

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3 minuti fa, plinth art ha scritto:

il problema è che il diametro non è uguale per tutti

Questo in effetti e' un problema. Ho infatti un altro perno a casa che balla un po' nella sua sede mentre quello attuale e' perfettamente preciso. 

A questo proposito, visto che si parla di questo giradischi, ho fatto vari test con l'app RPM del cellulare per regolare la velocita' e noto che c'e' una discreta dose di wow/flutter che non sono come eliminare, hai qualche idea?

 

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Il 25/4/2024 at 12:02, Ashareth ha scritto:

ho fatto vari test con l'app RPM del cellulare per regolare la velocita' e noto che c'e' una discreta dose di wow/flutter che non sono come eliminare, hai qualche idea?

Hai provato a riempire bene il pozzetto con dell'olio?

Sul mio 70 ha apportato bei miglioramenti, ne metti inizialmente tantino e, lasciando tolta la vite di blocco lo fai andar giù piano piano finché la sfera tocca e l'olio in eccesso esce dal foro.

Sul mio ho usato il 5W30 della mia macchina e mi sembra andare benissimo.

 

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Gran parte dei problemi derivano da ingaggio puleggia albero, una regolazione fine delle molle risolve molti problemi, ci vuole un pò di pazienza tenerndo sollevato e agire da sotto mentre funziona e fare tante rilevazioni con l'app accesa.

Poi la massa aiuta, perché da stabilità al sistema i piatti in corian in questo senso sono il non plus ultra. Però tanto si può fare con le molle, un altro consiglio é ruotare il grumer di 180 gradi, é il gommino sopra al cursore che isola il braccio puleggia, se vecchio può essersi adeguato alla sede, verifica dei giochi dei leveraggi, verifica del gioco del cursore e stringere la vite che si possa muovere ma nello stesso tempo che non abbia giochi.

E sicuramente come dice Bazza anche l'olio.

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l'olio di sintesi per motore non va mai tanto bene.. il 5W30 per esempio deve lavorare con il calore altrimenti non lubrifica benissimo. molto meglio l'olio per le forcelle delle moto che deve essere fluidissimo e senza taglio del velo della molecola lubrificante indipendentemente dalle temperature basse o ambiente o calde..

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