Vai al contenuto
Melius Club

Rega Planar1 VS Audio Technica AT-LP120X

Messaggi raccomandati

Inviato

Infatti sono pienamente d'accordo.

Le idee a grandi linee me le sono ben chiarite (grazie veramente a tutti) adesso devo fermarmi per qualche giorno solamente per non fare la scelta in modo impulsivo, e soprattutto senza fretta.

Alcuni modelli li ho scartati, altri mi fanno veramente gola e forse con un pò di pazienza riuscirei a prenderli tra 2-3 mesi (vedi Thorens suggerito oppure Teac TN-4D-SE ) a proposito il modello Teac TN-3B sarebbe da evitare? l'ho trovato a 319 euro nuovo.

D'accordissimo su AT LP-120X  difficile da eguagliare se consideriamo che a 275 euro si trova online...e  monta di serie una VM95E.

Vediamo, se riesco a fare un piccolo sforzo in più, sicuramente rivalutiamo un budget sui 500 euro (sono altri apparecchi) e se non posso (economicamente è un momento devastante) credo che anche con un AT 120 che è veramente l'unico sotto i 300 euro, possa fare esperienza ed aspettare tempi migliori :classic_sad:

Usato.....dovrei trovare qualcosa garantita di negozio, non ho esperienza su questi oggetti per comprarli a scatola chiusa online.

Grazie ancora per le preziose informazioni!!!

• Melius 1
Inviato
19 ore fa, Giorgio.I... ha scritto:

il Rega P1/P2 scartato dopo averlo visto.

Sarebbe stato meglio averli ascoltati a confronto... 

Inviato
21 ore fa, Alex68 ha scritto:

quello che ho capito è che deve avere almeno un AT-VM 95 altrimenti il cambio sarebbe quasi immediato

Ma chi ti ha detto queste cavolate? 

Inviato
21 ore fa, Alex68 ha scritto:

New Entri Denon 300 trovato a 280 euro

Ecco... Questo lascialo proprio perdere 

Inviato

@Alex68 ma cosa non ti è piaciuto del p1 quando sei andato ad ascoltarlo? 

Inviato

@Cano In realtà ho ascoltato anche il P2 (quello usato che aveva) ma non ho sentito differenze :classic_sad: 

Del P1 non mi è piaciuto il cavo RCA saldato all'apparecchio, nel caso ne voglio mettere uno migliore rispetto a quello molto dozzinale di serie, devo mettere mano all'apparecchio, saldare ecc.

Altra cosa non da meno, è che se per motivi logistici il cavo non mia basta per pochi Cm ad arrivare all'amplificatore son dolori, con altri modelli dotati di spinotti in uscita è sufficiente prenderlo 50Cm più lungo e risolvo, avendo una sistemazione molto articolata degli apparecchi, è una possibilità molto probabile che questo accada :classic_rolleyes:

Per la testina mi è sembrato di capire che una VM-95 sia di qualità discreta, un minimo sindacale da trovare già montata, mentre "piatti" che ne montano di qualità inferiore "necessitano" di un cambio quasi immediato e vai con altri 60 euro se bastano.

Del P1 non ho trovato difetti a livello di resa, a mio modesto parere suonava anche bene, soprattutto per il costo esiguo (mi veniva 280 euro) però l'ho trovato veramente troppo limitante.

Di sicuro tra tutti è il più economico, probabile sia giusto così, ma con poche decine di euro in più ho l'impressione di prendere apparecchi, anche se di poco ma superiori.

Poi non ho ancora preso niente quindi....sono ancora in fase di riflessione :classic_biggrin:

Inviato
1 ora fa, Alex68 ha scritto:

Del P1 non mi è piaciuto il cavo RCA saldato all'apparecchio, nel caso ne voglio mettere uno migliore rispetto a quello molto dozzinale di serie, devo mettere mano all'apparecchio, saldare ecc

Ma di questo cosa te ne frega? Hanno messo un cavo adeguato all'apparecchio 

Prendere un cavo phono buono costa più di un giradischi di questo livello

Per il resto è meglio saldato che un connettore rca, il meglio sarebbe un cavo continuo dalla testina all'ampiificatore...perché il segnale trattato è molto basso 

Un rca non può fare altro che danni 

Quello che conta è se ti sia piaciuto o no 

Il resto non conta nulla 

Inviato
1 ora fa, Alex68 ha scritto:

Di sicuro tra tutti è il più economico, probabile sia giusto così, ma con poche decine di euro in più ho l'impressione di prendere apparecchi, anche se di poco ma superiori

Come dotazione di cose inutili forse si

Come suono quasi sicuramente no 

Inviato
2 ore fa, Alex68 ha scritto:

soprattutto per il costo esiguo (mi veniva 280 euro)

Ma dove lo hai trovato a questo prezzo?

Non è per caso che si tratti del green grade? 

Inviato

@Cano A rigor di logica se lo ha messo la casa madre quel cavetto dovrebbe significare che va bene.....non mi sembrano sprovveduti in questo settore :classic_biggrin: dolente nota se risulta corto.

No non'è il green, in rete si trova di tutto ieri in promo anche a 269 mica male.

Il Problema è che anche Audio Tecnica ha messo in promo a  268 euro l'ultimo modello del AT-120 (quello con la X) dove hanno aggiornato e  messo nuovo motore DC a trazione diretta, e rifacimento del controllo dinamico anti-skating.

Dopo tanto, sempre su questi due modelli torno....sarà per il prezzo o per simpatia non so.......

Spero di decidere prima che rialzino i prezzi :classic_sad::classic_laugh:

Vi aggiorno.

Inviato

Eccomi.

Preso AT LP120X (ultimo modello con motore ed altri particolari aggiornati).

Trovato a 264 euro tutto sommato credo sia stato un buon compromesso, in dubbio fino all'ultimo con il modello AT LPW50PB ma il prezzo di 380 euro e le caratteristiche molto simili mi hanno convinto al 120X.

Il Rega P1 non c'è stato verso....alcune scelte come il cavo RCA fisso e di scarsa qualità, la mancanza di ogni tipo di regolazione me lo hanno fatto scartare.
Un saluto.