Vai al contenuto
Melius Club

Napoli zona chiaia

luckyjopc

Messaggi raccomandati

Inviato

mi sa che l'Otto Jazz Club ha chiuso i battenti.

Inviato

Ah, scusa, un altro posto me lo ero dimenticato.

Non e' per nulla cucina "napoletana", ma, per me, merita la segnalazione, se ti piace bere bene: L'ebbrezza di Noè, a vico Vetriera, a due passi da via dei Mille. La cucina non e' stellata, ma neppure banale. Unica nota stonata: i prezzi, ma, almeno, te li sei bevuti con gusto :classic_biggrin:

MTC

Omaggi

Carlo Iaccarino

• Melius 1
Inviato
3 ore fa, appecundria ha scritto:

No infatti, siamo gastro talebani

L'immagine che mi viene in mente è quella della musica. A Napoli nei 25 secoli di vita, lavorio, invasioni, porto con gente e cibo di ogni dove, mamme e nonne matrone dedicate a comandare ma anche a servire la famiglia in cucina, insomma è cone se si fossero via via affinati degli "accordi" musicali in tonalità maggiore e minore, semplici ma efficaci, eufonici ma non banali, come un giro di Do o di re, ci puoi campare di rendita.  La massima valorizzazione di ingredienti semplici e alla portata di tutti. L'alta cucina è come il jazz, che ti sorprende con accordi e intervalli inattesi, anche dissonanti.  Talvolta è arte pura, ma non mangeresti tutti i giorni la cucina molecolare o provocatoria di un grande cuoco, dovendo scegliere sono sicuro che uno sano di mente tornerebbe più volentieri alla frittata di cipolle della nonna. O allo scarpariello😀

• Melius 1
Inviato

@luckyjopc sai già cosa provare della cucina napoletana? puo essere utile qualche suggerimento?

Inviato

Ogni consiglio è gradito. Purtroppo per stasera non sto trovando granché mi toccherà fare un mutuo ed andare da georges 

Inviato

E pure tu. Qua ti consigliano cucina schietta partenopea e tu te ne esci con Giorgio.

La prossima volta che chiederai consiglio per una catenella d’oro da prima comunione ti mandiamo direttamente da Bulgari

Inviato

Infatti non ci andrò trovato posto dopo una decina di telefonate da nonna tittina.

Inviato

l'assenza di notizie di Lucky è dovuta a sindrome di Stendhal o a squaraus?

Inviato

@mozarteum ora tu ti chiederai: ma che c'azzecca tutto questo con Napoli-zona-chiaia? Nulla dico subito io, ma mi è venuta una curiosità in merito alle tue frequentazioni di musica colta e sale e teatri da concerto: ma tu personalmente suoni o hai mai suonato qualche strumento musicale che non sia solo il flauto dolce, ricordo delle scuole medie che tanto danno ha fatto alla musica e al flauto stesso in primis dopo che era stato dato in mano a noi adolescenti incompetenti che in parecchi casi lo hanno pure odiato e mai avrebbe meritato questa triste fine? Io amante ad esempio più di Jan Anderson che di Vivaldi o Monteverdi  come lo sei tu, ma tutti e tre di flauto dolce o traverso ne hanno fatto largo uso, me lo sono sempre chiesto del perché ridurre il flauto in questa maniera, ma che vi ha fatto di male? Ma tutt'ora alla medie vige ancora l'obbligo del flauto dolce, argomento che meriterebbe un thread a parte dove fare le nostre scuse all'indirizzo di questo strumento musicale?  Scusate l'ot con poco senso in merito a Napoli. 

Inviato

@melos62 

Allora venerdì sera antica latteria voto 7 per quel che ho potuto provare ,  non ho preso la genovese ma parmigiana da melanzane , linguine con alici ed un babà davvero notevole.

sabato nonna tittina voto 7 . Il primo bucatino alla nonna tittina è una fusione tra scarpariello e amatriciana piatto buono anche se non tipico. Ottima la frittura di paranza. Domenica da dora a via Palasciano piatti di pesce cucinati bene, prezzo tuttavia elevato rispetto alle quantità. Voto 6,5.

pizze:  da Michele a via Martucci sottile e leggera una squisitezza.

Errico Porzio al vomero, non mi è piaciuta al pari del tris di frittata di pasta impastellate troppo gommose.

et de hoc satis. Ho trovato Napoli migliore di altre volte e davvero brulicante di turisti il che non può che essere positivo.

et de hoc satis torno a casa 

Inviato
6 minuti fa, luckyjopc ha scritto:

Ho trovato Napoli migliore di altre volte e davvero brulicante di turisti

forse anche troppo...

ps: la genovese non l'hai assaggiata perchè già l'avevi provata in passato?

Inviato

Sì l’avevo provata in altri posti in passato ma naturalmente non possono essere uguali 

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji