luckyjopc Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 Chi mi consiglia dei forumisti partenopei buoni ristoranti e pizzerie dalle parti di corso Vittorio Emanuele a Napoli? Grazie in anticipo!
M.B. Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @luckyjopc Corso Vittorio Emanuele a Napoli è lungo 4.5 km: da piazza Mazzini a Piedigrotta. Presumo, dal momento che scrivi zona Chiaia, che tu alloggerai verso la stazione di Mergellina. È comunque una zona vasta. Ad ogni modo, se avrai la possibilità di poterti spostare a piedi, ti consiglio di esplorare le trattorie che si trovano in zona Cariati (sempre a c.so V.E.), tipo "Il Grottino", "Otto Jazz Club", oppure scendere dall'Arco Mirelli e arrivare fino alla Riviera di Chiaia. Lì non avrai che l'imbarazzo della scelta, tra ristoranti e pizzerie. Una su tutte, Sorbillo (adiacente via Partenope). 1 1
melos62 Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @luckyjopc come dice l'esimio collega il corso è bello lungo, da piazza Mazzini a piedigrotta. Se sei in zona mergellina, a piazza sannazaro c'è 50 kalo che fa pizze molto buone, nella mia top five. Alla riviera di chiaia vi è una trattoria segnalatami da amici affidabili, potrei procurare il nome. Però devi dire quale parte del Corso ve 1
luckyjopc Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 Praticamente al 135 . Comunque 10 15 minuti a piedi li posso fare. Grazie mille se mi dai il nome della trattoria
M.B. Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @luckyjopc Ok, dal 135 puoi facilmente raggiungere a piedi salita Cariati e magari ascoltare della buona musica dal vivo presso Otto Jazz Club... Oppure scendere lungo Viale Margherita (a pochi metri dalla tua posizione) ed arrivare a piazza Amedeo. Da lì puoi proseguire o per via Vittorio Colonna e poi per via Dei Mille fino ad arrivare a Piazza Dei Martiri (e oltre), o prosegui a destra per la zona della movida (che arriva fino alla Riviera di Chiaia), piena di baretti e localini. Ripeto: non hai che l'imbarazzo della scelta. Non faccio nomi in particolare in queste zone perché negli ultimi tempi, a causa dell'enorme flusso di turisti, è un po' cambiato tutto... preferisco spostarmi verso Baia, Bacoli e zone limitrofe per avere maggiore tranquillità.
melos62 Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 1 ora fa, luckyjopc ha scritto: Grazie mille se mi dai il nome della trattoria Ti faccio sapere. Quando ci andresti?
luckyjopc Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 Sabato o domenica penso dipende dal programma di visite
luckyjopc Inviato 25 Aprile 2024 Autore Inviato 25 Aprile 2024 Qualcuno conosce Umberto ristorante dal 1916?
eduardo Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 2 ore fa, M.B. ha scritto: preferisco spostarmi verso Baia, Bacoli Oddio, che ricordi ! C'era un chioschetto di gelati che dava sulla strada, ai liniti dei giardinetti in riva al lago. Mio zio mi portava sempre a prendere un cono al limone, buonissimo. Pero' parliamo di 60 anni fa. Mi sembra di scrivere dall'oltretomba .....
appecundria Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 2 ore fa, luckyjopc ha scritto: Umberto ristorante dal 1916? Ci sono stato l'ultima volta anni fa, forse 10. È un ristorante ultra storico, tipica cucina tradizionale a prezzi moderati. Sulla carta è una ottima opzione, ci manco da troppo tempo per sbilanciarmi.
appecundria Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 @luckyjopc la zona di CVE / Chiaia è ricca di posti dove tirare a far tardi bevendo e spuzzuliando e povera di trattorie e ristoranti. "Povera" si fa per dire. Oltre al citato Umberto c'è sulla stessa linea Dora a via Palasciano. Più distante, verso il centro storico c'è la Mattonella più trattoria, sempre trattoria c'è Vini e Cucina a Piedigrotta. Come livello più elevato c'è Pignatelli. Spostandosi ci sono due posti particolarmente in voga tra i turisti ma si mangia benissimo lo stesso: A' figlia d' 'o marenaro (pesce e affini) e Nennella (casareccia tradizionale). In generale per mangiare male (e pagare molto) ci devi mettere proprio impegno. 1
M.B. Inviato 25 Aprile 2024 Inviato 25 Aprile 2024 1 ora fa, eduardo ha scritto: Oddio, che ricordi ! C'era un chioschetto di gelati che dava sulla strada, ai liniti dei giardinetti in riva al lago. Mio zio mi portava sempre a prendere un cono al limone, buonissimo. Pero' parliamo di 60 anni fa. Mi sembra di scrivere dall'oltretomba ..... Il chioschetto c'è ancora. 1
Questo è un messaggio popolare. md1809 Inviato 26 Aprile 2024 Questo è un messaggio popolare. Inviato 26 Aprile 2024 Premesso che, se scrivi di pizzerie vuoi evidentemente evitare il salasso dell’apprezzato ristorante panoramico del tuo alloggio o lo stellato ristorante li vicino 😉, come ti hanno detto, lungo il Corso trovi poco, e devi “scendere” verso il mare, cioe’ verso la “Riviera di Chiaia” e il c.d. “lungomare”, che parte da Mergellina e arriva fino al Castel dell’Ovo. Pizzerie: mi accodo al buon Melos: 50 Kalo’ a piazza Sannazzaro, zona Mergellina (ma c’e’ sempre una fila estenuante); poi, muovendosi da Mergellina verso il Castel dell’Ovo, i fratelli Salvo alla Riviera di Chiaia, la Masardona (specialita’ pizza ripiena fritta) a Piazza Vittoria, il gia’ citato Sorbillo e, aggiungerei, Fresco (dove trovi anche qualche piatto cucinato, non solo pizza) Trattorie: come ti ha detto M.B., li’ la scelta si amplia moltissimo, e ognuno ha i suoi “riferimenti”. A me, per esempio, Umberto non piace granche’, ma mi rendo conto di esser voce fuori dal coro, e preferisco un posticino da due sale che gli sta di fronte, la “Antica Latteria”; ma in quella zona, fra vicoletti ortogonali, trovi mille posti, spesso molto movimentati (la c.d. “movida”…). Altra zona, sempre “scendendo”: di fronte al tuo alloggio trovi delle scalette private, un tempo soggette a pedaggio a pagarsi al fioraio a valle, che ti fanno comodamente sbucare a via Crispi, di li’ continui a scendere verso Piazza Amedeo e via Vittoria Colonna, appena iniziata la quale, sulla dx si aprono delle scale che puntano verso la via Bausan, pure piena di ristorantini certamente assaliti dai turisti, ma anche popolari fra i residenti. E, spostandoti un po’ verso il “centro” trovi la Mattonella suggerita da Appecundria (apprezzo anche gli altri suoi suggerimenti, ma sono zone molto piu’ distanti) Ristoranti: premesso che, a mio avviso, non e’ necessario cercare un “ristorante” per mangiar bene, ve ne sono alcuni personalmente testati, purtroppo nessuno dei quali economico. Sempre restando nel percorso che va da Mergellina al Castel dell’Ovo, ti segnalerei “Nonna Tittina” a via Caracciolo, Sunshine a via Giordano Bruno, Terraza Calabritto a Piazza Vittoria e La Scialuppa al borgo marinari (alle pendici del Castello) Direi che fra tutti gli interventi hai collezionato parecchie indicazioni: poi ci dovrai dire 😊 Ah, informazione di servizio: ove contassi su uno spostamento automobilistico, considera che via del Parco Margherita (che collega il Corso e Piazza Amedeo) e' interrotta per lavori; e ove ritenessi di utilizzare i mezzi pubblici, la funicolare di Chiaia e' sostituita da un bus navetta che, inoltre, per la chiusura di Parco Margherita allunga molto il suo gia' non breve percorso. HTH Omaggi Carlo Iaccarino 2 1
melos62 Inviato 26 Aprile 2024 Inviato 26 Aprile 2024 19 ore fa, luckyjopc ha scritto: Sabato o domenica penso dipende dal programma di visite Ho avuto conferma del nome della trattoria, è una di quelle suggerite da Appe: "vini e cucina" (Salvatore è il nome del dominus), Via Piedigrotta 56. Per i ristoranti a Napoli o vai sullo stellato vero o si mangia meglio nelle famiglie napoletane. Le trattorie cucinano come si fa nelle migliori cucine familiari, ovvero molto bene, ma puntando sui piatti tradizionali, senza guizzi artistici che, se vieni a Napoli, sarebbero anche inutili. 1
melos62 Inviato 26 Aprile 2024 Inviato 26 Aprile 2024 22 ore fa, luckyjopc ha scritto: Praticamente al 135 Quindi stai al Parker, bella posizione, ha anche un buon ristorante sulla terrazza, chef era Baciot (erracino) quando ci sono stato l'ultima volta, non so se è ancora lui, si mangia molto bene ma non è economico, diciamo con eufemismo. Edit: lo chef è cambiato, la vista notevolissima no. Ti suggerisco la trattoria citata anche se non è proprio vicina, una passeggiata di venti minuti in discesa per farti venire l'appetito e torni col taxi, se non hai una tua vettura 1
piergiorgio Inviato 26 Aprile 2024 Inviato 26 Aprile 2024 17 ore fa, appecundria ha scritto: In generale per mangiare male (e pagare molto) ci devi mettere proprio impegno Per questo venite in zona da me, tra milano e Varese, molto più facile. 2
appecundria Inviato 26 Aprile 2024 Inviato 26 Aprile 2024 7 ore fa, melos62 ha scritto: ha anche un buon ristorante sulla terrazza Mangiato mai ma fatto aperitivo due volte, stile: vedi Napoli e poi puoi pure morire.
appecundria Inviato 26 Aprile 2024 Inviato 26 Aprile 2024 8 ore fa, melos62 ha scritto: senza guizzi artistici No infatti, siamo gastro talebani. Una cosa che a volte mi piace e a volte no. Poi capisco che per i gastro barbari anche uno scarpariello può essere illuminazione d'immenso.
Messaggi raccomandati