Vai al contenuto
Melius Club

A volte ritornano... Sonus Faber

Messaggi raccomandati

Inviato

@max56

non lo so, quel woofer non lo conosco. Il midwoofer delle M.A. aveva le sospensioni in gomma .

Inviato

@imoi san son riuscito a trovare uno stralcio di mail del 2016 dove sta scritto che il sign Scardamaglia( leonida) diceva  : " sono un prototipo di minima amator con woofer da 18cm. simili alle electa amator e sviluppate in SF  "

presumo che il woofer sia quindi quello delle Electa Amator ( quindi è in gomma quello delle Electa Amator? in ogni caso sono perfetti )

il tweeter sarà quello delle Minima Amator ( almeno mi sembra) ,

ma non ricordo il prechè non siano mai state sviluppate, mi sembra di ricordare mi dicesse/ scrivesse sia in MP e sia nel 3D sul vecchio forum che , tra i vari motivi è perchè sarebbe stato un diffusore che andava a collocarsi in una categoria di livello e di prezzo già affollata , e/o per per i costi eventuali ( una minima Amator con un woofer più grande = costi maggiori ecc ecc ) e ( mi sembra di ricordare ma non ci metto a mano sul fuoco) anche per taglio frequenza del crossover e quindi riprogettare un nuovo crossover o modificare quelli esistenti dele Electa e delle Minima per farne dei nuovi modificati per queste , insomma per svariati motivi in un mercato a quei tempi che proponeva già le Minuetto, le Concertino,le Concerto, le Parva,  le Minima Fm , le Electa Amator , le Minima Amator ( non so se ne ho dimenticata qualcuna) ..quindi una scelta già bella ampia senza però variare di molto ne di dimensioni e ne di prezzo .

PS cercando ho trovato questa discussione : 

A giudicare dalle foto di questo 3D le mie sembrano uguali uguali alle Electa Amator prima serie , fuorchè nelle mie dietro c'è scritto Minima Amator ....boh , ma il woofer sembra proprio quello , stesse viti e stesso numero di viti , invece il tweeter ha le stesse viti di quello delle Minima Amator

Inviato

Salve!

Dalle foto non è il woofer delle Electa Amator 1 basta vedere la sospensione con profilo invertito rispetto a quella con profilo standard delle electa amator 1

Buoni ascolti notturni

Inviato

@NEMO ah si , viti scritta ecc tutto uguale , sospensione invece no , boh ....

Inviato
4 ore fa, max56 ha scritto:

so anche di questa storia , ricordo molto bene che ad una fiera del settore qualcuno disse di non aver mai sentito un paio di Concertino andare così bene.

Carine le Concertino, le conosco. Però le Minima Amator sono un altro pianeta…

Inviato

A giudicare dalle foto di questo 3D le mie sembrano uguali uguali alle Electa Amator prima serie , fuorchè nelle mie dietro c'è scritto Minima Amator

Avendole avute entrambe posso dirti che non si possono assolutamente confondere, le Electa Amator prima serie sono decisamente più voluminose… 

Inviato

Le electa amator,come tweeter montano il dynaudio esotar t330D,nella tue vedo un dynaudio il d28,uguale a quello delle minima fm2 , minima amator e electa 

Inviato
9 ore fa, imoi san ha scritto:

Carine le Concertino, le conosco. Però le Minima Amator sono un altro pianeta…

beh si , anche se, tornando per un minuto in OT e parlare di ambiente : ai tempi che avevo le Concertino , pure un mio amico ( tra l atro è anche forumer di melius) aveva le stesse casse = ebbene da me sembravano tutt altra cosa/cassa , molto meglio nel mio ambiente.

3 ore fa, paint22 ha scritto:

nella tue vedo un dynaudio il d28,uguale a quello delle minima fm2 , minima amator e electa 

bene bene anzi benissimo , un tweeter con i fiocchi quindi , se lo mettevano anche nelle casse citate 

8 ore fa, prometheus ha scritto:

Avendole avute entrambe posso dirti che non si possono assolutamente confondere, le Electa Amator prima serie sono decisamente più voluminose…

si si le ho ben presenti entrambe( bene o male , sentite o no, le vecchie SF da stand le ho viste e toccate con mano tutte , sarà anche che abito a una decina di km da un noto rivenditore hifi grande amico di Serblin ...ed il giretto e/o la chiaccherata nel suo studio , fino qualche anno , una tantum non poteva mancare...bei tempi ed altri tempi....chiusa parentesi)

Inviato
14 ore fa, max56 ha scritto:

A giudicare dalle foto di questo 3D le mie sembrano uguali uguali alle Electa Amator prima serie , fuorchè nelle mie dietro c'è scritto Minima Amator ....boh , ma il woofer sembra proprio quello , stesse viti e stesso numero di viti , invece il tweeter ha le stesse viti di quello delle Minima Amator

Il woofer sembra di aspetto molto simile agli Skaaning/Audio Technology montati sulle Extrema. Non riesco a valutare le dimensioni, così a occhio.

Inviato
1 minuto fa, Robbie ha scritto:

Il woofer sembra di aspetto molto simile agli Skaaning/Audio Technology montati sulle Extrema. Non riesco a valutare le dimensioni, così a occhio.

Ah no scusa rettifico, stavo guardando quello dell'ultimo thread (Electa Amator). Il primo non sembra quello.

Inviato

@Robbie si come ha detto @NEMO non sono uguali i due woofer, quello che c’è sulle SF che ho : sembra molto quelle delle Electa Amator o delle Parva Fm4 …ms non è lo stesso.

ah il diametro del woofer è 18

Inviato

@max56 belle queste sf e particolare la loro storia. Sul valore collezionistico (molto variabile) non mi esprimo ma piuttosto sul loro valore reale a casa tua, ti sei espresso bene tu. Ascoltale tanto, poi ritorna ad altri diffusori che hai e senti che effetto ti fa. Se continuano a darti soddisfazione e ne hai la possibilità, prendile! 

• Melius 1
Inviato

La flangia anteriore del woofer di questa pre serie delle  Minima Amator era quella del woofer Mw 180 delle Electa ed Electa Amator, mentre il cono a sospensione rovesciata, trattato con resina come nelle Electa Amator, era quello del Seas P 17 RCY, utilizzato nelle Parva FM3.

Il tweeter, il D 28, lo stesso utilizzato in tutti i modelli di quel periodo,  Minima, Minima Amator, Parva Fm3 ed Electa.

Lo stock di woofer destinato alla produzione di questa  prima versione di Minima Amator fu utilizzato, in seguito,per la quarta ed ultima serie delle Parva, la FM4, in questo caso abbinato ad un tweeter Seas a cupola metallica.

https://www.hifishark.com/model/sonus-faber-parva-fm-4

• Melius 1
Inviato
42 minuti fa, leonida ha scritto:

tweeter, il D 28, lo stesso utilizzato in tutti i modelli di quel periodo,  Minima, Minima Amator, Parva Fm3 ed Electa.

E Guarneri Homage. 😎

• Melius 1
Inviato

@Luke04 grazie , al momento a me piacciono tantissimo

@leonida attendevo l intervento, "grazie" , non trovo le mail che ci siamo scambiati nel 2015 o 2016 dove ti chiedevo informazioni in merito , ma questo tuo intervento mi è più che sufficente !

avevo trovato anch'io quel sito con le Parva fm4 

@giaietto meglio che meglio , quindi dei componenti di tutto rispetto 

bene ben : adesso cerchiamo dei bei stand :classic_biggrin:

Inviato

@giaietto li avevo visti, belli e robusti, no mi piace tanto la base di appoggio = veramente piccola ( potevano sprecarsi un pò di più....nel senso che : per la portata e la robustezza che hanno ci sta su una mini cassa come dimensioni...la base di appoggio è 160x160.....abbastanza ridicolo a mio parere , fa almeno un 20x20 specie su uno stand da 450 euro !!!!!! )

comunque grazie della segnalazione , belli son belli , magari se mi viene a tiro una coppia usata

@Luke04 sulla loro storia avrei altro da raccontare ( di queste che ho io in particolare, e da come me l ha sempre raccontata/detta il mio amico ) ma come detto precedentemente per la privacy ecc non si può, comunque vengono dalla zona SF : sono nostrane , a pochi km dalla sede

"l importante è che adesso mi fanno godere della buona musica sia come ascolto e sia per gli occhi "