Vai al contenuto
Melius Club

Noi ed il piacere

Gaetanoalberto

Messaggi raccomandati

Gaetanoalberto
6 ore fa, melos62 ha scritto:

questa idea del cristianesimo sessuofobo e bacchettone, autopenitenziale, è frutto di una deriva puritana controriformistica e di stampo vittoriano

Io sono molto d’accordo.
Dopo però per la mia sensibilitá scorgo nelle letture una prevalente attenzione per le sofferenze e per le debolezze, non proprio verso i piaceri della vita…le cose che mi paiono più vicine sono la condivisione e lo spirito di comunità.

Il sesso non mi parrebbe la prima preoccupazione dei Vangeli. Io poi vado oltre, ma non voglio esprimere concetti o omocattocomunisti :classic_ninja:

Link al commento
https://melius.club/topic/19898-noi-ed-il-piacere/page/4/#findComment-1188076
Condividi su altri siti

7 ore fa, Gaetanoalberto ha scritto:

Dopo però per la mia sensibilitá scorgo nelle letture una prevalente attenzione per le sofferenze e per le debolezze, non proprio verso i piaceri della vita…le cose che mi paiono più vicine sono la condivisione e lo spirito di comunità.

Il sesso non mi parrebbe la prima preoccupazione dei Vangeli.

Al centro c'è l'uomo. Senza censure. Quindi il suo bisogno di completezza, di significato pieno, la sofferenza per il male proprio e altrui, l'incoerenza e la nostalgia di un Sommo Bene che leghi la propria limitata esperienza al tutto, la solidarietà che nasce da questa comune mendicanza e figliolanza. Il sesso non è assolutamente la prima e neanche la seconda preoccupazione del vangelo.  Non se ne parla mai. Ovviamente è  importante, come una delle caratteristiche dell'umano.  Non va divinizzato né demonizzato. Come il mangiare e il bere, il primo miracolo citato è la trasformazione dell'acqua in vino pregiato ad una festa di nozze, per non far fare una figuraccia allo sposo. Molto umano e  bonvivant 😉

• Melius 1
Link al commento
https://melius.club/topic/19898-noi-ed-il-piacere/page/4/#findComment-1188122
Condividi su altri siti

• Crea Nuovo...