Vai al contenuto
Melius Club

Napoli zona chiaia

luckyjopc

Messaggi raccomandati

Inviato

Chi mi consiglia  dei forumisti partenopei buoni ristoranti e pizzerie dalle parti di corso Vittorio Emanuele a Napoli? Grazie in anticipo!

Inviato

@luckyjopc

Corso Vittorio Emanuele a Napoli è lungo 4.5 km: da piazza Mazzini a Piedigrotta. Presumo, dal momento che scrivi zona Chiaia, che tu alloggerai verso la stazione di Mergellina. È comunque una zona vasta. Ad ogni modo, se avrai la possibilità di poterti spostare a piedi, ti consiglio di esplorare le trattorie che si trovano in zona Cariati (sempre a c.so V.E.), tipo "Il Grottino", "Otto Jazz Club", oppure scendere dall'Arco Mirelli e arrivare fino alla Riviera di Chiaia. Lì non avrai che l'imbarazzo della scelta, tra ristoranti e pizzerie. Una su tutte, Sorbillo (adiacente via Partenope).

• Melius 1
  • Thanks 1
Inviato

@luckyjopc come dice l'esimio collega  il corso è bello lungo, da piazza Mazzini a piedigrotta. Se sei in zona mergellina, a piazza sannazaro c'è 50 kalo che fa pizze molto buone, nella mia top five.

Alla riviera di chiaia vi è una trattoria segnalatami da amici affidabili, potrei procurare il nome. Però devi dire quale parte del Corso ve

• Thanks 1
Inviato

Praticamente al 135 . Comunque 10 15 minuti a piedi li posso fare. Grazie mille se mi dai il nome della trattoria 

Inviato

@luckyjopc Ok, dal 135 puoi facilmente raggiungere a piedi salita Cariati e magari ascoltare della buona musica dal vivo presso Otto Jazz Club... Oppure scendere lungo Viale Margherita (a pochi metri dalla tua posizione) ed arrivare a piazza Amedeo. Da lì puoi proseguire o per via Vittorio Colonna e poi per via Dei Mille fino ad arrivare a Piazza Dei Martiri (e oltre), o prosegui a destra per la zona della movida (che arriva fino alla Riviera di Chiaia), piena di baretti e localini.

Ripeto: non hai che l'imbarazzo della scelta.

Non faccio nomi in particolare in queste zone perché negli ultimi tempi, a causa dell'enorme flusso di turisti, è un po' cambiato tutto... preferisco spostarmi verso Baia, Bacoli e zone limitrofe per avere maggiore tranquillità.

Inviato
1 ora fa, luckyjopc ha scritto:

Grazie mille se mi dai il nome della trattoria 

Ti faccio sapere. Quando ci andresti?

Inviato

Sabato o domenica penso dipende dal programma di visite 

Inviato

Qualcuno conosce Umberto  ristorante dal 1916?

Inviato
2 ore fa, M.B. ha scritto:

preferisco spostarmi verso Baia, Bacoli

Oddio,  che ricordi !

C'era un chioschetto di gelati che dava sulla strada, ai liniti dei giardinetti in riva al lago.

Mio zio mi portava sempre a prendere un cono al limone,  buonissimo.  

Pero'  parliamo  di 60  anni fa.

Mi sembra di scrivere dall'oltretomba .....

Inviato
2 ore fa, luckyjopc ha scritto:

Umberto  ristorante dal 1916?

Ci sono stato l'ultima volta anni fa, forse 10. È un ristorante ultra storico, tipica cucina tradizionale a prezzi moderati. Sulla carta è una ottima opzione, ci manco da troppo tempo per sbilanciarmi.

Inviato

@luckyjopc la zona di CVE / Chiaia è ricca di posti dove tirare a far tardi bevendo e spuzzuliando e povera di trattorie e ristoranti.

"Povera" si fa per dire. Oltre al citato Umberto c'è sulla stessa linea Dora a via Palasciano. Più distante, verso il centro storico c'è la Mattonella più trattoria, sempre trattoria c'è Vini e Cucina a Piedigrotta. Come livello più elevato c'è Pignatelli.

Spostandosi ci sono due posti particolarmente in voga tra i turisti ma si mangia benissimo lo stesso: A' figlia d' 'o marenaro (pesce e affini) e Nennella (casareccia tradizionale).

In generale per mangiare male (e pagare molto) ci devi mettere proprio impegno.

• Thanks 1
Inviato
1 ora fa, eduardo ha scritto:

Oddio,  che ricordi !

C'era un chioschetto di gelati che dava sulla strada, ai liniti dei giardinetti in riva al lago.

Mio zio mi portava sempre a prendere un cono al limone,  buonissimo.  

Pero'  parliamo  di 60  anni fa.

Mi sembra di scrivere dall'oltretomba .....

Il chioschetto c'è ancora. 

• Thanks 1
Inviato
19 ore fa, luckyjopc ha scritto:

Sabato o domenica penso dipende dal programma di visite 

Ho avuto conferma del nome della trattoria, è una di quelle suggerite da Appe: "vini e cucina" (Salvatore è il nome del dominus), Via Piedigrotta 56.

Per i ristoranti a Napoli o vai sullo stellato vero o si mangia meglio nelle famiglie napoletane. Le trattorie cucinano come si fa nelle migliori cucine familiari, ovvero molto bene, ma puntando sui piatti tradizionali, senza guizzi artistici che, se vieni a Napoli, sarebbero anche inutili.

• Thanks 1
Inviato
22 ore fa, luckyjopc ha scritto:

Praticamente al 135

Quindi stai al Parker, bella posizione, ha anche un buon ristorante sulla terrazza, chef era Baciot (erracino) quando ci sono stato l'ultima volta, non so se è ancora lui, si mangia molto bene ma non è economico, diciamo con eufemismo. Edit: lo chef è cambiato, la vista notevolissima no.

Ti suggerisco la trattoria citata anche se non è proprio vicina, una passeggiata di venti minuti in discesa per farti venire l'appetito e torni col taxi, se non hai una tua vettura

• Melius 1
Inviato
17 ore fa, appecundria ha scritto:

In generale per mangiare male (e pagare molto) ci devi mettere proprio impegno

Per questo venite in zona da me, tra milano e Varese, molto più facile.

• Haha 2
Inviato
7 ore fa, melos62 ha scritto:

ha anche un buon ristorante sulla terrazza

Mangiato mai ma fatto aperitivo due volte, stile: vedi Napoli e poi puoi pure morire. 

Inviato
8 ore fa, melos62 ha scritto:

senza guizzi artistici

No infatti, siamo gastro talebani. Una cosa che a volte mi piace e a volte no. Poi capisco che per i gastro barbari anche uno scarpariello può essere illuminazione d'immenso.

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji