Vai al contenuto
Melius Club

A volte ritornano... Sonus Faber

Messaggi raccomandati

Inviato

Difatti, correggo una cosa su quanto scritto precedentemente.

Per l'uso dei QDamper, dopo varie prove sui diffusori ho preferito toglierli sotto di essi a differenza della foto postata che li aveva.

ciao

Michele

Inviato
Il 1/5/2024 at 19:13, imoi san ha scritto:

Io avevo gli stand Sonus Faber in legno e pietra, regolabili.

Non per dire, ma il “colpo d’occhio” era notevole…bellissime.

IMG_0234.jpeg

si confermo che sono stupendi, non ho fatto confronti, anni fa le avevo sopra degli stand simil foundation, ma è passato troppo tempo e non so dire se suonano meglio o peggio, ma il colpo d'occhio è sempre notevole:

PHOTO-2023-01-08-11-07-32.jpg

PHOTO-2022-12-14-10-27-25.jpg

• Thanks 1
Inviato

@alberto75 belle, anzi : bellissimi !

belli anche i primi, niente da dire , ma esteticamente parlando le due lastre in marmo ne fnno perdere un pò in bellezza .....IMHO o sono come i secondi = legno e bellezza allo stato d arte o sono tipo foundation tutti neri e tecnici.

@Tronionon ricordo dove nel 3D hai scritto : non li ho visti quindi non posso giudicare ( +o- hai scritto così parlando degli stand da me autocostruiti ) , una domanda : come capisco o come dovrei fare o che prove fare ( o cosa faresti tu dal vivo) per capire se sono fatti bene o no ?  senza polemica si intende, ma sto leggendo vecchi 3D sugli stand e sembra che l mdf da tutti consigliato non vada più tanto bene, questi NON sono in mdf, il ferro risuona ma bisogna riempirlo ma è meglio pallini perchè la sabbia  "asciuga troppo il suono", sembra una battuta ma scrivono così , gli unici che vanno sempre bene e va a capire i perchè...sono solo quelli che compri già fatti tipo Gutzui o come si chiamano , o i Tontroagen o quelli per le Harbeth ecc ecc e si che sembrano fatti in legno anche quelli .Grazie

Inviato
10 ore fa, max56 ha scritto:

belli anche i primi, niente da dire , ma esteticamente parlando le due lastre in marmo ne fnno perdere un pò in bellezza

Ciao Max, il problema era che i foundation erano su misura per le rogers che possedevo insieme alle minima amator. Essendo le minimis amator piú profonde ho dovuto aggiungere la base in marmo per evitare una rovinosa caduta. Per la base in marmo invece era necessaria oer non segnaree il pavimento in legno. Comunque poi con i loro stand originali ho risolto.

Inviato

@gimmetto  @alberto75 grazie del melius , un pò OT : posso dire che per essere delle casse del 1969 , costare quel poco che costano ( o meglio che le ho pagate ricapate e tutto , in ordine in tutto) , devono avere ( come le SF) dei componenti eccezionali per suonare così bene e "non sfigurare di fronte  a niente , anzi ".....e qui mi fermo :classic_biggrin:

Inviato

NB se a qualcuno che ha partecipato al 3D piacciono/interessano le SF in oggetto : 

il mio amico ha ( purtroppo per me che stavo abituandomi ad averle in casa :classic_sad: ) deciso di venderle e mi ha incaricato di mettere l annuncio , intanto nel mercatino del forum che metterò entro un paio di gg.

se qualcuno nel frattempo fosse interessato mi scriva in MP , grazie

segue annuncio nella sezione dedicata

• 1 mese dopo...
Inviato

tanto per restare in tema SF e per chiedersi : perchè ????

visti oggi

https://audiocostruzioni.com/prodotto/sonus-faber-sonetto-stand-g2/

cioè : costerebbero 1200 euro , due stand ...ma te li sconto a 900 euro ....sempre due stand ....praticamente come le borse Dior ( notizia di questi giorni ) che costa una volta finita ( in laboratori a Milano cinesi) euro 53 e viene rivenduta ad euro 2600 per il marchio ......qui non ci siamo tanto distanti

Mike27051958
Inviato

@max56 follia. Ho comprato Sonus Faber dell’ era Serblin, in ordine Electa BW, Minima ( prestate per prova ) ed Electa Amator prima serie. Ho smesso di comprare per i loro prezzi che a me sembrano “ leggermente “ alti. E’ un’ opinione personale ma vedere 2 stands a quella cifra……

Inviato

@Mike27051958 concordo !!! 

non si può spendere ( come da annuncio vicino) 1100 euro ( mi sembra di aver visto) per le casse e 900 per gli stand

il prezzo delle casse SF ci può anche stare, se pensiamo al prezzo delle Minima fm o di altre dell epoca Serblin, ma gli stand...gli stand...proprio no dai.

1 ora fa, Gustavino ha scritto:

puoi usare una coppia di Linton

il mio era solo un intervento sul prezzo che ho visto, casualmente, di questi stand, vuoi dire che posso usare gli stand delle Linton o le Linton ( non ho capito) , in ogni caso per lo scopo che volevo ( prova delle SF "prototipo" argomento del 3d )ho  usato gli stand che "con zero spesa" mi sono ho fatto e fatto poi sistemare dal mio amico falegname

le casse attualmente sono in un armadio  ( ne ho già altre due coppie e come da persone normali: non riesco ad ascoltare 6 casse contemporaneamente :classic_biggrin: ) ma , battute a parte, il mio amico vuole venderle e realizzare una cifra che giusta o no ...io non son diposto a spendere , quindi le ho messe via contro "rischio di qualsiasi evento visto che fino a che sono a casa mia = son mia responsabilità" 

Inviato

Ciao  a tutti

fatico a capire bene quale è meglio tra sonetto viii o olympica nova 2

Come suonerebbero con un Goldnote IS1000MK2 ? 120+120w

• Amministratori
cactus_atomo
Inviato

posso cpire un prezzo slto per un oggetto d'epoca che ha fatto la storia (che si tratti di hifi auto od orologi non importa), ma un paio di stand...

• Melius 1
Inviato

Sono stand che hanno valore anche per il design e la scarsa reperibilita'.

Per me ci sta.

Inviato
1 ora fa, Ifer2 ha scritto:

scarsa reperibilita'.

Più che altro nulla, almeno per ora!:classic_biggrin:

Si tratta della nuova serie G2 presentata a Monaco High End e saranno commercializzati solo a fine luglio: il prezzo indicato è per la pre-ordinazione... :classic_wink:

Inviato
Il 19/06/2024 at 11:48, Pigu ha scritto:

Ciao  a tutti

fatico a capire bene quale è meglio tra sonetto viii o olympica nova 2

Come suonerebbero con un Goldnote IS1000MK2 ? 120+120w

Non so aiutarti sulla differenza tra Sonetto VIII e Olympica Nova II, non ho mai ascoltato le Olympica Nova, però da quello che si legge in giro la differenza c'è.

Se l'ambiente non è troppo grande, io andrei di Olympica Nova II. Io ho le Sonetto V e, a meno di non avere un ambiente veramente grande, vedo le VIII un po' sprecate, in quanto già con le V la potenza e le basse frequenze non mancano.

Il Gold Note (che con Sonus faber lavora a 4ohm, per cui la potenza è 250W) lavora a meraviglia, visto che le Sonetto V le muovo proprio con l'IS1000 MK2.

Inviato

@Ifer2 @Tronio  ma scusate se mi permetto : .....non è che uno fa un prodotto di design ( che poi quale design  ???? gli stand in legno tipo gli Iron erano sicuramente più di design di questi ) o perchè uno fa un prodotto ed invece che farne 100 ne fa 10 e allora li mette a 1000 euro invece che a 200 euro( per esempio) = restano sempre degli stand ,tra l altro neanche belli ( sono andato a riguardarli prima di scrivere  e non vedo ninete di particolare o bello....anzi !!!! )  sono  stand e basta : no collanine d oro o reflex con sensori dell ultima generazione ....stand e basta ......scusate ma non dobbiamo difendere ad ogni costo e a tutti i costi i prodotti hifi o hiend perchè : la ricerca , il nome , il design , gli ingegnieri , il progetto e chi più ne ha più ne metta .