Vai al contenuto
Melius Club

Disabili in classi separate

Messaggi raccomandati

Inviato
54 minuti fa, Roberto M ha scritto:

Ecco, in virgolettato, quanto ha dichiarato

Quella è la pezza.

@senek65 ha riportato il discorso, dove parla di lezioni in comune una tantum, quindi le altre ore dove e come le fanno? Tertium non datur insegnano quelli che hanno fatto il classico.

Ma la domanda è rimasta inevasa.

sergejdovlatov
Inviato
20 ore fa, Fabio Cottatellucci ha scritto:

Ciao,

non ti seguo, io non ho messo in dubbio la veridicità delle tue affermazioni, ti ho solo fatto notare che andare a sindacare di audacia dell'uomo o di sua attitudine al comando non ha senso nel contesto, perché ai suoi sostenitori mai nulla importerà di questo.

Ribadisco che invece le questioni vanno affrontate sulla competenza nel merito: un bravo Generale (e ne resto convinto), ma che competenza ha per sindacare di didattica di classi con portatori di handicap? Quali soluzioni è in grado di proporre?

Questo è l'approccio IMHO corretto per controbattere l'affermazione in questione.

Non ha alcuna competenza in materia e mi sembra che su questo punto ci sia poco da filosofeggiare. Molto probabilmente, visto che ormai si trova in piena campagna elettorale, continua a straparlare senza freno alcuno.

Il buon Vannacci avrà pensato:

”Se c’è riuscito quell’altro, ad essere eletto, soltanto per aver detto -salga a bordo, pēnis!- perché non dovrei riuscirci io?”

sergejdovlatov
Inviato
16 ore fa, appecundria ha scritto:

"Sei uno scrittore tu? Stai scrivendo un poema?"

Questo mi disse più o meno la professoressa di italiano quando in seconda media presi ad usare la punteggiatura alla Bukowski.

Comunque sia, era un modesto appunto, scrivi come ti pare, ci mancherebbe altro.

Grazie, troppo gentile. :)

Riguardo i titoli e i titoloni che le persone amano anteporre sempre e comunque al proprio nome e cognome, la penso esattamente come Thomas Bernhard.

Tornando  all’utilizzo della minuscola o maiuscola, ben faceva mio padre a scrivere dott. ing. (vedi quante finezze si imparano a fare il classico?).

In ogni caso, ho scritto Generale e non generale, perché così è riportato nel bollettino dell’Arma del Genio.

Tra le altre cose, mio nonno non è mai andato in giro a vantarsi di chissà quali mirabolanti imprese. Per essere più precisi, della guerra non parlava mai.

Inviato
1 ora fa, Roberto M ha scritto:

Perche’ in quel campo eccelle veramente.

oddìo... un conflitto vero dove si spara veramente... dove ci sono da uccidere civili... non lo so, me lo vedo troppo pacioccone

Inviato
2 ore fa, Roberto M ha scritto:

da quello che hai scritto dove si ricava, in italiano, che Vannacci vorrebbe “discriminare” i disabili, confinandoli in “classi-ghetto separate” ?

Gli puoi far fare una lezione insieme, per spirito di appartenenza, ma poi ha bisogno di un aiuto specifico»,

Inviato
4 ore fa, senek65 ha scritto:

Non sono esperto di disabilità, ma

è sul "ma" che casca l'asino.

• Melius 1
Inviato

12 pagine dedicate alle parole di un mentecatto, che "campa" con le nostre tasse, e da giugno in poi anche di più, sono spreco assoluto. Lo scrivo, ovviamente, per assurdo non con intento censorio, ci mancherebbe.  Andrebbe isolato lui, non i diversamente abili, per quello che dice e per quello che ha scritto nel suo (ahimè) famoso libro. Evidentemente non ne ha mai conosciuto uno da vicino, altrimenti scenderebbe dal pero, perché vedrebbe la realtà delle cose con occhi diversi, ammesso ne sia capace. Salvini ha fatto "all in", se la lega cala ancora salterà come un tappo di gazzosa sfiatata e finirà nel dimenticatoio. Come molti dei grandi politici che si sono susseguiti al vertice negli ultimi anni (bui) nel nostro bel paese.

ciao

D.

• Melius 1
Inviato
2 ore fa, UpTo11 ha scritto:

richiedere un CIS all'ASL, giusto?

Se il tuo è un modo per sottintendere che non ho nella famiglia "stretta" ragazzi diversamente abili, mi sembra ovvio che no, altrimenti il mio intervento sarebbe stato completamente diverso, certo non avrei parlato dei genitori come terze persone ed avrei qualificato la mia come testimonianza di una parte in causa, cosa che non è.

.

Certo chi "ci sta dentro" ne sa di più ma chi per sua fortuna vede le cose dal fuori dovrebbe alla fine risultare più lucido.

bungalow bill
Inviato

Prossimamente in TV faranno una trasmissione con Lampadino e Caramella . Potrebbero servire anche per la scuola .

Inviato
58 minuti fa, vizegraf ha scritto:

Se anche i Presidi  ...  

il preside in pantofole, che non parli ex cathedra, può concedersi una licenza grammaticale di stampo familiare nella parlata del sud, dove l'indicativo è alternativo al congiuntivo - che sarebbe in questo caso richiesto.:classic_wink:

extermination
Inviato
58 minuti fa, damiano ha scritto:

Salvini ha fatto "all in", se la lega cala ancora salterà come un tappo di gazzosa sfiatata e finirà nel dimenticatoio. Come molti dei grandi politici che si sono susseguiti al vertice negli ultimi anni (bui) nel nostro bel paese.

ciao

Auspico che accada. Non se ne può più di certi "figuri" al potere.

E si riveda lo sbarramento 

Inviato

@melos62 col congiuntivo la Crusca raccomanda avarizia, nel caso specifico il congiuntivo non ci va. Con i verbi di giudizio usiamo l'indicativo. Inoltre in genere, usiamo l'indicativo per parlare di qualcosa di certo e il congiuntivo per parlare dei dubbi. Io personalmente, senza nulla a pretendere, se sono certo di qualcosa uso l'indicativo per trasmettere all'interlocutore tale certezza, tale è pure la raccomandazione della Crusca. Usando il congiuntivo esprimerei un dubbio

• Haha 1
Inviato
1 ora fa, Savgal ha scritto:

Pare che purtroppo sono prorprio costoro ad essere i più sensibili agli estremismi e che nell'adesione spesso virtuale a questi estremismi cercano un modo per uscire dalla solitudine.

pare che... cerchino. Però come ho detto nel linguaggio informale non si dovrebbe sottilizzare

• Notizie

• Badge Recenti

• Badge del Vinile Oro
      zigirmato
      zigirmato ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Oro
    • Badge del Vinile Arancio
      music.bw805
      music.bw805 ha ottenuto un badge
      Badge del Vinile Arancio
    • Contenuti Utili
      Eiji