Vai al contenuto
Melius Club

I circuiti di preamplificazione a discreti

Messaggi raccomandati

Inviato

Secondo voi sono realmente superiori di quelli a microprocessori? E perché? Una volta si diceva così 

Inviato
2 ore fa, salvatore66 ha scritto:

Secondo voi sono realmente superiori di quelli a microprocessori? E perché? Una volta si diceva così 

Perchè una volta non esistevano gli amplificatori OpAmp che ci sono oggi, con prestazioni allo stato dell'arte, che hanno reso inutilmente dispendioso la progettazione di schemi e circuiti a discreti

Poi possono esserci dei pre "vintage" a discreti che hanno prestazioni tutt'oggi di alto livello...ma per come va il mercato verso sorgenti sempre più digitali con out ad alto livello investire in nuovi pre a discreti non conviene più...solo magari per nicchie di fascia molto alta che ancora si basano su sorgenti analogiche

Inviato

@maxgazebo ok, e nei lettori CD e streamer e' anche così infatti quelli di fascia molto alta sono per lo più a discreti. Però mi chiedo se fatti bene i circuiti a discreti a livello assoluto sono ancora superiori? Indipendentemente dal costo.

Inviato
1 minuto fa, salvatore66 ha scritto:

Però mi chiedo se fatti bene i circuiti a discreti a livello assoluto sono ancora superiori?

Beh possono essere superiori se ben progettati...dipende...ma anche peggiori, come distorsione e resa...un OPA627, OPA1612, OPA1653 e tanti altri hanno distorsione e prestazioni di livello molto alto, ma alcuni costruttori prefesriscono rendere il proprio apparecchio più "esclusivo" inserendo un circuito a discreti

Inviato

Questa degli opamp è una di quelle discussioni tipo Analogico/digitale, Valvole/transistor dalle quali non si esce mai fuori.

Gli opamp hanno una brutta nomea perché quelli molto vecchi non erano granché. Tra i nuovi ce ne sono di eccellenti e gli apparecchi che li usano talvolta suonano splendidamente. Non tutti ovviamente.

Ultimamente ho aperto alcuni ampli finali di un marchio piuttosto conosciuto, che riceve recensioni sempre eccellenti. Ampli che vanno benissimo. Fortunatamente per il costruttore, nessuno sa che sono costruiti attorno ad operazionali, per di più di quelli brutti e cattivi (TL062 e TL071) altrimenti mica li venderebbe.

Inviato
9 ore fa, pifti ha scritto:

Questa degli opamp è una di quelle discussioni tipo Analogico/digitale, Valvole/transistor dalle quali non si esce mai fuori.

Gli opamp hanno una brutta nomea perché quelli molto vecchi non erano granché. Tra i nuovi ce ne sono di eccellenti e gli apparecchi che li usano talvolta suonano splendidamente. Non tutti ovviamente.

Ultimamente ho aperto alcuni ampli finali di un marchio piuttosto conosciuto, che riceve recensioni sempre eccellenti. Ampli che vanno benissimo. Fortunatamente per il costruttore, nessuno sa che sono costruiti attorno ad operazionali, per di più di quelli brutti e cattivi (TL062 e TL071) altrimenti mica li venderebbe.

Dicci il nome !! 

• Moderatori
Inviato
Il 28/4/2024 at 14:35, salvatore66 ha scritto:

come ti hanno detto dipende da caso a caso, sicuramente posso dirti che quando ho sostituito gli opamp dello stadio d'uscita del mio CDS-1000 con l'equivalente a discreti della Burson la differenza si è sentita. 

G

Inviato

@joe845

Diciamo che le varie interpretazioni a discreti dei diversi OP AMP presenti sul mercato sono generalmente dichiarati "compatibili", non sono necessariamente un sostituto al 100%.

Principalmente perche' assorbono piu' corrente, bisognerebbe essere certi che il circuito di destinazione sia in grado di ospitarli (magari questo puo' essere un criterio di scelta tra un modello e un altro, ad esempio)